NEPAL

Sport Tour : "Himalaya, Rafting, Giungle e Templi"


Tipologia tour
: viaggio sportivo, culturale e naturalistico del Nepal
Durata
: 15 giorni / 13 notti
Altezza massima raggiunta
: 3.200 m. (Poon Hill)
Partenze individuali
: a date libere
Partenze di gruppo
: non effettuate
Periodo consigliato
: tutto l'anno possibile. Durante il periodo estivo il Nepal è soggetto ad annuvolamenti e piogge che possono ostacolare il percorso.
Codice
: NETS1501


Un viaggio in Nepal che mette sport e divertimento in primo piano. Dopo alcune visite in Kathmandu si parte per un bellissimo e facile trek breve che porta sul “balcone” dell’Himalaya sul Poon Hill (3180 m) da dove ammirare le vette maestose dell’Annapurna, Dhaulagiri ed altre. Pokhara, cittadina sulle rive del lago Phewa invita al relax, magari con escursione in barca o un volo biposto in parapendio davanti al spettacolare panorama dei monti. Si prosegue per il Chitwan National Park, dove attende la giungla con i famosi rinoceronti, ma anche altre specie rare nelle giungle del parco. Si rientra per Kathmandu da dove poi si viaggia verso la frontiera con il Tibet. Appena a 10 km prima della frontiera con il Tibet si trova sulle rive del fiume Bhote Koshi il resort. Qui si può fare un spettacolare Bungee Jump oppure rilassarsi in un ambiente spettacolare e la sera il bar non ha orario chiusura. Si finisce il viaggio con un stupendo rafting sul Bhote Koshi prima di rientrare nella valle di Kathmandu per stare nella città medioevale di Bhaktapur. In Kathmandu si ha ancora tempo per immergersi nei bazar colorati per farsi degli acquisti o visitare luoghi interessanti.

1° giorno : Italia -
Partenza con volo di linea dall'Italia. Pernottamento a bordo.

2° giorno : Kathmandu
Arrivo all'aeroporto Tribhuvan di Kathmandu (1340 mt.), incontro con il nostro staff, assistenza e trasferimento in hotel. Con l’arrivo di mattina, è possibile una visita guidata introduttiva della città. In alternativa tempo a disposizione per visite personali o riposo dal viaggio. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno : Kathmandu
La mattina visita della “città” di Deopatan o Pashupathinath, con il tempio più importante indù in Nepal, detto anche la “piccola Benares" per poi visitare il centro culturale dei buddisti tibetani in Nepal, lo Stupa enorme di Bhoudanath, circondato da monasteri e bazar tibetani. Alla fine si visiterà la famosa piazza centrale Durbar dove ammirare i molti templi e la vita frenetica dei bazar. Pernottamento in hotel semplice e prima colazione.

4° giorno : Kathmandu – Pokhara – Bhikuck Deurali
Dopo la colazione partenza in vettura privata per Pokhara e fino a Dhampus (1440 m), da dove inizia il trek che ci porta fino a Bhikuck Deurali (2100 m, ca. 3 ore), con stupende viste sul Mardi e Macchrapuchare Himal (6997 m). Pernottamento in lodge semplice e colazione.

5° giorno : Bhikuck Deurali – Gandruk
Si scende nella valle del Modi Khola per Landrung ed infine risalire per Ghandruk (1939 m), un villaggio importante della etnia Gurung con panorama stupendo sul Macchrapuchare (6997 m), Hiunchuli (6420 m) e Annapurna Dakshin (7920 m) nonché la gola impressionate del Modhi Khola. Pernottamento in lodge semplice.

6° giorno : Ghandruk – Tadapani
Si sale attraverso le giungle fitte per Tadapani (2630 m), immerso nelle foreste con altrettanto stupendi panorami sui monti. Lungo il percorso si possono spesso vedere fra altro anche le belle scimmie “Langur” con la faccia nera e la pelle di colore argento.
Pernottamento in lodge semplice.

