Nascosta fra le acque cristalline dell’Adriatico e abbracciata da un tripudio di esempi di quello che è il ricchissimo patrimonio storico della Puglia, la marina di Torre dell’Orso è un vero e proprio gioiello per gli amanti della natura, del mare e dei viaggi a più o meno dichiarata vocazione culturale.

Incastonata nella splendida costa salentina, questa località incantevole offre una combinazione unica di paesaggi belli da togliere il fiato, spiagge incontaminate e scorci dai quali è facile intravedere i segni di una storia affascinante e preziosa.

Un nome avvolto nel mistero

Un viaggio, quello alla scoperta di Torre dell’Orso, che non può non partire da un nome curioso e affascinante.

Tante le ipotesi sull’origine:

  • proverrebbe forse dalla presenza, sulla costa, della torre difensiva risalente al XVI secolo, utilizzata per avvistare le navi saracene e riferimento alla foca monaca;
  • sarebbe da ricondurre a Urso, cognome del probabile proprietario dell’agro nell’antichità;
  • potrebbe rifarsi, ancora, alla roccia – oggi in buona parte erosa – appena sotto la torre, effettivamente ricordante il profilo di un orso;
  • stando a un’altra interpretazione, l’ultima fra quelle più diffuse, avendo tutte le torri costiere nomi di santi, il suo sarebbe potuto essere – in origine – “Torre di Sant’Orsola”, da cui la contrattura in “Torre dell’Orso”, poi rimasta in uso e particolarmente fortunata data la sua potenza evocativa.

Aereo, auto, treno: come arrivare

Per quanto esotica possa sembrare, con il suo nome dall’origine tanto incerta, Torre dell’Orso è facilmente raggiungibile, sia in auto – opportunità che regala la flessibilità di esplorare i meravigliosi dintorni – sia in treno.

Prendendo l’autostrada A14 fino a Bari, per poi seguire la SS16 fino a Lecce e infine la SP366, nel primo caso; o, nel secondo, raggiungendo Lecce in treno e da lì continuando in autobus fino all’arrivo alla marina.

Altra opzione, per chi arriva in aereo all’aeroporto di Brindisi, è quella del noleggio, per un viaggio piacevole che si snoda attorno a un paesaggio unico di poco meno di un’ora. Con una tappa, magari, al prezioso presidio barocco che è Lecce.

Vacanza a Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è ricca di strutture ricettive capaci di accogliere diverse tipologie di turisti, come famiglie, gruppi di amici, appassionati di vacanze in camper e molto altro.

Si trovano infatti Villaggi Turistici, Hotel, Case Vacanze, B&B e Residence in grado di soddisfare diversi budget di spesa.

Chi cerca una vacanza a contatto con la natura può scegliere una Masseria. Nella vicina Borgagne, a soli 12 Km, si trova ad esempio Masseria del Bosco, l’ideale per un soggiorno rilassante.

L’arrivo a Torre dell’Orso: cosa fare

Difficile sarebbe passare un periodo a Torre dell’Orso – per breve che possa essere – senza regalarsi una giornata di relax comodamente sdraiati nelle sue meravigliose spiagge di sabbia bianca.

Un lungo elenco di opportunità si presenta, pronte ad essere colte: si può godere di un incantevole mare cristallino, oppure dedicarsi a lunghe passeggiate lungo la costa. Per gli amanti dello sport, c’è la possibilità di provare emozionanti sessioni di windsurf o kayak in un mare turchese e irresistibile.

Ma non solo questo, i meravigliosi fondali marini sembrano fatti apposta per essere scoperti, attraverso suggestive escursioni di snorkeling o immersioni subacquee ben organizzate dagli operatori locali.

Le due spiagge imperdibili

Le due principali spiagge della zona, la Spiaggia delle Due Sorelle e la Spiaggia delle Grotte dell’Orso, sono particolarmente affascinanti. Nel caso della prima, ancora un aneddoto curioso: il sito deve infatti il suo nome alle due imponenti rocce che emergono dal mare, creando una scenografia unica e suggestiva. La seconda, invece, regala una serie di grotte naturali imperdibili, anfratti che si prestano a essere esplorati con una barca o a nuoto.

Una storia tutta da scoprire

Per gli amanti della storia e della cultura, una tappa da non perdere è la Torre dell’Orso stessa, la storica torre costiera da cui – forse – prende nome la frazione. Un presidio facente parte del sistema di difesa costiera del Salento, e oggi punto di riferimento importante nella storia locale.

Gastronomia: meraviglie al piatto

Meritano menzione, infine, alcuni deliziosi piatti tradizionali: si tratta delle orecchiette con cime di rapa, il pasticciotto leccese e la frisella, un pane secco e croccante dal sapore unico. E, ancora, pesce fresco, cucinato secondo le antiche ricette salentine, garanzia di piatti gustosi e imperdibili. Sapori facili da trovare, fra le vie di Torre dell’Orso e dintorni.

Alla fine del racconto, è facile dedurlo: Torre dell’Orso è un luogo dove la storia, la natura e la cultura si fondono come fossero accompagnate a farlo da una regia magistrale. Se si è in cerca di relax sulla spiaggia, di avventure sottomarine o semplicemente di un assaggio della vita più autentica del Salento, questo piccolo e ormai non più tanto sconosciuto angolo di paradiso, lascerà incantato chiunque voglia scoprirlo. Non c’è dubbio: Torre dell’Orso è una destinazione da prendere in seria considerazione, durante l’organizzazione di qualunque vacanza che voglia essere un mix perfetto fra relax e scoperta.