Se cerchi un luogo ricco di paesaggi naturalistici e storia puoi scegliere come meta del tuo prossimo viaggio la Giordania. Se hai uno spirito avventuriero può scegliere di organizzare escursioni in Giordania a dorso di cammello. Scopri quali son le belle più belle da raggiungere.
La Giordania è considerata da tutti i turisti come il paese delle avventure e che ha una tradizione di ospitalità sin dall’antichità.
E’ un luogo ricco di storia e cultura ma è anche perfetto per gli amanti della natura e dell’avventura.
Petra resta sicuramente il simbolo principale della Giordania, ma chiunque voglia vedere paesaggi mozzafiato, deve mettere lo zaino in spalla ed organizzare escursioni per scoprire i luoghi più suggestivi.
Escursioni in Giordania a dorso di cammello
Per organizzare un viaggio inusuale si consigliano tour a dorso di cammelli. Vediamo quali sono quelli maggiormente preferiti dai turisti.
Visitare il Wadi Rum
Una delle esperienze da non perdere è quella di visitare il Wadi Rum a dorso di cammello. Il Wadi Rum è una valle che è stata scavata nel corso dei millenni dal fiume. E’ stato ospitato da insediamenti umani fin dalla preistoria ed ancora oggi è possibile visionare incisioni rupestri che decorano le superfici rocciose. Si tratta di petroglifi che risalgono al IV secolo a.C.
In tal modo si riesce a visionare l’ambiente, godere dell’atmosfera imponente del deserto e vivere il Wadi Rum proprio come i beduini lo fanno da secoli.
Vistare Petra con un cammello
Un altro posto da visitare sempre con un cammello vi è Petra. Grazie ad una guida privata sarà possibile scoprire i luoghi più importanti della città antica. I tour vengono organizzati dalle guide turistiche del luogo ed offrono l’opportunità di cavalcare un cammello, un cavallo oppure un asino.
A cammello sarà possibile accedere a Petra, la città antica che lascia chiunque a bocca aperta. Dopo aver acquistato il biglietto, sarà possibile addentrarsi nel Siq, ovvero una gola molto stretta, lunga più di un km e fiancheggiare le pareti altre fino a 80 metri, caratterizzate dalle mille sfumature di colore.
Superato il Siq sarà possibile raggiungere il Tesoro, il monumento considerato più spettacolare di Petra. Si tratta di una facciata maestosa, caratterizzata da influssi ellenistici, alta circa 43 cm e larga 30 metri, realizzata nel colore roccia nuda e rosa pallido. Successivamente, sempre a dorso di cammello, si procede con la visita dei templi, degli acquedotti, delle cisterne e delle strade colonnate.