Il Perù, stato dell’America meridionale, offre una varietà di posti da visitare, di paesaggi e di attrazioni davvero unici. Il turista può scegliere diversi itinerari: il deserto di sabbia, i canyon, le città coloniali, le lagune altiplaniche, le montagne colorate, le vette andine, la foresta amazzonica, i villaggi galleggianti e le rovine Inca.

Le attrazioni turistiche più visitate sono, senza dubbio, le città inca: Machu Picchu e Cuzco, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità sia per il loro valore storico sia per la loro straordinaria bellezza. Le città perdute degli Incas sono state ritrovate, l’abitato è rimasto così come venne lasciato ed è formato da un centinaio di edifici: piramidi tronche, piattaforme cerimoniali, torri funerarie, terrazzamenti, granai, canali di irrigazione e una diga.

Questi centri erano luoghi di particolare sacralità. La ricerca delle città perdute degli Incas iniziò già ai tempi della conquista perché si riteneva che gli ultimi Incas avessero nascosto il tesoro dell’impero in una località tra le montagne.

Un meraviglioso tour alla scoperta del Perù

La prima città da visitare è sicuramente Cuzco, considerata la capitale storica del paese andino. I luoghi più emblematici da visitare sono il Koricancha, che un tempo era il Tempio del Sole, i resti archeologici della fortezza di Sacsayhuaman, un’opera maestosa, raggiungibile a piedi dal centro della città.

È un’imponente rovina, anche se rappresenta solo il 20% della struttura originaria, era sede di importanti riti religiosi e probabilmente un campo di addestramento per giovani guerrieri. Il centro cerimoniale Kenko, considerato un luogo sacro dagli Incas e l’antico sito Inca dell’acqua: Tambomachay dove osservare una serie di acquedotti, canali e cascate a schiera che scorrono tra le rocce. A Puca Pucara si trovano ruderi militari.

Machu Picchu, l’antica cittadella Inca, situata sulle Ande a più di 2400 metri di altezza è dichiarata una delle Sette Meraviglie del Mondo.

Machu Picchu è l’attrazione turistica per eccellenza ed è la costruzione architettonica più incredibile dell’Impero Inca. Il turista rimane affascinato dai templi, palazzi, terrazze, monumenti, complessi e muraglie. Il santuario storico è un luogo di una sensazionale bellezza architettonica, riconosciuto a livello mondiale.

Attraversando l’antica città, si possono osservare due settori ben delineati e divisi da un muro: uno per scopi agricoli e uno urbanistico. La parte agricola è caratterizzata da terrazzi e terrazzamenti utilizzati per la coltivazione mentre nel centro urbano si può ammirare la Residenza Reale, la Piazza Sacra e la Piramide Intihuatana.