Chi è alla ricerca di una terra ricca di misteri e legata a molte leggende, che apprezza la natura selvaggia e i siti archeologici può scegliere come meta turistica l’Isola di Pasqua. Anche nota come Rapa Nui, quest’isola un’attrazione turistica molto apprezzata dagli amanti dell’archeologia e della storia.

Ma dove si trova questo posto, considerato uno dei più isolati del mondo? L’isola si trova nell’Oceano Pacifico, a largo del Cile. Il suo nome deriva dal fatto che fu scoperta il giorno di Pasqua nel 1722, da Jacob Roggeveen, esploratore Olandese.

Quando parliamo di quest’isola la identifichiamo come quell’insieme di statue dei moai, ovvero dei busti monolitici sparsi su tutta la superficie. Anche se sono state effettuate molteplici ricerche non si è ancora compreso il loro scopo. Secondo alcuni studi, le statue potrebbero rappresentare i capi delle tribù indigene e secondo la credenza popolare, rappresentavano un punto di incontro tra il mondo dei vivi e dei morti.

I moai: cosa sono?

Alcune delle statue presenti sull’isola possiedono sulla testa un cilindro, realizzato con tufo di colore rosso. Si tratta di statue alte tra i 2,5 e i 10 metri ed è possibile visionarne uno dell’altezza di 21 metri. Il loro peso varia tra le 75 e 86 tonnellate.

Le origini dell’isola

Oggi resta ancora un mistero la data dei primi insediamenti sull’isola. Secondo alcuni archeologici i primi segni di civiltà risalgono all’1200 d.C.. La popolazione si radunò in villaggi lungo la costa e inizio a costruire i Moai.

Come arrivare a Rapa Nui

Il turismo su quest’isola iniziò nel 1967 quando fu organizzato il primo volo. Ad oggi, l’unico modo per raggiungerla è prenotare un volo diretto dal Cile, precisamente da Santiago del Cile, con la compagnia LATAM Airlines. Raramente, invece, vengono organizzati voli da Tahiti che permettono di raggiungere l’isola in circa 5 ore di volo.

Se ti stai chiedendo se è possibile raggiungere l’isola via mare, ti informiamo che le possibilità sono molto limitate per due motivi. In primo luogo il porto dell’isola è molto piccolo e non può ospitare grandi navi; per tale motivo i passeggeri che viaggiano in navi da crociera devono scendere al largo con motoscafi. Il secondo motivo riguarda la difficoltà di navigazione poiché in quell’area il mare risulta molto mosso.

Giunti sull’isola è possibile soggiornare in uno dei numerosi alberghi e resort.