Napoli è una città apprezzata in tutto il mondo, non solo per le tante attrazioni artistiche e culturali, ma anche per la sua ricca offerta gastronomica. Basta fare qualche passo nel centro della città per essere letteralmente rapirti dai profumi e dai sapori che si sprigionano dalle rosticcerie e dalle pasticcerie che si trovano praticamente ovunque.

D’altronde, la città partenopea è patria della pizza e di delizie come il babà e la sfogliatella. Se si ha in programma una visita a Napoli, non si può tralasciare il cibo: ecco qualche suggerimento per gustare le tante specialità di questa terra.

Dove fare una buona colazione a Napoli

Si dice che “il mattino ha l’oro in bocca” e questo modo di dire è davvero realistico se ci si sveglia a Napoli. Infatti qui è possibile iniziare al meglio la giornata gustando a un caffè espresso, “carico, caldo e comodo”, così come vuole la tradizione partenopea. Quasi tutti i bar offrono questa specialità, ma sicuramente il Gambrinus, vicino piazza Plebiscito, è la location migliore se si vuole ammirare un locale del XIX secolo con arredamenti d’epoca.

Scaturchio, invece, è il nome di una rinomata pasticceria che è famosa per la sfogliatella, un dolce ripieno di ricotta e per il ministeriale, un cioccolatino ripieno con una deliziosa crema realizzata con il liquore che si può trovare solo qui. Solitamente, bisogna attendere un po’, ma il tempo passato facendo la fila vale sicuramente la pena.

Sono tanti i punti vendita di Scaturchio in città e, se si viaggia con i bimbi, una soluzione comoda per muoversi agevolmente e gustare le prelibatezze locali è quella di noleggiare un passeggino. Su questo sito puoi scoprire come fare.

Pranzo a Napoli: non solo pizza

Quando a Napoli arrivava l’ora di pranzo, è facile avere l’acquolina in bocca perché si possono sentire i deliziosi profumi che provengono dalle pizzerie e dai ristoranti. Tuttavia, anche se qui è nata la pizza Margherita, dedicata alla Regina e realizzata dal pizzaiolo di Brandi, un locale situato proprio al centro, non è di certo l’unica pietanze capace di soddisfare il palato.

Ad esempio, se si amano le atmosfere autentiche e veraci, è d’obbligo una tappa da ‘Ntretella, un locale storico e caratteristico, interamente in legno dove si può assaporare una gustosa pasta con provola e patate in un ambiente vivace, coinvolgete e verace.

Se invece si vuole mangiare dell’ottimo pescato e ammirare un panorama mozzafiato, allora si potrà andare a Posillipo. Qui, infatti, si trova Reginella, dove la specialità sono i paccheri alla pescatrice.

Dove andare per aperitivi e dopocena

Il Barrio Botanico è un locale decisamente fuori dagli schemi. Anche se è aperto fin dalle prime ore dalla mattina, questo posto è perfetto per gustare cocktail e aperitivi in una corte interna ricca di vegetazione. Ospitato nel Palazzo Fondi, è un’ottima scelta per chi cerca un ambiente glamour e informale e per chi non vuole allontanarsi dal centro.

Chi ama un’atmosfera più alternative e trendy, invece, potrà dirigersi verso La Fesseria, un termine dialettale che in italiano si traduce con “una sciocchezza”, un cocktail bar dove scoprire originali drink.