MAROCCO

Trek Tour : "Jebel Toubkal"


Tipologia tour
: trekking tour di difficoltà
media.
Durata
: 9 giorni / 8 notti

Partenze individuali : a date libere.
Partenze di gruppo : non effettuate.

Periodo consigliato :
da marzo a novembre
Codice : MATK0910


Un trekking che porta sulla catena montuosa più alta del nord Africa, attraversando villaggi berberi dell'Atlante, caratteristiche coltivazioni a terrazza, vallate scoscese, laghi e cime. Durante il percorso si seguono le mulattiere che attraversano questi luoghi incontaminati dove la vita segue un ritmo particolare e gli abitanti sono ancora soggetti ai tempi natura. Panorami mozzafiato e la visita finale di Marrakech, cuore pulsante del Marocco, rendono questo viaggio indimenticabile.

1° giorno : Italia – - Marrakech - Imlil
Partenza dall'Italia con volo di linea Royal Air Maroc per Marrakech. All'arrivo all'aeroporto incontro con l’autista e trasferimento per Imlil (1.740 mt.). Arrivo dopo circa un’ora e mezza, sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.

* Nel caso di arrivi in tarda serata a Marrakech il trasferimento per Imlil sarà effettuato la mattina del 2° giorno.

2° giorno : Imlil - Tacheddirt
(Ore 3 ½ - 4 ½ ; 560 mt. di dislivello)
Inizio del trekking. Prendendo il sentiero che supera il fiume si lascia Imlil per Ait Souka. Dopo aver superato un pinetina il sentiero devia ad est e fiancheggiando il villaggio di Tamatert raggiungerete il passo Tizi’n’Tamatert (2.279 mt.), da cui potete ammirare spettacolari vedute sul Tizi’n’Eddi e la valle di Ourika. Proseguimento per Ouaneskra, dove ci si ferma per il pranzo. Dopo due chilometri si giunge a Tacheddirt. Pernottamento in campo tendato.

3° giorno : Tacheddirt – Azib Likemt
(Ore 4 ½ - 5 ; 1200 mt. di dislivello in salita)
alle prime ore del mattino di partirà da Tacheddirt per compiere il percorso in salita di due o tre ore per il Tizi Likemt (3.550 mt.), dove si trova la “capostipite di tutte le pietraie dell’Atlante”. Dalla sommità del passo si aprono belle vedute sulla valle di Oukaimeden e si riesce ad intravedere il Jebel Toubkal. Si prosegue scendendo sull’altro versante e dopo aver superato una sorgente si arriva ai pascoli di Azib Likemt, insediamento estivo in cui la gente del luogo si dedica all’agricoltura e al pascolo. Sistemazione in campo tendato.

4° giorno : Azib Likemt – Amsouzert
(Ore 7 – 9 ½ ; 470 mt. di dislivello in salita)
Questa giornata di trekking offre paesaggi contrastanti, la salita di diverse cime e percorsi lungo alcuni crinali. Il sentiero conduce a sud lungo il versante della montagna addentrandosi nella gola formata dall’Assif n’Tinzer seguendo poi il fiume fino al Tizi n’Ououraine (3.120 mt.) da dove si possono ammisare spettacolari vedute sul massiccio del Toubkal. In direzione sud-ovest un sentiero scende il crinale fino a Tagadirt per poi proseguire ancora verso sud e risalire la parte superiore di un’altra valle e giungere al crinale, da dove si può vedere il Lac d’Ifni. Scendendo lungo il margine del crinale si giunge al villaggio di Amsouzert. Pernottamento in rifugio.

5° giorno : Amsouzert – Azib Imi n’Ouassif
(Ore 5 ½ - 6 ; 1.100 mt. Di dislivello in salita)
Per questa giornata saranno lasciati i muli poiché non possono percorrere il tragitto che porta al rifugio Toubkal. Seguendo la pista per fuoristrada che va verso il Lac d’Ifni si giunge al villaggio di Ait Igrane. Si prosegue costeggiando il fiume per poi prendere la stretta e sassosa mulattiera che segue la sponda settentrionale del Lac d’Ifni. Sulla piccola spiaggia della sponda settentrionale ci sono alcuni ripari che offrono un pò d’ombra per un piacevole pranzo in riva al lago. Una volta allontanatosi da lago si segue il sentiero che porta a Azib Imi n’Ouassif (2.841 mt.) Pernottamento in campo tendato.

6° giorno : Azib Imi n’Ouassif – Rifugio del Toubkal
(Ore 3 – 4 ; 759 mt. Di dislivello di salita)
il sentiero per il Tizi n’Ouanoums (3.600 mt.) si trova a nord ovest del campeggio e attraversa un paesaggio particolarmente roccioso e aspro. Dopo circa 2 ore si raggiunge il passo per poi scendere dall’altro versante e raggiungere il Rifugio del Toubkal. Pernottamento in rifugio.

7° giorno : Rifugio Toubkal – Cima del Toubkal – Imlil - Marrakech
(Ore 8 ; dislivello 960 mt. per la salita alla vetta, 1467 mt. dal rifugio ad Imlil)
Di mattina presto si parte per la scalata del Jebel Toubkal. Si attraversa il torrente dietro il rifugio per risalire sul sentiero ad est della pietraia. Attraversata la distesa di massi si segue il sentiero che porta alla vetta. Per la discesa verso il rifugio si segue lo stesso percorso. Dal rifugio si segue il sentiero che porta a Sidi Chamharouch e Imlil. All’arrivo incontro con l’autista e trasferimento per Marrakech. Cena libera e pernottamento in Riad.

