Una delle grandi verità è che viaggiare ti cambia la vita e permette di esplorare dei posti e dei luoghi incantevoli e incontaminati. Il nostro pianeta ci offre dei panorami indimenticabili, che è possibile visitare, per scoprire la storia, l’arte e la cultura. Fare un’esperienza in vacanza può cambiarci, rivoluzionare il nostro carattere, ma quali sono i 5 viaggi da fare almeno una volta nella vita? Abbiamo selezionato alcune delle mete più belle per te.

Andare a Petra in Giordania

C’è una grande emozione nello scegliere di visitare determinate mete, come Petra in Giordania. È a dir poco suggestiva, toglie il fiato e ci fa sentire immensamente piccoli: il Tesoro di Petra è uno di quei ricordi che tutti i viaggiatori vorrebbero imprimere per sempre nella propria mente. Questa zona è ampissima: le attrazioni non mancano, e sono presenti 800 monumenti e più di 500 tombe. Sicuramente, il Tesoro di Petra è rappresentativo del luogo, ma non dimenticare che ti attende un mondo al tuo arrivo.

Come non citare le sue antiche rovine, così come le pareti dipinte? Tutto qui ci parla del passato dei nostri antenati. Puoi anche visitare il Teatro, così come le Tombe Reali: un salto alla Silk Tomb è d’obbligo, ed è possibile riconoscerla grazie alle venature nella roccia, sfumate come seta. Questa tappa è fantastica: si può andare a visitare Petra e la Giordania anche in inverno.

Visitare il Grand Canyon negli USA

Sono in tante le persone che scelgono di dirigersi verso gli USA per compiere il viaggio della vita – un’impresa che cambia tutti, inevitabilmente. C’è chi sceglie semplicemente di noleggiare un’auto e di percorrere la famosa Route 66, e di fermarsi ogni tanto in un motel sulla strada. È possibile anche fare una vacanza green in campeggio: ciò su cui ci vorremmo concentrare, tuttavia, è un luogo che ci fa davvero capire pienamente la parola “immensità”.

Il Grand Canyon si trova in Arizona, ed è totalmente naturale. È stata proprio Madre Natura a regalarci il Grand Canyon, che si trova all’interno del Parco Nazionale. Un paesaggio tipico e caratteristico, da visitare assolutamente, ma non solo. Il parco, infatti, ospita al suo interno degli ecosistemi, tra 355 uccelli, mammiferi, rettili e più di 1500 piante.

Vivere almeno una volta la tipica vacanza italiana

Quando pensiamo alla classica vacanza italiana, ci vengono in mente determinati posti: l’associazione è praticamente istantanea. Come non menzionare la Riviera Romagnola, tra Rimini e Riccione, o ancora Gabicce Mare nelle Marche, che si trova a pochi km da Cattolica. Concentriamoci proprio su questo tratto di costa: possiamo trovare tutto. Divertimento, locali alla moda, alcuni tra i parchi naturali migliori in Italia (tra cui il Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola e il Parco Naturale Monte San Bartolo), stabilimenti balneari: hai tutto a tua disposizione.

Ovviamente, l’offerta turistica è una delle più ampie: scegli il tuo hotel a Gabicce Mare su HotelGabicce.info, una piattaforma in cui troverai numerose strutture, come hotel, appartamenti e tanto altro. Tra Gabicce e la Romagna, la vacanza rilassante è assicurata, ma non solo: c’è la possibilità di andare ai parchi divertimento, come Mirabilandia o Aquafan, che sono piuttosto vicini, o di fare un salto presso il borgo medioevale di Gradara, teatro dell’amore di Paolo e Francesca, la cui storia è tutt’oggi studiata grazie alla Divina Commedia del Sommo Poeta.

Organizzare una crociera sul Nilo in Egitto

Hai sempre sentito il richiamo della crociera, ma non sai se fa al caso tuo? Sì, è un viaggio decisamente particolare, che tuttavia ha risvolti molto interessanti. No, in crociera non si corre di certo il rischio di annoiarsi. E, poi, dobbiamo dirlo: l’Antico Egitto è una di quelle mete che sarebbe davvero un peccato perdere.

Navigare sul Nilo è un’esperienza, più di un’occasione: significa avere la possibilità di ammirare la Valle lussureggiante, in cui si trovano anche le dune. Ovviamente, si può anche decidere di scendere dalla crociera per osservare alcuni dei monumenti più importanti, come il sito archeologico di Abu Simbel o ancora la Valle dei Re, la Piramide di Giza.

Ammirare l’aurora boreale nei Paesi del Nord

C’è un fenomeno naturale che ha sempre catturato la nostra attenzione. Ci riferiamo proprio all’aurora boreale, che possiamo ammirare in alcuni posti strategici, come la Groenlandia, la Norvegia, la Finlandia o l’Islanda. Certo, l’aurora boreale è un fenomeno strettamente connesso all’attività del sole. Ma ci sono dei modi per riuscire a prevederla, così da aumentare le possibilità. Uno dei periodi migliori è indubbiamente tra dicembre e marzo, perché le notti sono buie e fredde, ma possono verificarsi degli episodi anche a settembre e ottobre.

Del resto, sono migliaia i visitatori che ogni anno si dirigono verso i paesi del nord, proprio con il forte desiderio di ritrovarsi ad assistere a questa “magia del cielo”, un dono per i nostri occhi e per il cuore.