Alla scoperta della Libia: cosa c’è da sapere
La Libia è uno stato dell’Africa del Nord che si affaccia sul Mar Mediterraneo. La capitale è Tripoli, la città più popolosa ed ospita il principale porto marittimo.
La città è stata fondata dai Fenici nel settimo secolo a.C. e si caratterizza da uno stile che ricorda molto quello italiano.
Al limite di questa favolosa città si estende il deserto, un mare di sabbia sconfinato. Più precisamente tra le città di Ubari e Sabha sorgono una serie di oasi con relativi laghetti e bellissime palme.
Il Sahara si mostra nei suoi vari aspetti: rocce erose dal vento, sabbie colorate e importanti dune.
Sito archeologico molto interessante è il Wadi Mathendous, che risale all’epoca preistorica: qui si trovano bellissime incisioni rupestri come giraffe, elefanti, coccodrilli e gatti. È straordinario il fatto che dopo tanti millenni le incisioni siano ancora intatte.
In Libia e nella parte più a Sud è presente Waw an Namus, un vulcano a forma conica
Alla desolazione della nera pietraia si contrappone l’ambiente dell’enorme cratere che racchiude una serie di laghetti con acque a volte turchine e altre volte rosse.
Amministrativamente la Libia si divide in tre regioni: Cirenaica, Tripolitania e Fezzan.
I siti archeologici in Cirenaica e Tripolitania
Scopriamo insieme cosa vedere
Tripolitania
Terra tra il deserto e il mare è uno dei siti archeologici più affascinanti al mondo. Il nome di questa regione si deve al fatto che anticamente sorgevano le tre città di Sabrata, Oea (l’attuale Tripoli) e Leptis Magna.
Anfiteatro romano di Leptis Magna
È un grande anfiteatro costruito durante il principato di Nerone, con posti fino a 15.000 persone. Si trova a 130 km dall’odierna Tripoli.
Arco di Settimio Severo
È un monumento costituito da quattro pilastri che sorreggono una cupola. L’arco è stato costruito nel 209 d.C. circa.
Tesoro di Misurata
È custodito presso il Museo Archeologico di Leptis Magna ed è un vero e proprio tesoro: oltre 100.000 monete che risalgono al periodo tra il 294 e il 333 d.C. La scoperta di questo tesoro è recente, risalendo al 1981.
Al Qaryah ash Sharqiyah
Interessante sito archeologico in cui si possono vedere i resti di alcuni edifici che risalgono alla dominazione araba.
Ghirza
Si tratta di un importante centro militare che i Romani costruirono per difendersi. Suscita interesse per la presenza di due necropoli monumentali.
Cirenaica
Cirene
Tra i resti di questa antica città è ben distinguibile la piazza, l’agorà dove si possono osservare quel che rimane di un monumento navale ed un Santuario.
Sito archeologico di Tolemaide e Palazzo delle Colonne
Nella Tolemaide libica ono presenti ormai solo i resti di un antico e importante palazzo. Si tratta di un’antica domus di Tolemaide, che occupava tutto un isolato del centro cittadino, a nord dell’agorà.
Monumenti di Apollonia
In questa città ormai morta sono presenti resti archeologici, soprattutto edifici. Le statue rimanenti sono quasi tutte senza testa mentre i mosaici conservati abbastanza bene.
Alla scoperta della Libia: conclusioni
L’elenco delle bellezze da osservare potrebbe continuare ancora per un bel po’, considerato anche il fatto che ogni angolo della Libia è ricco di storia. Ma già la descrizione fin qui fatta basta per capire quanto merita un viaggio in Libia alla scoperta dei siti archeologici di Cirenaica e Tripolitania.