7° giorno : Tadapani – Poon Hill
Si raggiunge attraverso Bantanti (3180 m) il valico di Ghorepani con l’omonimo villaggio prima di giungere al belvedere di Poon Hill (3180 m). Pernottamento in lodge semplice.

8° giorno : Poon Hill – Naya Pul – Pokhara
La mattina l’alba dal Poon Hill incanta chiunque è qui, con panorami mozzafiato sull'Himalaya dal Dhaulagiri (8165 m) all’Annapurna (8091 m) fino al Macchapucchare (6997 m). Si scende per Ghorepani e Birethanti fino a Naya Pul (1070 m), da dove si rientra in vetture per Pokhara sulle rive del lago Phewa nel albergo. Pernottamento in albergo semplice e prima colazione.

9° giorno : Pokhara
Giornata dedicata al relax e divertimento sul lago. Per chi desidera, possibile un escursione in parapendio (supplemento) in biposto davanti allo spettacolo unico dei monti e del lago Phewa. Pernottamento in albergo semplice e prima colazione.

10° giorno : Pokhara - Chitwan National Park
Dopo la colazione si prosegue con pullman turistico (aria condizionata) attraverso il verdeggiante Terai fino al Resort che si trova all’interno del famoso Chitwan National Park (ca. 2 ore di trasferimento). Il parco è considerato fra i più belli del subcontinente indiano e ospita, elefanti, rinoceronti, coccodrilli, tigri, leopardi e scimmie. Giunti al resort, sistemazione e pranzo. Nel tardo pomeriggio escursione a dorso d’elefante nella giungla. La sera presentazione accompagnata da immagini sul parco stesso. Pernottamento in Resort e pensione completa.

11° giorno : Chitwan National Park
La mattina presto un’escursione guidata a piedi vi farà scoprire la giungla. Al rientro in resort, colazione e successiva visita del “centro elefanti”. Dopo il pranzo e relax durante le ore di mezzogiorno si prosegue nel pomeriggio (ore 16 ca.) con un’immersione in canoa tradizionale nei corsi d’acqua in mezzo la giungla. Dopo il rientro a piedi al resort, cena seguita da presentazione di danze tipiche Tharu dei villaggi appena circostanti il parco. Pernottamento in Resort e pensione completa

12° giorno : Chitwan National Park – Kathmandu
Presto la mattina (per chi desidera) sveglia per un’interessante escursione di birdwatching (osservazione degli uccelli del parco). Dopo la colazione si prosegue verso le ore 09:30 si rientra per Kathmandu in  (ca. 250 km) dove si prevede l’arrivo nel primo pomeriggio. Resto del giorno a libera disposizione in Kathmandu. Pernottamento in albergo semplice e prima colazione.

13° giorno : Kathmandu – The Last Resort
Dopo la colazione il viaggio prosegue lungo l'Arniko Highway verso la frontiera con il Tibet dove appena 10 km prima si trova il Resort (ca. 1600 m) che dispone di tende fisse, ristorante, bar e molti giovani da tutto il mondo che vengono qui per divertirsi. Per chi vorrebbe (contro supplemento) può farsi un salto di Bungee Jump di ben 165 m nella spettacolare gola del Bhote Koshi. Pernottamento in resort e pensione completa.

14° giorno : Rafting sul Bhote Koshi - Bhaktapur
La giornata di oggi è dedicata a un avventura sul fiume Bhote Koshi con un rafting guidato che porterà oltre 50 km sul fiume. Il rafting è di grado III-IV e adeguato anche a chi non esperto. Alla fine del rafting si rientra in albergo semplice in Bhaktapur. Pernottamento in Guest House semplice e prima colazione.

15° giorno : Bhaktapur - Kathmandu
La mattina visita di questa città splendida e di forte carattere medioevale. Trasferimento a Kathmandu e sistemazione in hotel. Resto della giornata a libera disposizione per shopping o visite. La sera prevista cena di cucina tipica per festeggiare il viaggio che si sta per concludersi. Pernottamento in albergo semplice e prima colazione.

16° giorno : Kathamndu – - Italia
A seconda dell'operativo dei voli trasferimento in aeroporto e assistenza per l'imbarco sul volo in partenza per l'Italia. Arrivo all'aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.

