GIORDANIA

Tour a cavallo: "Sulle piste di Lawrence d'Arabia"
                                   A cavallo, nel deserto dal Wadi Rum a Petra


Tipologia tour : tour che prevede sei giorni di trek a cavallo dal Wadi Rum a Petra, lungo la via dell'incenso.
Durata : 12 giorni / 11 notti
Partenze individuali : ogni mercoledì da Roma e/o domenica da Milano.
Partenze di gruppo
: non effettuate.

Stagionalità : il viaggio è effettuabile tutto l’anno. Le stagioni di primavera e autunno sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite. In inverno le giornate sono fredde, talvolta può perfino nevicare. In estate si hanno giornate calde e notti fresche.
Codice : JOTA1205


L’ itinerario a cavallo proposto ha il suo punto di partenza nell’area del Wadi Rum, nel mezzo del grande bacino di sabbia e pietre, che è conosciuto come "Il Grande Sud" o "Montagne del Wadi Rum" uno dei più affascinanti deserti del mondo. Si cavalca non lontano dal villaggio di Diseh, dove Lawrence ebbe il suo quartiere generale con i Beduini Huweitat. I cavalli Arabi utilizzati, sono addestrati per percorrere gli spazi aperti del deserto inframmezzati dalle montagne scolpite come cattedrali barocche e tratteggiate da strisce di sabbia vergine. Solamente i Beduini, sovrani di questo territorio, hanno vissuto qui come nomadi guidati dallo scorrere delle stagioni. Un esperienza unica per quelli che desiderano ancora apprezzare la vera avventura e l’esplorazione della natura di questi territori e della ricca cultura beduina.

1° giorno: Italia - - Amman
Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo all'aeroporto Queen Alia di Amman e incontro con il personale locale, assistenza e trasferimento in hotel in auto/minibus privato. Cena di benvenuto in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

2° giorno : Amman - Wadi Rum
Dopo la colazione partenza per raggiungere il magico mondo del deserto del Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnata dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Arrivo dopo circa 4 ore di viaggio e sistemazione al campo. Nel pomeriggio familiarizzazione con i cavalli con uno short-ride di circa 3 ore. Pernottamento in tenda.

3° giorno : Inizio trek a cavallo
Dopo la colazione partenza a cavallo. Si toccheranno Lawrence Moun
tain, French Castle e Wadi Huffair. Pernottamento in tenda, pensione completa.

4° giorno : Trek a cavallo
Trek a cavallo nell'area del Wadi Rum e Diseh. Pernottamento in tenda, pensione completa.

5° giorno : Trek a cavallo
Trek a cavallo nell'area di
Wadi Huffair, Kharazeh, Khazali e Rock bridge. Pernottamento in tenda, pensione completa.

6° giorno : Trek a cavallo
Trek a cavallo nell'area di Rock bridge, Nabatean reservoir, Agricultural field e Humaimeh. Pernottamento in tenda, pensione completa.

7° giorno : Trek a cavallo
Trek a cavallo nell'area di Humaimeh, Wadi Helweh e Beir Hamad. Pernottamento in tenda, pensione completa.

8° giorno : Fine trek a cavallo - Petra
Trek a cavallo nell'area di Beir Hamad e Petra. Arrivo a Petra nella nuova città sorta nei pressi dell'antica città dei Nabatei. e fine del trek a cavallo. Trasferimento in hotel a Petra. Pernottamento.

9° giorno : Petra
Giornata dedicata alla scoperta dell'affascinante città di Petra. La particolarità dell'antica città dei Nabatei e la sua bellezza incontrastata rendono ardua, per chiunque, una descrizione verosimile del luogo che, a partire dall'ingresso, offre al visitatore un'emozionante viaggio senza tempo. Dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio dell'umanità", la capitale dell'antico regno nabateo è accessibile tramite il Siq, una gola di 1,2 km circa di lunghezza e larga pochi metri; durante la visita vi saranno brevi soste per meravigliarsi nell'ammirare l'abilità con la quale i suoi abitanti lavoravano con il passare dei secoli la roccia rosso rosa. Infinite tombe e luoghi di culto, il famoso e misterioso Tesoro (Al Khazneh), precede l'antico Teatro Nabateo poi utilizzato ed ampliato dai Romani. Da questo punto il siq si allarga formando una vallata che ospita il centro vitale della città con il mercato, una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio del Leone Alato, Qasr al-Bint Firaun, che secondo una leggenda beduina apparteneva alla figlia del faraone. Arrivo nell'area del ristorante, sosta e pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per raggiungere il Monastero (El Deir), situato al di la delle montagne e raggiungibile attraverso una scalinata di 1000 gradini percorribili, per chi lo desidera, anche a dorso di mulo. Il monastero venne costruito nel III secolo a.C. con uno stile architettonico simile al più famoso "Tesoro". Ha però dimensioni più grandi con una larghezza di 50 metri, un'altezza di 45 metri e la porta principale di 8 metri d'altezza. Le rocce scolpite nei muri interni fanno supporre che fosse stato in seguito usato come una chiesa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

10° giorno : Petra - Mar Morto
Dopo la colazione trasferimento al Mar Morto, un bacino unico al mondo, situato a 395 metri sotto il livello del mare, che rappresenta anche il punto più basso della terra. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione per il relax; le acque acque del Mar Morto, sono ricche di sale e rappresentano un luogo ideale per soggiorni di salute e benessere. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno : Mar Morto
Giornata a disposizione per il relax. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno : Mar Morto - - Italia
Dopo la colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo all'aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.

