SIRIA

Soft Adventure Tour : "Storia, archeologia e fiume Eufrate"


Tipologia tour
: nuovo itinerario che combina la visita alla Syria classica con l'aggiunta di trasferimenti in fuoristrada, la navigazione del fiume Eufrate e un pernottamento in tende beduine per la visita della regione ad est del paese.
Durata : 12 giorni / 11 notti
Partenze individuali
: tutti i lunedì da Roma minimo 4 partecipanti.
Partenze di gruppo : non effettuate.

Periodo consigliato
: primavera ed autunno presentano un clima più mite.

Codice : SYTA1206


Nuovo itinerario di viaggio che prevede la navigazione del fiume Eufrate. Il tour inizia con la visita ai siti di Bosra e di Shahba situati a sud della capitale siriana, per poi proseguire verso nord con la celebre fortezza crociata del Crac dei cavalieri e di Hama cittadina famosa per le norie, giganteschi mulini di legno. Dopo aver visitato Aleppo, i suoi souk e le città morte ci si sposta ad est per effettuare la navigazione del fiume Eufrate. Sono previsti anche trasferimenti in fuoristrada, un pernottamento in tende beduine e la possibilità di effettuare un trek a cammello prima di raggiungere Palmyra e quindi rientrare a Damasco.

1° giorno : Italia – - Damasco
Partenza dall'Italia con volo della Syrian Arab Airlines da Roma o da Milano per Damasco. Arrivo in serata, assistenza in aeroporto per il disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno : Damasco – Bosra – Shahba – Damasco
Dopo la prima colazione partenza per la città di Bosra che fu capitale della provincia romana d’Arabia. Visita alla Cittadella che consiste in un teatro romano fortificato che ancora oggi è in grado di ospitare quindicimila spettatori ed è sicuramente tra i meglio conservati del Medio Oriente. Questo teatro costituisce una rarità rispetto ad altri teatri dell’epoca perché è completamente libero da tutti i lati anziché esser ricavato dal fianco di una collina. Visita della Moschea e dei resti della grande Cattedrale. Proseguimento per Shahba legata all’imperatore Filippo, visita della città e del Museo. Ritornando a Damasco visita alla moschea di sayyida Zaynab, edificio in stile persiano e luogo di pellegrinaggio per gli sciiti. Cena e pernottamento in hotel a Damasco.

3° giorno : Damasco - Crac dei Cavalieri - Hama
Prima colazione e partenza per Hama. Lungo il tragitto visita al Crac dei Cavalieri che domina tutta la valle dell’Oronte ed è la fortezza dell'epoca crociata meglio conservata del Medio Oriente: questo antico castello curdo fu recuperato dai crociati all'inizio del XII secolo e definitivamente conquistato dal sultano Baibars. Dopo il pranzo si prosegue per Hama città risalente all'epoca ittita, poi divenuta un importante centro arameo verso gli inizi del II millennio a.C. tanto da essere citata nella Bibbia col nome di Hamath. Qui sono ancora conservate le famose "norie" dall'epoca seleucide che portavano le acque del fiume Oronte nelle abitazioni della città. Le norie oggi funzionano esclusivamente per i turisti ma il loro spettacolo è ancora un motivo di diletto e di fascino per i visitatori. Il caratteristico cigolio delle ruote ad acqua viene poeticamente definito "canto". Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno : Hama – Apamea – Ebla – Serjilla – Aleppo
Dopo la prima colazione partenza per Aleppo. Lungo il tragitto visita di Apamea, la città dalle mille colonne costruita dal generale macedone Seleucos Nicator. Si prosegue per l’antichissima Ebla portata alla luce dalla missione archeologica italiana diretta dal prof. Paolo Matthiae. Visita al museo di Idleb. Nel pomeriggio trasferimento a Serjilla con visita del sito e proseguimento per Aleppo. Cena e pernottamento in hotel ad Aleppo.

5° giorno : Aleppo – San Simeone – Aleppo
Dopo la prima colazione escursione a San Simeone, il celebre santuario dove questo Asceta trascorse la vita meditando e pregando su una colonna. Il resto della giornata è dedicato alla visita di Aleppo, seconda città della Siria. Le principali attrattive sono: la Cittadella, capolavoro militare del XII secolo la Grande Moschea, che risale ai primi tempi dell’Islam, il Souk che si estende per 12 Km ed il Museo Nazionale. Cena e pernottamento in hotel ad Aleppo.

