NEPAL

Trek Tour : "Everest e Khumbu Express"


Tipologia :
tour trekking budget senza difficoltà tecniche.
Altezza massima raggiunta :
5.535 mt.
Durata :
15 giorni / 13 notti
Partenze individuali :
a date libere.
Partenze di gruppo :
non effettuate.
Periodo consigliato :
Il miglior periodo va da settembre a novembre e da marzo a maggio. Da dicembre a gennaio è sconsigliato così come durante il periodo estivo, quando il Nepal è soggetto ad annuvolamenti e piogge che possono ostacolare il percorso.


Chi non sogna di vedere l’Everest da vicino? Questo trekking è realizzato per coloro che non hanno molto tempo a disposizione e desiderano vedere il monte. Si vola a Lukla (2700 mt.) ma invece di proseguire sul sentiero diretto al campo base dell’Everest, si segue la valle di Gokyo passando a Namche Bazar (3440 mt.), da dove per prima volta si gode la vista sul “tetto del mondo”. Incastonato dai monti e passando tra i laghi alpini della valle si segue, accompagnati dal panorama sul Ama Dablam (6856 mt.), questa valle ripida fino a Gokyo (4790 mt.), situato fra le rive del lago di Gokyo e la morena del ghiacciao Ngozumba che scende dal Cho Oyu. Da qui si risale il Gokyo Ri (5535 mt.) e la vista sull’Himalaya del Mahalangur è coronata dal Cho Oyu (8201 mt.), Chakung (7029 mt.), Pumori (7181 mt.), Everest (8848 mt.), Nuptse (7855 mt.), Ama Dablam (6856 mt.) e molti altri picchi. L’itinerario è adeguato all’acclimatamento e permette di affrontare il Kumbhu anche a chi non sia esperto di trekking. I villaggi Sherpa, i monasteri e i monti spettacolari non hanno bisogno d’alcuna introduzione particolare. Il rientro per Kathmandu avviene come l’arrivo in volo, da Lukla.

1° giorno : Italia -
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno : Kathmandu
Arrivo all'aeroporto Tribhuvan di Kathmandu (1340 mt.), incontro con il nostro staff, assistenza e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per visite personali o riposo dal viaggio. Cena libera e pernottamento in guest house.

3° giorno : Kathmandu – - Lukla - Bengkar
Trasferimento di primo mattino in aereoporto e volo per Lukla (2700 mt.). Inizia il trekking con la discesa leggera che porterà al fiume Dhud Koshi (2600 m.), che si segue fino al villaggio di Benkar (2700 mt., 3-4 ore di cammino). Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

4° giorno : Benkar – Namche Bazar
Da Benkar si prosegue per Jorsale e si risale per Namche Bazar (3440 mt.), da dove si gode la vista sull’Everest, Lhotse, Kang Tenga, Ama Dablam e tante altre vette spettacolari. Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

5° giorno : Namche Bazar - Khumjung
Facile e breve salita a Khumjung (3780 mt., 1,5 ora) ai piedi del monte sacro Khumbila (5761 mt.) e visita del bel villaggio e del monastero accompagnato dagli stupendi panorami Himalayani. Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

6° giorno : Khumjung – Dole
Breve giornata di trekking. Da Khumjung il percorso sale pianeggiante per Tenga Phortse (3.900 mt.), accompagnato dagli stupendi panorami sul Ama Dablam, Lhotse nonché, a volte, sull’Everest. La valle di Gokyo si apre e si segue fino a Dole (4200 mt.). Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

7° giorno : Dole – Machermo
Risaliamo la valle di Gokyo per raggiungere Machermo (4410 mt.) dove ci si ferma per un migliore acclimatamento alla quota. Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

8° giorno : Machermo - Gokyo
Ben acclimatati si sale sul lungo il ghiacciao Nogzumpa che scende dal grande Cho Oyu (8210 mt.) e Kyangshung Kang (7930 mt.) per raggiungere Gokyo, situata sul lago Dhud Pokhari. Per chi si sente bene e in forma, l’ascesa di pomeriggio al Gokyo Ri è spettacolare, altrimenti ci si gode il bel panorama di Gokyo. Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

9° giorno : Gokyo – Gokyo Ri – Gokyo
Presto la mattina si sale il belvedere del monte Gokyo Ri (5535 mt., ca. 2-3 ore) che offre un panorama indimenticabile e spettacolare: dal Cho Oyu (8109 mt.) al Kangsheng (7900 mt.) e Pumori, L’Everest, Nuptse, Lhotse e infine l'Ama Dablam. Quasi 360 gradi di montagne stupende. Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

10° giorno : Gokyo – Tenga Phorste
Si scende la valle su percorso alternativo per raggiungere Tenga Phortse, dove il panorama sulla valle di Gokyo, la valle Dhud Koshi e i monti Ama Dablam, Lhotse, Tramserku, Kang Tenga ecc. è molto particolare. Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

11° giorno : Tenga Phorste – Benkar
Passando per Tsheringa e Namche Bazar si discende nella valle Dhud Koshi per raggiungere Monco ed infine il piccolo insediamento di Benkar. Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

12° giorno : Benkar - Lukla
L’ultima giornata in trekking riporta in leggera ascesa a Lukla, dove finisce il trekking stesso. Pernottamento in Lodge semplice e pensione completa.

