Stai pensando di organizzare un viaggio in Venezuela e hai letto tutto quello che c’è da sapere su questo fantastico paese.
Hai poi letto dell’importante fiume Orinoco che attraversa parte della Colombia e il Venezuela e ti sei detto che forse sarebbe bello organizzare un viaggio in barca.
Se è così in questo articolo vediamo insieme come organizzare un viaggio in barca sul fiume Orinoco in Venezuela.
Venezuela: cosa c’è da sapere
Il Venezuela è un luogo dai paesaggi unici al mondo e sede di numerose attrazioni: si va da luoghi tipicamente tropicali, come ad esempio le isole di Los Roques, a paesaggi del nord dominati dalle catene montuose, passando per la funivia di Merida, una delle principali attrazioni di tutto il paese.
El Orinoco de Venezuela: il fiume dalle incredibili cascate
Con una lunghezza di oltre 2000 km, nella foresta amazzonica scorre il fiume Orinoco, tra Colombia e Venezuela.
El Orinoco de Venezuela, così è chiamato dalla gente del posto, presenta un delta molto ampio con isolette e canali che lo rendono unico nel suo genere.
Oltre al delta si compone di altre tre parti: l’alto Orinoco, diviso in torrenti, l’Orinoco medio, alimentato da diversi affluenti, e il basso Orinoco, con una sezione più grande.
A sud dell’Orinoco, in Bolivar, si estende il Parco nazionale di Canaima famoso per la quantità di cascate, tra cui il Salto Angel che i suoi 1000 metri circa, è la cascata più lunga al mondo.
Non mancano salti d’acqua, come ad esempio il suggestivo Salto El Sapo che si può visitare in gita a piedi attraverso una grotta scavata alle spalle del getto d’acqua. Il fiume Carrao, da cui origina il Salto Angel, prosegue verso un nuovo e più piccolo salto. Per questo motivo chiamato simpaticamente El Sapito.
L’Orinoco, soprattutto nei pressi dove sorge il Parco, presenta acque dai colori bellissimi, dovuto principalmente ai minerali presenti nella zona.
Lungo le rive di questo grande fiume, sin dai tempi più remoti, si sono stabiliti i popoli indigeni del Venezuela: questi popoli hanno vissuto e continuano a farlo utilizzando il fiume come principale risorsa per navigare, approvvigionare pesce e realizzare scambi commerciali.
I turisti che visitano il fiume Orinoco si imbattono spesso in queste tribù costituite da gente amichevole e ben disposta ad accettare una foto in compagnia.
Il modo sicuramente migliore per organizzare un viaggio in barca sul fiume Orinoco è quello di farlo con anticipo contattando uno dei tanti tour operator che mettono a disposizione un tour del favoloso fiume.