6° giorno : Aleppo – Ja’abar – Rasafa – Halabiyye – Deir Ez-Zor
Prima colazione e partenza per Deir ez zor. Lungo il tragitto è prevista una sosta per la visita di Qala’at Ja’abar, il castello che si trova su uno spuntone roccioso già prima dell’introduzione dell’islam ed era poi stato ricostruito dal Nur Ed-Din e successivamente dai mamelucchi. Si prosegue poi per la città fortificata di Rasafa che conserva la grandiosa Basilica di San Sergio, parzialmente restaurata. Trasferimento verso Halabiyye, fondata da Zenobia e nuovamente fortificata da Giustiniano. Nel tardo pomeriggio arrivo a Deir Ez-Zor, cittadina di passaggio situata sull’Eufrate e importante per le scoperte di alcuni giacimenti petroliferi. Cena e pernottamento.

7° giorno : Deir Ez-Zor – Al Mayadin – Eufrate - Dura Europos
Dopo la prima colazione visita al museo di Deir Ez-Zor. Partenza Dura Europos. Lungo il tragitto sosta ad Al Mayadin con visita dell’antico castello dei Crociati. Si sale a bordo dell’imbarcazione lungo gli argini di al – Mayadin: dopo tre ore di navigazione arrivo a Dura Europos. Nel pomeriggio visita dell’antica città della Mesopotamia, fondata da Seleuco I Nicatore, sulla riva destra del fiume Eufrate. Conserva i resti di un santuario cristiano costruito presso una casa privata (domus ecclesiae) risalente alla metà del III secolo. Cena tipica beduina accompagnata da musica e danza. Pernottamento in tenda beduina.

* La navigazione è soggetta alle condizioni atmosferiche e alla portata d'acqua del fiume Eufrate.

8° giorno : Dura Europos – Mari – Al Talila – Abbasiyya
Dopo la prima colazione partenza per Mari città importante del medio Eufrate, a circa 2,5 Km dall'attuale corso del fiume, punto strategico per il controllo del traffico che si svolgeva sul corso d'acqua. Le testimonianze archeologiche più importanti provengono da una serie di sei templi di Ishtar. Si prosegue per al Talila a bordo di jeep 4X4, visita della riserva naturale e breve sosta per il pranzo. Nel primo pomeriggio possibilità di effettuare un trek a cammello* in direzione del centro termale di Abbasiyya. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio, tempo a disposizione per il relax. Cena beduina e pernottamento in hotel.

* Il trek a cammello è un servizio opzionale e viene effettuato solo su richiesta esplicita in fase di prenotazione, il tratto a cammello dura circa 5 ore. In ogni caso, se non si dovesse scegliere il cammello è previsto il trasferimento in vetture 4x4.

9° giorno : Abbasiyya – Qasr al Hayr ash sharqi – Palmyra
Dopo la prima colazione trasferimento per Palmira. Lungo il tragitto si visiterà Qasr al Hayr Ash Sharqi, il castello del deserto, enorme costruzione araba dell’ VIII secolo raggiungibile solo attraverso una pista sterrata lunga 30 km.. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita di Palmyra con l’imponente tempio di Bel situato in un ampio cortile originariamente circondato da mura, alla via colonnata che era l’arteria principale della città nella quale è stato ricostruito il Tetrapylon. Sul lato meridionale della strada troverete il teatro che ha subito molto restauri e dal cui lato posteriore si apre una via che conduce all’ agorà, utilizzata come luogo per i dibattiti e per i mercati. Vi trasferirete poi nella “Valle delle Tombe” dove si trovano numerosi sepolcri, le due Torri meglio conservate sono quelle note come le torri di Yemliko. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno : Palmyra – Maaloula – Saydnaya – Damasco
Dopo la prima colazione partenza per Damasco. Lungo il tragitto visiterete Maaloula, famosa per il monastero di S.Sergio e S.ta Tecla. Si prosegue poi per Saydnaya un grosso villaggio in cui potrete ammirare la chiesa e il monastero costruiti sui fianchi della montagna che furono fondati dall’imperatore Giustiniano nel 530 d.C. Ancora oggi è un importante luogo di pellegrinaggio per i cristiani d’Oriente, ma è meta anche di molti musulmani. Arrivo a Damasco in serata. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno : Damasco
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Damasco, già capitale all’epoca della dinastia Omayyade e città che rivendica il titolo di centro abitato più antico del mondo. Visita al Museo Nazionale, all’interno del quale si trovano numerose collezioni e l’ interessante sinagoga trasportata da Dura Europos e qui ricostruita. La giornata proseguirà con la visita della grande moschea Omayyade nel cuore della città vecchia, nella cui sala di preghiera è collocato il mausoleo di S.Giovanni Battista. A sud della moschea il Palazzo Azem, esempio di architettura ottomana in arenaria e basalto nero con il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari. Visita al vicino Mausoleo di Saladino e al quartiere cristiano della capitale legato alla storia di S.Paolo e per terminare sosta alla cappella di S. Anania, primo discepolo di Gesù e fautore della conversione di S.Paolo. Cena in locale tipico e pernottamento.