 

Quota di partecipazione: 980 euro 935 euro 920 euro
Valida fino al 30 settembre 2009 2 persone 4 persone 5/7 persone

I prezzi indicati si intendono per persona e si riferiscono a dei tour individuali. A meno che non sia espressamente indicato, i nostri viaggi non sono tour di gruppo.

Cambio euro/dollaro: 1,40 una variazioni del tasso di cambio del +/- 3% potrebbe portare ad un ritocco dei prezzi indicati.

La quota include:
 
Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
 
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
 
Trasferimenti con automezzi privati per Kathmandu – Pokhara - inizio trek e per il Rafting
 
Trasferimenti Pokhara - Chitwan - Kathmandu con pullman turistico ad aria condizionata
 
Pernottamenti in hotel come indicato nella tabella a fondo pagina, con sistemazione in camera doppia
 
Pernottamenti in lodge semplici durante il trekking
 
Camera d'albergo a disposizione anche per l'ultimo giorno a Kathmandu fino all'ora di partenza
 
Trattamento di pernottamento e prima colazione a Kathmandu, Bakthapur e Pokhara
 
Trattamento di pensione completa nel Chitwan, a Last Resort e durante il trekking
 
Cena di fine viaggio in un ristorante locale a Kathmandu
 
Guida locale parlante italiano per le visite a Kathmandu e nei dintorni
  Guida locale qualificata parlante inglese durante il trekking§
  Guide locali parlanti inglese per il rafting
  Guide locali naturaliste parlanti inglese nel Chitwan
  13 kg di bagaglio personale per partecipante trasportato durante il trekking da portatori o a dorso d'animale

 
Assistenza durante il viaggio di personale qualificato
  Permessi per il trekking
 
Sacca per il trekking all'arrivo
 
Deposito bagaglio in albergo e riconferma voli

La quota non include:
  Volo internazionale e tasse aeroportuali (vedi nota a fondo pagina)
  Tasse d’imbarco (ca. 17 Euro volo internazionale) da pagare in loco
  Visto d'ingresso Nepal (circa 35 Euro - ottenibile all’arrivo in aeroporto a Kathmandu)
  Sacco a pelo per i pernottamenti in lodge
  Equipaggiamento adatto al tipo di tour (vestiario, medicine...)

  Pasti a Kathmandu, Bakthapur e Pokhara
  Pasti durante il trekking
  Bunjee jumping o canyoning al Last Resort

  Bevande
  Doccia e telefonate nei lodge durante il trekking
  Mance
  Extra personali
  Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento (vedi condizioni e costi)
  Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
  Supplemento camera singola (già incluso nella quota da 1 partecipante), 225 euro
  Supplemento sacco a pelo durante il tour, 15 euro (su richiesta)
  Supplemento pensione completa durante tutto il tour, 190 euro (su richiesta)

 

Hotel previsti o similari :

-*       International Guest House         Kathmandu                 4 notti
-*       Lakside Guest House                Pokhara                      2 notti
-*       Lodge Semplice                       Altre località               8 notti
4*       Machan Wildlife Resort             Chitwan                      2 notte
4*       The Last Resort                      Kodari                        1 notte

 

Avvertenze:
  Per fare un trekking è richiesto un buono stato di salute e visto che si raggiungono altitudini elevate consigliamo di consultare il proprio medico se si hanno problemi di cuore o per la respirazione. Comunque l'itinerario è studiato in modo da non avere problemi di altitudine per una persona in buono stato fisico, e consigliamo di far notare alla guida ogni sintomo anomalo quando ci si trova ad altezze sopra i 2500 m.
  Durante il trekking le tappe giornaliere sono di circa 6-8 ore, con pause per pranzo e te che verranno stabilite in loco con la guida.
  L'itinerario può subire variazioni in base alle condizioni climatiche o stradali, soprattutto durante il periodo estivo quando le piogge possono causare la cancellazione dei voli interni.
Nel limite del possibile si cercherà in ogni caso di rispettare l'itinerario indicato.