13° giorno : Lukla – - Kathmandu
La mattina presto imbarco e volo per Kathmandu e rientro in guest House. Pomeriggio a disposizione. Cena libera e pernottamento in Guest House.

14° giorno : Kathmandu
Giorno di riserva per i voli da Lukla o a disposizione per turismo individuale. Cena libera e pernottamento in Guest House.

15° giorno : Kathmandu - - Italia
A seconda dell'operativo dei voli trasferimento in aeroporto e assistenza per l'imbarco sul volo in partenza per l'Italia. Arrivo all'aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.

 

Quota di partecipazione: 1.860 euro 1.750 euro 1.755 euro
Valida fino al 31 Gennaio 2008 2 persone 4 persone 5/7 persone

La quota include:
 
Volo internazionale Gulf Air classe Q in partenza da Milano, Roma, Venezia e Torino 
 
Volo interno Kathmandu/Lukla/Kathamandu, franchigia 15 kg
 
Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
 
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
 
Pernottamenti in Guest House tipiche 2/3* a Kathmandu e Pokhara con sistemazione in camera doppia
 
Pernottamenti in lodge durante il trekking
 
Trattamento di pernottamento e prima colazione a Kathmandu e Pokhara
 
Trattamento di pensione completa durante il trekking, comprendente tre pasti giornalieri con caffè o thè
 
Permessi per il trekking
 
Guida locale parlante inglese durante il trekking
 
Assistenza di personale locale durante il trek, incluso il loro vitto e assicurazione
 
13 kg di bagaglio personale per partecipante trasportato durante il trekking da portatori o a dorso d'animale

La quota non include:
 
Tasse aeroportuali volo internazionale, circa 180 euro da confermare al momento dell'emissione
 
Tasse d’imbarco (ca. 17 Euro volo internazionale) da pagare in loco
 
Visto d'ingresso Nepal (30 US$– ottenibile all’arrivo in aeroporto a Kathmandu)
 
Sacco a pelo per i pernottamenti in lodge
 
Pasti a Kathmandu
 
Bevande
 
Mance
 
Extra personali
  Quota gestione pratica, include
assicurazione annullamento (vedi condizioni e costi)
 
Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
 
Supplemento camera singola, 60 euro
 
Supplemento sacco a pelo durante il tour, 15 euro (su richiesta)
 
Supplemento Half Day Use per la camera in hotel a Kathmandu l'ultimo giorno, 25 euro (da confermare)
 
Supplemento volo (in base alla disponibilità al momento della prenotazione), da comunicare
 
Supplemento volo Alta Stagione, a partire da 120 euro (15/03 - 17/04; 15/09 - 15/11)

Hotel previsti o similari :

2/3*      Guest house                          Kathmandu                 3 notti
-*         Lodge semplice                       Bengkar                     2 notti
-*         Lodge semplice                       Namche Bazaar           1 notte
-*         Lodge semplice                       Khumjung                   1 notte
-*         Lodge semplice                       Dole                          1 notte
-*         Lodge semplice                       Machermo                  1 notte
-*         Lodge semplice                       Gokyo                        2 notti
-*         Lodge semplice                       Phortse Tenga             1 notte
-*         Lodge semplice                       Lukla                         1 notte

Note operative:
  I tour budget sono creati per persone abituate a viaggiare e a rinunciare a qualche comodità. I pernottamenti sono tutti in Guest House. A Kathmandu e Pokhara la sistemazione è sempre in camera doppia, è più che Guest House si può parlare di piccoli hotel caratteristici e accoglienti. Nelle altre località la camera doppia non è assicurata, dipende anche dalla disponibilità nei lodge all'arrivo, quindi è possibile che si passi la notte in camerate da 3 o 4 letti. Le visite culturali non sono incluse nel programma. E' possibile comprarle direttamente in loco concordandole con la guida.
 
La quota di partecipazione può subire variazioni in base alla disponibilità della classe aerea di prenotazione.
 
Nel periodo di luglio, agosto e settembre, causa piogge monsoniche che rallentano i trasferimenti, il programma potrebbe subire delle variazioni di visite e itinerario. Nel limite del possibile si cercherà in ogni caso di rispettare l'itinerario indicato.
 
Durante il trekking le tappe giornaliere sono di circa 6-8 ore. Sono previste giornate di acclimatazione per evitare problemi di altitudine. I pasti durante le camminate saranno preparate dai cuochi del nostro personale. E' necessario solamente un piccolo zaino personale, il resto del bagaglio viene trasportato a dorso d’animale o dai portatori. I pernottamenti durante il trek sono effettuati in lodges, dove non sempre è possibile avere una camera privata.
 
Il visto d'entrata per il Nepal si ottiene direttamente all’arrivo a Kathmandu. Il costo del visto normale è di 30 USD, quello multiplo 80 USD (o equivalente in Euro). Per l'ottenimento del visto sono richieste 2 fototessere. Chi si ferma in Nepal non oltre i 72 ore, può usufruire del “Transit Visa”, il quale è gratuito. Consigliamo di portare al seguito 4 foto-tessera recenti. La validità dei passaporti deve superare i 6 mesi oltre la permanenza nel paese.
 
Ogni modifica al tour, eccetto l'aggiunta di singole notti, sarà soggetta ad un supplemento di 40 euro sulla quota di partecipazione.
 
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Rajatabla.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.