Quando si pensa ad una vacanza sulla Riviera Romagnola, le prime immagini che vengono facilmente alla mente sono quelle dei parchi divertimento, i locali notturni e la lunghissima e ampia spiaggia attrezzata.
L’ampia spiaggia rappresenta quell’iconica immagine che faceva da sfondo alle ormai storiche “cartoline” cartacee e che oggi fa da sfondo anche per i caratteristici fuochi d’artificio (apparentemente infiniti da sud verso nord) che illuminano il cielo durante il lungo week end della Notte Rosa.

Andare in vacanza in Romagna effettivamente significa vivere la spiaggia organizzata e partecipare ad eventi e serate, ma significa anche molto altro, come: una gustosa enogastronomia, la tipica accoglienza alberghiera (spesso a conduzione familiare) ed infine un entroterra ricco di storia e lunghe tradizioni culturali.

Da nord a sud, la Romagna infatti, offre in prima linea, alcuni paesi e città, più o meno grandi, ricchi di servizi per il turismo balneare e di grandissime proposte per la ricettività. In seconda linea invece, agli occhi dei turisti più curiosi si svelano antiche tradizioni culinarie, storiche e culturali, per vivere appieno questo territorio seguendo i ritmi lenti e operosi della popolazione locale.

Fatta eccezione delle più grandi città di mare come Rimini e la più piccola Riccione, uno dei più noti “paesi” di mare della Romagna da menzionare è senza dubbio Bellaria – Igea Marina che, con la sua posizione leggermente a nord rispetto alle più conosciute Rimini e Riccione, offre ai suoi visitatori delle ottime opportunità per vivere il paese, scoprendo al tempo stesso un interessante entroterra ricco di storia.

Vediamo insieme alcune delle più note località di mare della Romagna da visitare se hai deciso di soggiornare in uno degli hotel sul mare a Bellaria:

  • RIMINI: ben più grande di un paese, Rimini in realtà è uno storico capoluogo di provincia che racchiude un territorio non solo ricco di movida, locali e spiaggia, ma anche di storia. A Rimini sono da visitare: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, il borgo San Giuliano, Piazza Cavour, il Teatro Galli e la Domus del Chirurgo. La comodità di Rimini è data dal fatto che tutti questi importanti e storici luoghi sono concentrati nel centro storico e raggiungibili a piedi o mediante un caratteristico trenino turistico che accompagna i suoi ospiti nei posti più caratteristici della città.

 

  • RICCIONE: movida notturna, shopping, parchi divertimento e non solo. Riccione è la perla verde della Romagna che oltre ad offrire attrazioni particolarmente indicate per giovani e famiglie con bambini, offre anche la possibilità di fare diverse visite presso: il Castello degli Angolati (poco fuori il centro storico), Villa Lodi Fè, Villa Franceschi, Villa Mussolini, biblioteca, i musei dedicati ad Alessandra Battarra e lo storico teatro di Riccione.

 

  • RISERVA NATURALE DELLE SALINE DI CERVIA: la Salina di Cervia rappresenta la porta sud del Parco Regionale del Delta del Po e dista da Bellaria circa 15 minuti in auto. In questa riserva naturale, da marzo a novembre sono organizzate numerose escursioni giornaliere gestite da guide ambientali a piedi, in barca, in bici, in canoa o in trenino.

 

  • CESENATICO: questo grande paese di mare, rappresenta una chicca della Romagna. Cesenatico è nota per le sue feste e sagre cittadine all’insegna dell’enogastronomia, ma è anche nota per i richiami storico culturali alle sue origini. Sono infatti da visitare: il museo della marineria, il porto canale Leonardesco e lo Spazio Pantani, il museo di 300 mq sorto per mantenere viva la memoria del campione di ciclismo romagnolo.

 

  • GATTEO MARE: piccola frazione della città di Gatteo. Questa località di mare è particolarmente indicata per le vacanze al mare delle famiglie con bambini grazie alle ampie spiagge e alla tranquillità della zona. Inoltre Gatteo Mare, grazie alla sua ottima posizione, si presta bene come punto di partenza per varie escursioni nei paesi Romagnoli dell’entroterra.

 

Questi appena accennati, sono senza dubbio le città e i paesi di mare della Romagna più conosciuti e meritevoli di una visita quando si soggiorna in uno degli hotel di Bellaria.
Tuttavia, non sono da escludere delle escursioni nel suggestivo entroterra, dove la vita scorre più lenta e le tradizioni locali sono più radicate.

Ma in quale hotel di Bellaria converrebbe soggiornare nell’ottica di una vacanza Romagnola dedicata al mare e agli itinerari storico-culturali? Senza dubbio un hotel 3 stelle di Bellaria, come l’Hotel Admiral direttamente sul mare, è la scelta giusta se si vuole avere la spiaggia a pochi passi dalla propria camera d’albergo.

L’Hotel Adminal inoltre, grazie alla sua storica tradizione romagnola e alla gestione familiare, garantisce ai suoi ospiti una vacanza completamente immersa nelle più accoglienti consuetudini locali. Adatto per famiglie con bambini che vogliono rilassarsi e ideale per vivere il sogno di abitare direttamente sul mare.

Fra tutti gli hotel 3 stelle di Bellaria, L’Hotel Admiral ha un’invidiabile posizione che permette di godere al massimo della vicinanza al mare, ma anche di raggiungere alcuni storici borghi dell’entroterra romagnolo, come: Santarcangelo di Romagna, Verucchio, San Marino e San Leo.