Per chi vive in città, non c’è niente di meglio di programmare una vacanza nei migliori 5 parchi naturali che sono presenti in Italia. Viviamo in uno dei paesi al mondo che può vantare una flora e una fauna meravigliose, in grado di emozionarci e di trasmetterci quel profondo senso di pace che ricerchiamo quando arriva il momento delle ferie.
Tra panorami mozzafiato, cartoline viventi, in Italia non manca proprio nulla: parliamo di boschi e laghi, ruscelli e foreste in cui perdersi. I parchi nazionali in Italia vanno dal Piemonte all’Alto Adige, ma ne troviamo anche in Campania e in Emilia Romagna. Non solo il Nord sa offrire degli scrigni naturali, perché le perle della natura si possono trovare anche al Sud.
Parco Nazionale del Gran Paradiso
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si estende tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, ed è uno dei luoghi più belli che possiamo avere la fortuna di visitare in Italia. Fare una gita qui ci fa entrare in contatto con una realtà quasi rarefatta, che sembra incredibile possa esistere. Non solo è il primo parco nazionale istituito sul territorio italiano, ma presenta un valore paesaggistico e ambientale senza eguali.
La fauna del Parco Nazionale del Gran Paradiso è emozionante, ed è semplice intuire il perché: qui abbiamo la possibilità di osservare degli animali che non si trovano ovunque. Ne è un esempio lo stambecco, la cui rarità ha fatto anche entrare in vigore il divieto della caccia per conservare la flora e la fauna del Parco. Con un pizzico di fortuna, durante uno dei sentieri possiamo incontrare camosci, marmotte, ermellini, ma anche aquile reali. Vengono i brividi solo a pensarci.
Non mancano in ogni caso numerose esperienze, che è possibile prenotare: al Gran Paradiso si possono vivere dei momenti indimenticabili, come il trekking fotografico, le classiche ciaspolate, lo sci di fondo e il rafting sulle ripide del Parco.
Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola
Per gli appassionati dei sentieri e degli itinerari, non è necessario raggiungere sempre delle mete esotiche o lontane. Certo, sarebbe bello poter esplorare il Buri Gandaki in Nepal, ma anche l’Italia sa regalare delle perle invidiate dal resto del mondo. È il caso di scoprire un po’ di più un territorio affascinante, ovvero il Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola.
Si trova nell’entroterra romagnolo, esattamente tra Imola e Faenza, ed è un’area naturale protetta che merita di certo più di una visita. Consigliamo di rimanere per qualche giorno nei suoi dintorni, e poi di spostare la vacanza nella Riviera Romagnola, per vivere un’esperienza a tutto tondo e scoprire quanto la regione ha da offrire.
È possibile lasciarsi conquistare dai suoi sentieri e itinerari e successivamente dirigersi verso il mare, dove ad attendere i turisti ci sono alcune delle località migliori per le vacanze di sempre, da Rimini a Riccione. E per chi non vuole perdere la comodità di prenotare online, è possibile scoprire qui i migliori B&B a Riccione, trovando tutte le info sulle strutture ricettive.
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi si trova in provincia di Belluno, nel Veneto, ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2009. Istituito nel 1990, è un magnifico modello paesaggistico in cui vivere una vacanza magnifica e rilassante. Tra l’altro si è distinto per la grande varietà dei suoi ambienti. Offre moltissime attrazioni imperdibili, come le Vette Grandi e la Piazza del Diavolo. Tra i laghi da non perdere, sicuramente quello della Stua e la Val Canzòi. Se c’è una località che merita decisamente una visita approfondita, è il territorio di Belluno con le sue maestose Dolomiti.
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si trova in Liguria, ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1999. Le sue coste a strapiombo sul mare sono famosissime: da Vernazza a Manarola, da Corniglia a Monterosso fino a Riomaggiore, si avrà la splendida occasione di sentirsi in paradiso.
Qui i panorami sono inconfondibili, così come gli odori e i sapori. Non c’è davvero nulla di meglio che spaziare tra mare e natura, per lasciarsi affascinare dall’incantevole natura.
Parco Nazionale del Cilento
Tra i 5 migliori parchi nazionali in Italia non potevamo non menzionare quello del Cilento. Spostiamoci al Sud Italia e scopriamo uno degli scrigni naturali più belli di sempre. Siamo esattamente in provincia di Salerno, e tra l’altro abbiamo l’occasione unica di visitare dei luoghi turistici di un certo livello, come il Paestum, ma anche le Grotte di Capo Palinuro.
Questo parco sembra una vera favola a occhi aperti: istituito nel 1991, si estende per ben 181048 ettari, e questo lo rende il secondo parco nazionale per dimensioni in Italia. Nel 1997 è stato anche istituito come patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, e non è difficile capire perché: la sua è oltretutto una delle riserve meglio conservate e più prestigiose al mondo.