L’Isola d’Elba è senza dubbio una delle mete più gettonate per chi cerca un posto dove trascorrere una piacevole vacanza estiva. Infatti, qui è possibile rilassarsi in piccole baie, raggiungibili solo via mare, oppure passare una piacevole giornata su una delle lunghe distese di sabbia immerse nella natura.

Quest’isola, oltre a una vegetazione lussureggiante e acqua cristalline, offre anche numerose attrazioni storiche, dato che è ha ospitato Napoleone durante il suo esilio. L’isola d’Elba è una meta perfetta anche per chi desidera trascorrere una vacanza al mare e praticare diversi sport acquatici.

Quali sono le migliori 5 spiagge dell’Isola d’Elba

A pochi minuti dalla costa toscana, l’isola d’Elba, la terza più grande d’Italia, viene scelta dai turisti i tutto il mondo per le sue incantevoli spiagge. La varietà della costa e del fondale fa si che sull’isola ci siano spiagge molto suggestive, ma anche differenti tra loro: su infatti, ci sono distese di sabbia bianca e con acqua sempre calme, ma anche piccole calette di ciottoli, meno accessibili, ma più riservate.

Marina di Campo, per piacevoli escursioni

Decisamente suggestiva è Marina di Campo. La spiaggia, lunga e sabbiosa, è sovrastata dall’imponente Torre Medicea, mentre tutt’intorno si estende una pineta lussureggiante dove è possibile fare piacevoli passeggiate o percorrere alcuni sentieri in bici. Su Tesi Viaggi è possibile trovare consigli utili su come visitare l’isola d’Elba con l’ebike. Per una pausa rigenerante, è possibile fare una sosta presso lidi, ristoranti e bar.

La Biodola, sport e relax per tutta la famiglia

Tra le spiagge elbane più belle non si può non menzionare la Biodola: lungo questa enorme distesa di sabbia, lunga circa 600 metri, ci sono tantissime strutture e lidi dove rilassarsi insieme a tutta la famiglia, ma anche trascorrere un po’ di tempo praticando alcuni sport acquatici. Oltre allo snorkeling, consigliato per godere della bellezza dei fondali, è possibile anche  divertirsi a beach volley, fare wind surf o SUP.

Padulella, a pochi km dal centro

L’isola d’Elba offre anche spiagge incantevoli a pochi passi dal centro abitato: per chi desidera muoversi a piedi, è consigliata la spiaggia Padulella. Si tratta di una piccola spiaggia di ghiaia, proprio vicino a Portoferraio che è nascosta e accessibile solo percorrendo un sentiero pedonale. Poco distante c’è anche la spiaggia delle Ghiaie, una baia incantevole e immersa nella natura.

Fetovaia, una delle spiagge più famose

Quando si parla delle belle spiagge dell’isola d’Elba non si può non citare Fetovaia. Questa spiaggia è amata da grandi e piccoli: mentre i primi apprezzano soprattutto l’atmosfera paradisiaca data dalla presenza di tanta vegetazione e l’acqua cristallina, i bambini possono divertirsi in un mare quasi sempre calmo, grazie anche alla scogliera che ripara dal vento. Inoltre, sebbene Fetovaia sia quasi sempre affollata, è possibile godere di tutti i comfort grazie ai lidi attrezzati.

Fornacelle, una spiaggia che sorge su una miniera

La spiaggia chiamata dagli elbani Cala del Telegrafo è una piacevole scoperta: nota anche come spiaggia di Fornacelle, questa destinazione si trova a pochi passi dalle coste toscane ed è posizionata proprio di fronte Cerboli, un piccolo isolotto. La sabbia è particolare perché formata da un mix di ghiaia e sabbia che deriva dalla miniera di ferro presente nella zona.