Pernottamenti:
  I pernottamenti durante il trek saranno effettuati in semplici lodge che si trovano nelle località indicate sul programma. Si richiede spirito di adattamento. La sistemazione sarà in camera tripla o superiore. Nei periodi di bassa stagione se è possibile la sistemazione sarà in camera doppia.
  I pernottamenti a Kathmandu, Pokhara e Bakthapur sono previsti in Guest House e semplici hotel selezionati da noi durante la nostra esperienza nel paese.
  Il pernottamento al Last Resort è in tende fisse con letti normali, mentre nel Chiwan in comodi e caratteristici bungalow.

Pasti:
  A Kathmandu, Pokhara e Bakthapur i pasti sono liberi e potrete scegliere tra le infinite possibilità che vengono offerte a Thamel e sul lungo lago o anche pranzare al ristorante dell'hotel.
  Nel Chitwan e al Last Resort sono previsti pasti a buffet.
  Durante il trekking bisogna considerare circa 10-15 euro al giorno per pranzo, cena e colazione. Ci si fermerà nei lodge che si incontrano lungo il tragitto per i pranzi e le pause te/caffè. All'arrivo la sera nel lodge dove si dormirà, consigliamo di "prenotare" la cena il prima possibile indicando l'orario e i piatti, poiché nei periodi di alta stagione si potrebbe aspettare più di un'ora.
  Consigliamo di portare pastiglie per depurare l'acqua in modo da non dover comprare bottiglie di plastica che il più delle volte non vengono riciclate. In questo modo potrete anche avere sempre acqua con voi senza doversi caricare eccessivamente prima della partenza.

Guide:
  Le visite nella valle di Kathmandu saranno effettuate con una guida locale parlante italiano. Si stabilirà in loco l'orario delle visite.
  Nel Chitwan le escursioni saranno fatte con guide naturaliste del posto parlanti inglese conoscitrici del posto.
  L'escursione in rafting sarà effettuata con guide locali parlanti inglese che conoscono il fiume e che istruiranno su come comportarsi durante la discesa.
  La guida durante il trekking è a vostra disposizione per qualsiasi evenienza. L'itinerario è dato a titolo indicativo e può essere modificato durante il trekking nel caso ci siano problemi che ne causano il rallentamento, in modo da adeguare il percorso ai partecipanti e alle condizioni climatiche.
  Il bagaglio per il trekking sarà trasportato a dorso di portatore e yak. All'arrivo vi sarà consegnata una sacca dove potete mettere il vostro vestiario in modo da facilitare ai portatori il loro compito. Per ovvi motivi consigliamo di non caricare il proprio bagaglio con più di 13 kg.
  Pensate che alla fine del trek le guide e i portatori sono molto contenti se le lasciate del materiale, non per il valore, ma soprattutto perché si tratta di "Made in Italy", o perché sono medicinali che non possono reperire (come l'aspirina)! L’attrezzatura che non usate più diventa un gran regalo alla fine del trekking! Ma non portate inutile vestiario "da distribuire fra i poveretti" durante il trekking.

Volo:
  Per il volo internazionale su vostra richiesta possiamo verificare le disponibilità e i prezzi nelle date che ci indicherete e fare la prenotazione / emissione in caso di vostra conferma. Per maggiori informazioni contattateci.
  Le principali compagnie che volano su Kathmandu sono Ethiad, Qatar Airways e Gulf Air. Il costo del volo, comprensivo di tasse, è di circa 1000 - 1.100 euro, ma si possono trovare tariffe più basse o più alte in base alla stagione e alla vicinanza alla data di partenza.
  Per partenze nel periodo autunnale (altissima stagione) consigliamo di prenotare i voli internazionali con largo anticipo per poter trovare tariffe vantaggiose.

Documenti:
  Per entrare in Nepal è necessario il passaporto valido almeno 6 mesi. Il visto d'ingresso sarà ritirato all'arrivo e costa circa 35 euro.
  E' consigliato portare con se almeno 4 fototessere recenti per visto ed eventuali altri documenti.

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Rajatabla.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.