Sono sicuro che se sei atterrato su questa pagina è perché anche tu volevi saperne un po’ di più sul canyoning.
Infatti navigando sul web le notizie intorno al canyoning in Giordania scarseggiano, sebbene siano numerosi i punti dove questo sport può essere praticato in Giordania.
Come ben saprai il canyoning è lo sport acquatico che si svolge all’interno di canyon (strette gole) percorsi da acqua. È uno sport relativamente recente, sviluppatosi a partire dagli anni 70 del secolo scorso: oggi i torrentisti praticano questo sport in tutto il mondo, in Europa, negli Stati Uniti, in Australia e anche… in Giordania!
Vediamo insieme quali sono i canyon giordani più entusiasmanti di tutto il mondo.
Giordania: dove praticare il canyoning
Wadi Hasa
Con i suoi 15 km è il canyon più lungo della Giordania: per tale motivo molti escursionisti preferiscono dividere il percorso in due momenti distinti. Si inizia in una forra stretta e percorsa d’acqua per poi raggiungere il corso inferiore, percorribile camminando a piedi.
Wadi Bin Hammad
Questo canyon è sicuramente il più safe e non necessita di un equipaggiamento specifico. È lungo circa 6 km e giardini sospesi, piscinette e acqua calda rendono l’escursione gioiosa.
Wadi Himara
Il Wadi Himara è costituito da due cascate (di cui una la più grande della Giordania) a pochi km dal Mar Morto. Immancabile per chi ama i canyon d’acqua.
Wadi Feid
Se le sfide sono il vostro forte il Wadi Feid fa al caso vostro! 12 cascate e torrenti attraversati da acqua fredda. Se soggiorni nei pressi di Petra ti consigliamo di visitare il canyon, meglio se con una guida esperta.
Wadi Mujib
È il canyon più famoso e conosciuto. Il Wadi Mujib presenta gole profonde 200 metri attraversate da cascate e intervallate da piscine. Se pensate di visitare questo canyon vi conviene prenotare con largo anticipo contattando il Royal Society for the Conservation of Nature.
La Giordania offre questi e tanti altri Canyon ma una raccomandazione vale su tutte: siate scrupolosi nel momento in cui decidete di praticare canyoning: equipaggiamento di qualità e consapevolezza delle vostre azioni nel momento in cui praticate questo sport, non devono mai mancare. Come una madre amorevole potrà dirvi, la prudenza non basta mai!
Giordania: come esplorare il Wadi Rum
Se avete deciso di recarvi in Giordania per praticare il canyoning non potete non allungarvi per esplorare il Wadi Rum: una valle meravigliosa, dove deserto, flora e fauna creano un panorama unico al mondo.
Non perderti i momenti dell’alba e del tramonto dove in questa zona si creano giochi di colori molto suggestivi.