Viaggiare in Irlanda significa imbattersi in una terra verde, moderna, che registra un numero sempre maggiore di turisti. Quali sono le attrazioni principali del luogo e i monumenti più belli da visitare?
Scopriamolo insieme.
Guida ai monumenti più belli da visitare in Irlanda
Newgrange
Newgrange è un monumento preistorico nella contea di Meath, in Irlanda. Si tratta di una tomba a corridoio costruita durante il periodo neolitico, intorno al 3200 a.C.. Risulta essere ancora più antica di Stonehenge e delle piramidi egizie.
All’interno di questo tumulo circolare, percorrendo i corridoi, sono stati trovate ossa umane e corredi funerari. Non c’è accordo su ciò per cui il sito è stato utilizzato, ma si ritiene che avesse un significato religioso.
Newgrange consiste di circa 200.000 tonnellate di roccia e altri materiali. È largo 85 metri nel punto più largo.
Dopo il suo utilizzo iniziale, Newgrange è stata sigillata per diversi millenni. Ha continuato a figurare nella mitologia e nel folklore irlandese, in cui si dice che sia una dimora delle divinità, in particolare il Dagda e suo figlio Aengus.
Famine Memorial
Il memoriale, che si trova su Customs House Quays è in ricordo della Grande Carestia (1845-1849), che vide la popolazione del paese dimezzata a causa della morte e dell’emigrazione.
Il memoriale è stato creato da Rowan Gillespie e inaugurato nel 1997. La scultura presenta cinque figure a grandezza naturale vestite di stracci, aggrappate alle loro cose e ai bambini. Il memoriale mostra gli emigranti che lasciano l’Irlanda affamata per una nuova vita.
Arkle memorial statue
Si tratta di una statua in bronzo a grandezza naturale del cavallo da corsa Arkle. Si trova nella città di Ashbourne, nella contea di Meath.
A bordo del cavallo si può osservare Pat Taaffe, il celebre fantino della nazionale irlandese Hunt che notoriamente cavalcò Arkle per vincere tre Coppe d’Oro di Cheltenham tra il 1964 e il 1966.
Arkle e Taaffe sono stati una coppia fortunata, ricordati per aver vinto diverse gare e se ti trovi nei pressi della contea non puoi non vedere uno dei più bei simbolici monumenti dell’Irlanda.
Annie Moore statue
Annie Moore è onorata da due statue che sono state realizzate dalla scultrice Jeanne Rynhart. Uno si trova al Cobh Heritage Centre (ex Queenstown), il suo porto di partenza, e un altro a Ellis Island, il suo porto di arrivo. L’opera rappresenta i milioni di persone che sono passate per Ellis Island alla ricerca del sogno americano.