Quali sono le 5 vacanze green perfette per chi apprezza sostare in mezzo alla natura e vuole scoprire il pianeta? Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare spesso di sostenibilità, di filosofia green, di dare un’impronta diversa al nostro stile di vita. Così è cambiata anche la vacanza, ed è diventata un’occasione ricreativa per istruire anche i propri figli sulla tematica, o semplicemente rigenerarsi. Il tutto pianificato con la massima attenzione nei confronti della nostra magnifica Terra.

Vacanza green al mare: come organizzarla

In estate, la maggior parte di noi non vuole rinunciare alla propria vacanza al mare. Ma come renderla più green e adatta alla sostenibilità ambientale? In realtà basterebbe seguire pochi e semplici consigli. La prima cosa da fare è scegliere una meta green, e non è difficile in Italia, dal momento in cui la località estiva per eccellenza ha sposato negli ultimi tempi la sostenibilità. Stiamo parlando dell’Emilia Romagna, con i suoi stabilimenti balneari sostenibili, le piste ciclabili e le bellezze culturali.

La possibilità di prenotare qui in un magnifico hotel a Riccione sul mare ci fa sognare: l’offerta delle strutture ricettive è adatta ad accogliere non solo ogni esigenza dei turisti e della clientela, ma è particolarmente attenta a proporre un tipo di vacanza più green, con attività e servizi che contrastano lo spreco e l’inquinamento ambientale.

Il soggiorno in una fattoria

C’è forse qualcosa di meglio di andare in vacanza in una fattoria? Dobbiamo dire che è uno dei trend del momento, e che è quel tipo di viaggio molto ben strutturato, adatto particolarmente alle famiglie con bambini al seguito. La fattoria, così come l’agriturismo, ha molteplici vantaggi: è un ambiente in cui anzitutto lo stress non è contemplato.

Le fattorie didattiche permettono di imparare a conoscere gli animali e la loro importanza per il pianeta. C’è anche la possibilità di mangiare bene, prodotti a km 0, evitando di ingolfarsi con pasti troppo elaborati, e poco sani soprattutto. Vivere la vita agricola in prima persona è un’occasione per mettersi alla prova: molte strutture offrono attività interessanti, come corsi di equitazione, cucina o giardinaggio, per mantenersi impegnati e riempire le ore in modo divertente.

Prenotare in un campeggio

Sono sempre di più gli italiani che prenotano in campeggio o nelle fattorie rurali. Ed è un vero e proprio ritorno alla natura, alla riscoperta di sé, di percorsi naturali, di momenti da ritagliarsi a contatto con la montagna, o ancora con il mare. Perché, sì, non è detto che in campeggio si vada solo in montagna! I vantaggi di questo tipo di viaggio sono molteplici: è flessibile, è avventuroso, ed è soprattutto green.

Non ci sono né orari né giorni prestabiliti, a meno che non si desideri sostare in un’area campeggio attrezzata. Se c’è un posto adatto al campeggio, possiamo fermarci ovunque. E sempre ovunque possiamo andare, scoprendo destinazioni e mete insolite, lasciandoci trasportare dalla curiosità. In mezzo alla natura, lontani da tutto e dal frastuono del mondo e delle metropoli, ecco che possiamo vivere l’esperienza green vacanziera perfetta.

Partire in mountain bike

Tra i trend del momento, troviamo la vacanza trekking alla ricerca di sentieri poco battuti, da percorrere a piedi o con la fidata mountain bike. Andare in vacanza con la propria bici è quanto di più green possiamo scegliere per sostenere il pianeta. Non riusciamo a immaginare un mezzo più ecologico: niente auto, niente treno, aereo, o qualsiasi altro spostamento. Consideriamo anche che la bici fa bene perché è un allenamento completo, che aiuta a trovare il proprio benessere psicofisico. Tra i vantaggi non c’è solo quello ambientale, ma anche economico: risparmiamo sicuramente.

Organizzare una vacanza in bici non è difficile: possiamo decidere in piena autonomia il nostro itinerario e ovviamente portare con noi una tenda per sostare negli spazi appositi. In ogni caso, è possibile scoprire la natura, ma anche le tradizioni del posto, come la cultura gastronomica, provando prodotti nuovi e particolari. Consideriamo anche che smaltiamo quasi subito le calorie!

Alloggiare in una yurta

Dormire in una yurta è una vera e propria esperienza. Che, sì, possiamo fare persino in Italia. Questa tenda è di origine mongola, ed è inoltre una delle vacanze green che non possiamo proprio non provare almeno una volta nella vita. Le popolazioni nomadi della Mongolia, infatti, la sostengono e promuovono, ed è così che negli ultimi anni il trend è giunto sin da noi.

Per chi vorrebbe vivere una vacanza all’aperto, magari alla scoperta dei migliori parchi naturali in Italia, la yurta offre quel tipo di viaggio autentico, quasi primitivo, che fa sognare a occhi aperti. Le opzioni di viaggio in yurta sono comunque molteplici. Possiamo trovare soluzioni più alla mano, così come deluxe, con yurte che presentano al suo interno delle vasche idromassaggio naturali. Per non parlare di alcune strutture che organizzano percorsi di degustazione vegetariani o vegani. Da provare.