Il Venezuela è un Paese che si trova in America Latina e si estende arrivando alle Ande, al bassopiano dell’Orinoco e alla foresta pluviale; sempre in Venezuela vi è una parte della Foresta Amazzonica. Il Venezuela quindi può essere considerato il Paese che ha la maggiore biodiversità al mondo.

Numerose sono le città che si possono visitare in questa terra: abbiamo Santa Elena de Uairén, molto accogliente e piena di alloggi per turisti; Merida, per la sua teleferica più alta del mondo; Coro, una città molto tranquilla, il cui porto rientra nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; Adicora, scelta come luogo per trascorrere le vacanze dai venezuelani.

Il Venezuela è considerato come uno dei paesi più belli dell’America meridionale. Ciò che rendono unico questo posto solo le graziose città, le isole paradisiache e la natura incontaminata. E’ una meta turistica indicata soprattutto per gli amanti delle escursioni.

Tra i luoghi più apprezzati vi sono sicuramente le escursioni presso il fiume Orinoco e la visita alle savane venezuelane. Andiamo alla scoperta di questi luoghi meravigliosi del nostro paese.

Orinoco: la storia

Il Fiume Orinoco, della lunghezza di 2140 km, è un importante fiume dell’America Meridionale, secondo per abbondanza dell’America Meridionale.

Le sue foci furono scoperte da Cristoforo Colombo nel 1498 e nel 16° secolo fu esplorato dal conquistador tedesco Ambrosius Ehinger durante una missione. Nel 1800 il bacino del fiume fu esplorato da Alexander Von Humboldt.

In questo fiume vengono organizzate escursioni in barca ma anche attività di birdwatching ed osservazione della natura.

Gran Sabana

Visitare la Gran Sabana, significa entrare a contatto con le bellezze della natura, ammirare le cascate ed incontrare le comunità locali. Organizzare un tour in Gran Sabana significa visionare un paesaggio mozzafiato ed incontaminato.

Si tratta di un ampio altopiano, della grandezza di 45.000 kmq, che risulta essere situato nella zona sud del Venezuela e circondato da catene montuose che arrivano anche a 1000 metri sul livello del mare.

Come organizzare il viaggio

Le temperature in Venezuela sono molto calde; vi sono circa 30° C di giorno e 25° C di notte. Nella foresta Amazzonica, invece, vi è molta umidità. In valigia bisogna mettere capi d’abbigliamento comodi e leggeri che permettano di svolgere tutte le attività disponibili. Si consigliano t-shirt e shorts e sandali e sneakers.

Prima di partire bisogna essere in possesso di un passaporto.