8° giorno : Marrakech
Giornata a disposizione per visite individuali. Da ricordare: il giardino di Menara, le tombe Saadiane, il palazzo Bahia, la Koutoubia e il museo di Dar Si Said, la famosa piazza Djemaa El Fna con i suoi souk e i quartieri artigiani. Cena di fine viaggio in un ristorante locale e pernottamento in Riad.

9° giorno : Marrakech - - Italia
A seconda dell’operativo dei voli trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per l'Italia.

 

 QUESTO ITINERARIO FA PARTE DEL VECCHIO CATALOGO DI NBTS VIAGGI

 I prezzi aggiornati sono visibili al nuovo sito ---> clicca qui

 

La quota include:
  Volo di linea Royal Air Maroc in partenza da Milano/Roma/Bologna/Torino (classe economica X, altre classi con supplemento)
  Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
  Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  Trasferimenti in minibus durante il tour
  Guida locale per il trekking parlante inglese/francese
  Pernottamenti in camera doppia nelle sistemazioni indicate a fondo pagina
  Trattamento di pensione completa durante il trekking
  Cena di fine viaggio in un ristorante locale a Marrakech
  Muli per il trasporto dei bagagli e delle provviste
  Materassino per i pernottamenti in tenda

La quota non include:
  Tasse aeroportuali, circa 160 euro (quota da confermare all'emissione del biglietto)
  Entrate a siti e monumenti come da programma
  Sacco a pelo
  Pasti a Marrakech, eccetto cena di fine viaggio
  Le bevande
  Mance per guida, autista, ristoranti e facchinaggio
  Extra personali
 
Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento
  Quanto non specificato alla voce "la quota include"

Supplementi:
  Camera singola, 135 euro
  Supplemento volo (in base alla disponibilità al momento della prenotazione), da comunicare
  Supplemento sacco a pelo durante il tour, 20 euro
  Volo di avvicinamento da altri aeroporti, su richiesta

 

Sistemazioni previste o similari:

-*    Rifugio           Imlil                       1 notte
-*    Tenda           Tacheddirt              1 notte
-*    Tenda           Azib Likemt             1 notte
-*    Rifugio           Amsouzert              1 notte
-*    Tenda           Azib Imi n’Ouassif     1 notte
-*    Rifugio           Toubkal                 1 notte
-*    Riad Alida       Marrakech              2 notti

 

Voli:
  Per i nostri tours vengono usati voli di linea della compagnia di bandiera marocchina "Royal Air Maroc". Le partenze sono previste dagli aeroporti di Milano, Roma, Bologna e Torino. La quota di partecipazione può subire variazioni in base alla classe aerea disponibile in fase di prenotazione.
  Considerata l'ampia offerta di voli low cost sul Marocco vi offriamo la possibilità di acquistare i nostri tour anche senza volo dall'Italia incluso nel pacchetto. Per maggiori informazioni contattateci.

Guida e portatori:
  La guida durante il trekking è a vostra disposizione per qualsiasi evenienza. L'itinerario è dato a titolo indicativo e può essere modificato durante il trekking nel caso ci siano problemi che ne causano il rallentamento, in modo da adeguare il percorso ai partecipanti e alle condizioni climatiche.
  Su richiesta ed in base alla disponibilità è possibile avere una guida parlante italiano per il trekking.
  Il bagaglio sarà portato a dorso di portatore o di mulo (solitamente). Per ovvi motivi consigliamo di non caricare il proprio bagaglio con più di 10 kg.
  La visita di Marrakech è da effettuare individualmente e gli ingressi ai siti, parchi e monumenti sono da pagare in loco.

Pernottamenti:
  Il campo è costituito da una tenda per mangiare, una tenda cambusa/cucina, e tende per gli ospiti da due posti tipo igloo con stuoie di gomma piuma, è prevista inoltre una tenda toilette. Per mangiare ci si siede su tappeti e stuoie o se si preferisce si può equipaggiare il campo con sedie e tavoli. Si richiede spirito di adattamento.
  I pernottamenti nei rifugi saranno in camere da due o, per mancanza di disponibilità all'arrivo, da 3 o più persone. Trattandosi di sistemazioni spartane si richiede spirito di adattamento.
  Gli ultimi pernottamenti a Marrakech saranno in un piccolo Riad situato nella medina.

Pasti:
  Per i pasti è previsto il trattamento di pensione durante il trekking, e saranno preparati lungo il percorso dal cuoco. Nel caso di particolari allergie o abitudini alimentari vi preghiamo di comunicarci le vostre esigenze.
  Consigliamo di portare durante il trekking pastiglie per depurare l'acqua in modo da non dover comprare bottiglie di plastica che il più delle volte non vengono riciclate. In questo modo potrete anche avere sempre acqua con voi senza doversi caricare eccessivamente prima della partenza.
  La cena del 7° giorno a Marrakech è libera così si avrà la possibilità di fermarsi a mangiare in qualche bancarella o ristorante della Djemna el Fna a vostro piacimento. Su richiesta è possibile prenotare prima della partenza la cena in Riad.

Avvertenze:
  Per fare un trekking è richiesto un buono stato di salute e visto che si raggiungono altitudini elevate consigliamo di consultare il proprio medico se si hanno problemi di cuore o per la respirazione. Comunque l'itinerario è studiato in modo da non avere problemi di altitudine per una persona in buono stato fisico, e consigliamo di far notare alla guida ogni sintomo anomalo quando ci si trova ad altezze sopra i 2500 m.
  Durante il trekking le tappe giornaliere sono di circa 6-8 ore, con pause per pranzo e te che verranno stabilite in loco con la guida.

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Rajatabla.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.