Tra le scene più incredibili di Avengers ricordiamo il momento in cui Capitan America impugna il martello di Thor, per poter combatter Thanos; e noi parleremo proprio di questo martello. Ma lo sapevi che esiste e si trova in Quebec?

Il Quebec è una provincia del Canada ed essendo la più estesa costituisce una nazione a sé. Fu prima una colonia francese per oltre due secoli e poi divenne una colonia dell’Impero britannico fino al 1931, anno dell’indipendenza del Canada. Prima di essere colonizzato dai francesi, il Quebec era abitato da popolazioni autoctone: Inuit, Iroquois, Algonquis, Malecites, etc.

Solo pochi anni fa, nel 1999, il governo canadese decise di creare una provincia Inuit, la cui cultura è molto interessante. La cosa che più incuriosisce degli Inuit è vedere formazioni rocciose di diversa forma chiamate ‘Inukshuk’. Spesso venivano eretti singolarmente, ispirati a specifici temi e posizionati in posti con un particolare significato sacro, ad esempio un luogo dove dimoravano gli Spiriti, o per venerare gli antenati che continuavano a proteggere la loro famiglia. Ogni Inukshuk è unico, con pietre tutte diverse tra loro e ogni pietra può significare qualcosa.

Queste forme rocciose sono tra i più antichi simboli dell’umanità che si conoscano e ci fanno riflettere anche sugli altri monumenti megalitici, sparsi in varie parti del mondo, come il martello di Thor.

Il martello di Thor: dalla scoperta alla leggenda

Il martello di THOR fu scoperto nel 1964 dall’archeologo Thomas Edward Lee durante una spedizione nella penisola di Ungava, Quebec, Canada. È una formazione rocciosa a forma di T e fu proprio l’archeologo a chiamare il monumento ‘ Martello di Thor’, proprio perché notò la somiglianza con un martello. È formato da tre rocce: un pilone verticale alto 2 metri, un pezzo a croce che misura circa 1,3 metri e un pezzo alla sommità alto 40 centimetri. L’intero monumento è alto 3,3 metri e si stima che pesi circa 1800 chili.

Quando l’archeologo lo scoprì, già era in piedi da molto tempo e gli abitanti della zona non sapevano chi lo avesse eretto. L’archeologo ipotizzò che fosse stato eretto dai Vichinghi, solo anni dopo gli studiosi affermarono che era stato eretto dagli Unuit.

Thor era una figura mitologica nordica, venerata dai popoli scandinavi, dai vichinghi e dalle popolazioni germaniche. Figlio di Odino, il re degli dei, e di Jord, la dea della Terra, era venerato come dio del tuono. Personificava la vitalità esuberante e generosa. A lui era affidato soprattutto il compito di difendere dagli assalti dei giganti il mondo degli dei e degli uomini. L’arma abituale del Dio era il martello di Mjollnir, che dopo aver colpito il bersaglio tornava nelle mani del padrone.