Dopo aver dato un’occhiata alle foto dello splendido mare di Boa Vista può essere del tutto naturale provare un forte desiderio di visitare l’arcipelago di Capo Verde. Il turismo in questa nazione può non essere inflazionato come per le Canarie o le Azzorre, ma questo costituisce un vantaggio per chi arriva sul posto.
Si arriva a Capo Verde per il mare e si scopre un luogo che ha molto di più da offrire: dalla musica tradizionale – la Morna – a un mood di vita rilassato e tranquillo.
Prepararsi a un viaggio del genere non è complicato. Basta informarsi a dovere su alcuni aspetti.
Quale periodo scegliere per una vacanza a Capo Verde e quanto stare
Le isole di Capo Verde sono caratterizzate dalla presenza degli alisei, i venti caratteristici della fascia intercontinentale che durante tutto l’anno rendono molto ventilata la zona anche se si possono distinguere le isole più esposte (dette Barlavento) da quelle più riparate (Sotavento). Il periodo in cui questi venti soffiano più forte è quello che va da novembre ad aprile. Di conseguenza, in questo periodo sarebbe meglio preferire le Sotavento così da potersi godere meglio la vacanza. Le temperature sono miti durante l’inverno e piuttosto alte durante l’estate. Il mese migliore per visitare Capo Verde è giugno, prima dell’arrivo del caldo umido, ma con i venti ormai più calmi.
La durata del viaggio può variare da una settimana a un mese: dipende da quello che si ha intenzione di vedere. Per visitare una o due isole, sette giorni possono essere sufficienti. Per vedere tutto l’arcipelago, ci vuole più tempo soprattutto per quelle isole da esplorare attraverso il trekking e le escursioni interne. Quale che sia l’itinerario scelto, in ogni caso, il motto ufficiale della nazione è “No stress”. È proprio qui, dunque, che ci si spoglia dei panni da turista per vestire quelli del viaggiatore lento e aperto ad ogni tipo di esperienza autentica.
Come spostarsi tra le isole
Gli aerei dall’Italia atterrano nell’isola di Boa Vista. Da lì è possibile prendere gli aerei locali per raggiungere le altre isole ad eccezione di Santo Antão e Brava a cui si accede solo via mare partendo da São Vicente e Fogo.
Quali isole vedere
Le isole di Capo Verde offrono tipi di intrattenimento diversi. Ci sono quelle, come Sal, Boa Vista, São Vicente e Maio in cui si arriva per vivere la vita balneare. Oltre al relax in spiaggia, ci sono dei posti in cui è possibile praticare gli sport acquatici o avvistare tartarughe, balene e delfini.
Sono tante le cose da vedere all’Isola di Sal, ma Santo Antão, Sao Nicolau, Santiago, Fogo e São Vicente sono adatte a chi ama il trekking e le escursioni naturalistiche e avventurose. Per scoprire la cultura locale, invece, bisogna fermarsi a Praia, la capitale della nazione. Per vedere i festeggiamenti di carnevale, invece, si può andare a Mindelohaut.
La scelta della meta dipende interamente dal tipo di vacanza che si vuole effettuare.
Passaporto e visto
Per viaggiare a Capo Verde è necessario essere in possesso di un passaporto valido e pagare la Tassa Airport Security Fee (TSA) pari a circa 31 euro. Non serve, invece, il visto, almeno per motivi turistici.