 

 QUESTO ITINERARIO FA PARTE DEL VECCHIO CATALOGO DI NBTS VIAGGI

 I prezzi aggiornati sono visibili al nuovo sito ---> clicca qui

 

La quota include:
  Volo di linea Royal Jordanian in partenza da Roma o Milano (classe V), tasse aeroportuali escluse
  20 Kg. di franchigia bagaglio
  Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
  Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  Guida beduina parlante Inglese (in italiano solo se disponibile)
  Entrata al sito archeologico di Petra
  Cena di benvenuto in ristorante tipico ad Amman
  Jeep a seguito (per il sostentamento dei partecipanti e dei cavalli)
  Trattamento di pensione completa
  Tenda durante il trek a cavallo con materassino
  Sistemazione in camera doppia

La quota non include:
  Tasse aeroportuali voli internazionali (circa 180 euro, quota da confermare all'emissione del biglietto)
  Visto d’ingresso, 15 US$ (si ottiene in aeroporto all’arrivo ad Amman)
  Tasse di uscita, in aeroporto 20 JD (incluse nei voli Royal Jordanian) altre frontiere 5 JD (da pagare in loco)

  Bevande
  Mance
  Extra personali
  Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento
  Tutto quanto non specificato alla voce “la quota include”

Supplementi:
  Supplemento volo (in base alla disponibilità aerea al momento della prenotazione), da comunicare 
 
Sistemazione in camera singola,
su richiesta
  Sistemazione in hotel 5*, su richiesta

  Volo di avvicinamento da altri aeroporti, a partire da 140 euro

 

Hotel previsti o similari:

4*  Imperial Palace         Amman             1 notte
-*  Tenda                    Trek a cavallo     6 notti
4*  Petra Gran Wiew      Petra                2 notti
4*  Dead Sea SPA          Mar Morto         2 notti

 

Jordan Tourism Board - Flash News - 01/07

Giordania: un'esperienza da vivere a briglia sciolta.

A cavallo nel deserto, sui sentieri selvaggi che collegano Petra al Wadi Rum: è il nuovo tour per vivere al galoppo la Giordania dimensione avventura, vestendo i panni di Lawrence d'Arabia.

Torino, gennaio 2007 * * * 'Solo le immagini di paesaggi in un sogno di fanciullezza si affacciano talvolta così immense e silenziose' è con questa frase che Lawrence d'Arabia cerca di descrivere 'Nei sette pilastri della saggezza' lo spettacolo sconcertante del deserto giordano. Il Wadi Rum è un'esperienza onirica, un luogo senza tempo, dove la vita si nasconde ma c'è, nelle sorgenti che sgorgano improvvise, nella vegetazione che si fa strada tra la pietra arenaria, nelle popolazioni beduine in perenne pellegrinaggio e nelle dune che si muovono al soffio del vento mediorientale.

Qui è tutto rimasto come nel IV secolo a.C. quando i Nabatei si insediarono nella regione lasciando iscrizioni rupestri indelebili e, migliaia di anni dopo è giusto scoprire gli stessi luoghi faccia a faccia con la natura, liberi dagli artifici della modernità. E per entrare nella dimensione dell'avventura si deve cercare la chiave giusta: il tour a cavallo ‘sulle orme di Lawrence d’Arabia'. Dodici giorni per un itinerario complesso che alterna il comfort di notti trascorse in hotel selezionati e trasferimenti in minibus privato a un'intera settimana di escursioni in sella lungo la strada che dal deserto arriva fino a Petra.

I cavalli, arabi naturalmente, condurranno i viaggiatori attraverso le montagne e le colline jebel, scolpite come cattedrali barocche e tratteggiate di strisce di sabbia vergine. Anche dormire sarà un'esperienza indimenticabile, ospiti di campi beduini per riposare sotto le stelle e ricevere il battesimo del silenzio. Il piacere della scoperta al galoppo si alternerà ad escursioni più convenzionali, ma non meno suggestive, a Petra come sul Mar Morto, per tre giorni di puro relax e benessere, dopo giorni on the road sulle rotte dei cammellieri.

Realizzare il 'sogno' di cui parlò Lawrence è, insomma, possibile grazie al tour organizzato da NBTS Viaggi. Il costo di questo originale trekking a cavallo parte da 1.845 € per persona e comprende: il volo di linea Royal Jordanian da Roma o Milano con assistenza in aeroporto, 11 notti (in hotel 4 stelle di Amman, Petra e Mar Morto in camera doppia e in suggestivi campi tendati nel deserto), trattamento di pensione completa, guide certificate ed esperte del territorio da percorrere, trasferimenti in/a aeroporto, cena di benvenuto nel ristorante tipico di Amman, Entrata al sito archeologico di Petra, jeep al seguito durante il trekking a cavallo. Non resta che scegliere il periodo e saltare in sella, la Giordania è un'esperienza da vivere a briglia sciolta.

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Rajatabla.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.