Desideri organizzare un viaggio in Ecuador e scoprire le meravigliose isole del paese? Ecco alcuni consigli per organizzare un giro in barca nell’arcipelago vulcanico delle Galapagos.
Un viaggio alle Galapagos può rappresenta un viaggio che si fa una sola volta nella propria vita, sia per la distanza, infatti, per raggiungerle dall’Italia ci vogliono circa 35 ore, sia perché i costi sono molto alti.
Chi intende organizzare un viaggio in questo arcipelago incantato deve essere ben organizzato.
L’arcipelago delle Galapagos
Si tratta di un arcipelago che viene inserito nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dove predomina la natura incontaminata. In particolare presso la disabilitata Isla Espanola prospera un ecosistema davvero unico dove fanno da padrone gli uccelli. Presso l’Isla Plaza si possono avvistare leoni marini, invece, presso Isla Santa Fé le iguane. Chi invece, intende trascorrere qualche ora di sosta può giungere a Isla Isabela, che ospita il villaggio di Puerto Villamil.
Tour in barca
Per vitare le isole si organizzano tour in barca, anche se molte richieste risultano essere anche le crociere della durata di 4 o 8 giorni.
Gli itinerari disponibili sono principalmente tre: quello verso la zona nord, la zona sud ed ovest.
- Itinerario Sud – permette di visitare l’isola di Santa Fe, San Cristobal, Floreana e Espanola;
- Itinerario Nord – da la possibilità di visitare l’isola di Santiago, Rabid, Nord Seymour, Bartolome e Genovesa
- Itinerario Ovest – consente di visitare l’isola Fernandina e Isabela.
Il costo dei tour dipende dalla tipologia di barca e dai servizi offerti. Orientativamente parte da 250 euro al giorno e arriva a 600 euro a giorno.
Non è possibile organizzare un viaggio alle Isole Galapagos senza una guida privata. Vi sono, infatti, numerose aree protette, come ad esempio il Vulcano Sierra Negra, che possono essere raggiunte solo con un operatore turistico. Il Parco Nazionale, infatti, è quasi tutto protetto e quindi risulta impossibile visitarlo in autonomia.
Come arrivare alle isole Galapagos
Due sono i modi possibili per arrivare alle isole Galapagos: il primo è quello di viaggiare in aereo, il secondo è quello di viaggiare con la propria barca privata e giunti sul posto si deve affidarsi ad un’agenzia di viaggi.
I voli partono da due aeroporti dell’Ecuador, parliamo di Quito e Guayquil. I voli partono solo la mattina e arrivano alle Galapagos entro le ore 14.00, per tale motivo chi parte dall’Italia deve dormire in Ecuador e poi ripartire per le isole il giorno successivo.