Più di un motivo potranno spingerti a fare un viaggio nella meravigliosa Cina.
Innanzitutto, in Cina le distanze sono smisurate: si passa da nord a sud, da est a ovest attraversando luoghi in cui potrai scoprire climi e paesaggi diversi tra loro, culture e usanze differenti, cucine talvolta molto piccanti e altre volte più vicine al mondo occidentale.
Innumerevoli le attrazioni da visitare tra cui il palazzo imperiale a Pechino, oggi bene protetto dall’Unesco, i Monti dei draghi di Giada, la Foresta di pietra dalla leggendaria storia e la magnifica Grande Muraglia, il simbolo per eccellenza dell’unione cinese.
Molto gettonato e richiesto è anche il viaggio in Tibet con il “treno delle nuvole”, in un’atmosfera molto particolare, all’insegna delle bellezze naturali e delle tradizioni millenarie.
Viaggio in Cina: alla scoperta del Tibet
Crocevia di traffici verso l’India e l’Occidente, il Tibet è tuttora abitato da agricoltori, artigiani, commercianti ed allevatori. Accanto a capre e pecore, avrai l’opportunità di incontrare un particolare bue, lo yak, che con il suo lungo pelo riesce a sopportare bene le fredde temperature dell’altopiano. Esso rappresenta anche un insostituibile mezzo di trasporto lungo i sentieri delle montagne.
Questa regione della Cina saprà incantarti con le sue tradizioni buddiste, la fantastica Piazza del Barkhor in Lhasa e l’imponente Palazzo del Potala.
Non mancano laghi e vette sempre innevate, città storiche come Gyantse e strade e monasteri non toccati dal tempo.
Visitare il Tibet con il treno delle nuvole
Un modo sicuramente unico e affascinante per visitare il Tibet è quello di farlo con il treno delle nuvole, chiamato così perché la sensazione a bordo di questo treno è proprio quella di essere in cielo tra le nuvole (si raggiungono fino a 4000 metri di altezza!).
La linea ferroviaria collega il cuore della Cina con la regione del Tibet e sono diversi i tour operator che mettono a disposizione pacchetti turistici iniziando l’avventura a bordo del famoso treno delle nuvole.
Il periodo consigliato per un viaggio in Cina e per visitare il Tibet è quello che va da aprile a novembre. È buona norma portare con sé abiti pesanti, considerato il fatto che nella regione del Tibet le temperature sono veramente basse.
Il contrasto tra le moderne città della Cina, dalle quali partirai, e i pittoreschi e remoti luoghi del Tibet ti emozionerà durante tutto il viaggio e porterai con te il ricordo di un’esperienza unica al mondo.