Numerosi sono i siti archeologici africani che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. In questo articolo andremo alla scoperta della Libia archeologica e vedremo quali sono i luoghi di maggiore interesse culturale di Sabratha e Leptis Magna.
Sabratha
Sabrata, conosciuta anche come Sabratha, fu fondata dai Fenici e poi conquistata dai Romani. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Si tratta di un’antica città che è situata sulla riva del Mar Mediterraneo tra Tripoli e il confine tunisino. Tra i maggiori luoghi di interesse della zona vi è il teatro, costituito da tre piani a colonne sovrapposte.
Rilevante nella località sono anche il Tempio di Serapide, il Tempio di Liber Pater, il Tempio di Iside e il Tempio di Ercole.
Leptis Magna
Leptis Magna è stata un’antica città della Libia, che fu fondata dai fenici, controllata prima dai Cartaginesi e poi dai Romani. Dall’anno 1982, è stata inserita nella classifica dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Vediamo quali sono i luoghi di maggiore interesse culturale del luogo:
- Arco di Settimio Severo – Tra i più importanti monumenti che troviamo nella zona vi sono l’arco di Settimio Severo creato nel 203 d.C , costruito in pietra calcarea e poi rivestito con il marmo. L’arco risulta essere costituto da 4 pilastri che sorreggono una struttura a forma di cupola.
- Basilica – La Basilica dei Severi, dalla struttura lunga 92 m e larga 40, fu completata nel 216 d.C. Si presenta con un interno costituito da tre navate e da colonne realizzate in granito rosa.
- Terme di Adriano – L’imperatore Adriano nel 2°secolo d.C. commissionò un impianto termale. Al suo interno vi sono colonne in marmo e mosaici.
- Tempio delle ninfe – Di tratta di una fontana monumentale che è dotata di una facciata articolata da colonne con dei fusti in marmo e granito rosso.
- Foro dei Severi – Settimo Severo ordinò la costruzione di un foro. L’opera fu realizzata in marmo e sulla facciata presenta medaglioni. Tra le principali rappresentazioni simboliche abbiamo quello della dea della Vittoria.
Cirene
Un altro luogo di grande interesse culturale in Libia è sicuramente Cirene, considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città, che fu fondata nel 630 a.C. è un’importante colonia greca del Mediterraneo, nei pressi della cittadina Shahhat, nella municipalità di Al Jabal al Akhdar. Oggi giorno è possibile visionare ancora l’acropoli, il tempio di Zeus e il santuario di Apollo.