12° giorno : Damasco – - Italia
Trasferimento in aeroporto e assistenza per l'imbarco sul volo Syrian Arab Airlines in partenza per l'Italia. Arrivo all'aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.

 

Quota di partecipazione: 2.550 euro 2.120 euro su richiesta
Valida fino al 22 dicembre 08 4 persone 6 persone 8 persone

I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali con servizi in privato (guida, autista e automezzi ad uso esclusivo). A meno che non sia espressamente indicato, i nostri viaggi non sono tour di gruppo.

La quota include:
  Volo di linea Syrian Arab Airlines in partenza da Roma o Milano classe V, tasse aeroportuali escluse
  Visto d’ingresso in Siria
  Assistenza in aeroporto (arrivo e partenza)
  Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  Trasferimenti durante il tour in auto/minibus con A/C
  Trasferimenti in vetture 4x4 da Mari a Palmyra
  Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia
  Mance e facchinaggio negli hotel
  Navigazione del fiume Eufrate in barca della durata di circa 3 ore
  Trattamento di mezza pensione eccetto i giorni 7 e 8 dove è pensione completa
  Cena beduina con spettacolo il giorno 9
  Bagno in acqua termale il giorno 8
  Guida parlante italiano
  Ingressi ai siti e ai musei menzionati nel programma

La quota non include:
  Tasse aeroportuali voli internazionali, circa 60 euro (quota da confermare all'emissione del biglietto)
  Tasse in uscita dalla Siria, 1500 Sirian Pound (22 euro circa), da pagare in loco
  Pasti e bevande dove non menzionati nel programma
  Mance per guida e autista
  Extra personali
  Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento
(vedi condizioni e costi)
  Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
  Supplemento pensione completa, 70 euro
  Supplemento camera singola, 175 euro
  Trek a cammello da Al Talila a Abbasiyya, 70 euro
  Supplemento altre classi di prenotazioni volo, da comunicare in base alla disponibilità aerea
  Partenza da altri aeroporti, su richiesta

 

Hotel previsti o similari:

4* Boutique      Shahbandar Palace          Damasco        4 notti
4*
Boutique      Orient house                   Hama            1 notte
4* Boutique      Dar Za Maria                   Aleppo          2 notti
4*                  Badiat Cham                   
Deir Ez Zor    1 notte
-*                  Campo tendato Beduino    Deir Ez Zor      1 notte
-*     
             Zenobia desert camp        Palmyra          1 notte
4* Sup.           Villa Palmyra
                   Palmyra          2 notti

 

Note operative :

Hotel : La categoria degli hotel in Syria è più bassa rispetto ai parametri europei.

Visite : Il programma con partenza Roma/Milano può essere soggetto a cambiamenti di itinerario per rispettare l'apertura dei siti/musei in base alle festività locali. Aperture dei siti : Musei e Cittadelle sono chiuse il martedì; il venerdì è giorno di chiusura dei mercati.

Voli : La tariffa pubblicata può variare a seconda della classe di prenotazione dei voli di linea Syrian Arab Airlines. Vengono usati voli di linea della compagnia aerea Syrian Arab Airlines. Nel periodi di alta stagione e nei mesi di maggior affluenza turistica la compagnia aerea non garantisce le disponibilità e la stabilità delle tariffe aeree. Il supplemento volo alta stagione sarà applicato in base alla classe di prenotazione disponibile al momento della richiesta.

Trasferimenti : I trasferimenti sono previsti come segue : da 2 a 5 partecipanti Van, da 6 a 8 partecipanti Mini Bus, da 9 a 15 partecipanti Bus Medio

Documenti e visto : Passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di arrivo e almeno 1 pagina vuota. Non devono comparire visti o timbri dello stato di Israele e dei punti di frontiera egiziani e giordani confinanti con Israele. Il visto viene rilasciato all’aeroporto di arrivo previo la compilazione del modulo passaporti.

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Rajatabla.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.