Una vacanza al mare con il vostro cane? Tra le mete italiane apprezzate per le spiagge da sogno e le cose da fare c’è Reggio Calabria. La località considerata “rivale” di Messina e capoluogo della regione Calabria, ha una storicità importante alle spalle e molto da offrire oltre alle spiagge.

In vacanza con il cane a Reggio Calabria: qualche consiglio

Perché scegliere Reggio Calabria per una vacanza con il proprio amico a 4 zampe? Oltre a essere una città accogliente, ospitale e dove si mangia bene, Reggio si distingue per un buon contesto pet-friendly, offrendo diverse opzioni per chi viaggia con il cane. Qui, non solo le persone, ma anche i loro fedeli compagni sono i benvenuti in numerosi ristoranti, attività commerciali e persino alcune spiagge attrezzate.

Uno degli aspetti fondamentali da considerare è la sistemazione. Dove soggiornare con il proprio cane? Non è sempre facile trovare strutture ricettive che offrano libero accesso agli animali, ma fortunatamente esistono anche strutture pet-friendly. Un’ottima opzione è ReggioCharme, il B&B nel cuore del centro storico reggino, che oltre a consentire l’accesso agli animali è vicina al lungomare Falcomatà e alle principali attrazioni della città.

Attività da fare con il cane in vacanza a Reggio Calabria

Se ci si muove con il proprio cane e si prenota una vacanza a Reggio Calabria, è bene sapere che sono tante le opportunità. Se si frequenta la zona in estate si possono prenotare lettini e ombrelloni in alcune delle spiagge pet friendly della città e della provincia. In bassa stagione, invece, è possibile accedervi gratuitamente ma ricordandosi sempre di tenere guinzaglio e sacchettini per i bisogni con sé.

Altre attività? Sicuramente una bella passeggiata sull’iconico lungomare Falcomatà: nelle giornate di sole si vede nitidamente lo Stretto di Messina e grazie alla luminosità della pavimentazione le foto ricordo insieme saranno uniche.

Se siete amanti delle lunghe camminate, una buona idea è organizzare un’escursione all’Aspromonte. Si trovano sentieri di trekking di varie difficoltà, qui i cani sono i benvenuti ed è sicuramente una buona idea per fargli passare del tempo in natura.

Un’altra attività che puoi fare col tuo cane a Reggio Calabria è la passeggiata nel verde cittadino del Parco della Mondialità: si trova a due passi dal centro storico e qui è possibile fare amicizia con altri cagnolini in vacanza, oppure residenti. Per questo tipo di attività esiste anche il Parco Caserta, ottimo per le passeggiate all’aria aperta.

Chi si sposta in auto ha un’altra opportunità da cogliere al volo: visitare i numerosi borghi che caratterizzano la Calabria più autentica. Partiamo da Scilla con il pittoresco quartiere Chianalea e poi spaziamo tra i numerosi paeselli della provincia, alcuni hanno una suggestiva vista sul mare.

Reggio Calabria è anche la patria dei “bronzi di Riace”. Le note statue, situate all’interno del Museo Archeologico Nazionale, sono aperte al pubblico. Prima di andarci però, sappi che in questo museo sono ammessi solo cani di piccola taglia, e a patto che vengano tenuti in braccio o trasportati in un’apposita dog-bag.

Le attività da fare, sia in città che in provincia, sono molteplici e il tuo amico a quattro zampe non sarà mai escluso. Situata all’estremità dello stivale, Reggio Calabria e la sua provincia offrono una ricca offerta culturale. Ad esempio, è possibile ammirare dall’esterno la splendida struttura del Castello Aragonese, anche se l’accesso agli animali non è consentito all’interno del castello.

Stabilimenti pet friendly con la spiaggia a Reggio Calabria da conoscere

Oltre alla struttura ricettiva dove dormire, non si può non pensare a dove trascorrere le giornate. Fare un bel bagno in mare, in una delle zone in cui l’acqua è più pulita, è sicuramente un’opportunità da non perdere. Bisogna però prediligere litorali con l’accesso agli animali consentito. Nella cittadina sono un esempio lo stabilimento Calypso Relax, il Calajunco Beach Club e la spiaggia centrale.

Se desiderate portare il vostro amico a 4 zampe sulla sabbia con voi, il suo benessere deve essere garantito. Dopo aver verificato la presenza di uno stabilimento ad hoc, bisogna prestare attenzione alle ore evitando quelle più calde. Meglio esporsi la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio.

Quando il cane è amante dell’acqua, programmare bagnetti rigeneranti farà la differenza e lo aiuterà a gestire le temperature estive. Portare con sé tutto il necessario è altrettanto importante: snack, acqua e qualche gioco sono tra i must have da inserire nel proprio zainetto.

Cresce il numero di italiani in vacanza con il proprio cane

Negli ultimi anni, il numero di cittadini del Belpaese che sceglie di partire per le vacanze con il proprio fedele amico è in aumento. Famiglie con bambini, giovani coppie e single mettono le valigie in auto e partono alla volta di mete da sogno, spaziando tra mare, montagna e città d’arte.

Le strutture ricettive e le destinazioni turistiche stanno rispondendo bene al nuovo trend e propongono attività pet friendly, pacchetti competitivi a livello di prezzi e fanno di tutto per offrire soluzioni a chi si muove in compagnia degli amici a 4 zampe.

Visitare Reggio Calabria con il proprio cane? Sicuramente una buona idea, tanto in alta stagione quanto in quella bassa. Tra passeggiate panoramiche, escursioni e momenti di relax in spiaggia c’è davvero l’imbarazzo della scelta per poter organizzare un viaggio in famiglia portando tutti (ma proprio tutti!) con sé.