Chi desidera organizzare un viaggio in Africa e fare escursioni presso profondi canyon, aspre montagne e dune di sabbia non può che scegliere di organizzare un tour in Namibia. In questo articolo vedremo come organizzare un tour in questa terra e andremo alla scoperta della terra degli Himba.
Forse non esiste un paese più arido e caldo, ma sicuramente è uno degli più affascinanti da vedere.
Tour in Namibia
La Namibia è quel paese riconosciuto per la sua bellezza paesaggistica e per la sua grande varietà di culture. Il tour in Namibia parte dalla capitale Windhoek. In questa città è possibile visionare la Chiesa luterana di Christuskirche con mura in pietra saponata locale e la Cattedrale cattolica di Santa Maria. Sempre nella capitale è possibile esplorare gallerie d’arte e giardini botanici.
A circa 300 km da Windhoek vi è il Deserto del Kalahari. Durante il tragitto sarà possibile avvistare antilopi, zebre e giraffe. Presso il deserto vi sono numerose strutture turistiche che ti permetteranno di organizzare numerosi tour. Una dei più richiesti è il safari game-drive.
L’itinerario procede con la visita al Fish River Canyon, una delle bellezze naturali più incredibili del luogo. E’ il secondo per estensione più grande al mondo. Da vedere vi sono anche il Sulphur Spring Viewpoint e l’ Eagles Rock Viewpoint.
Gli amanti del trekking potranno scegliere il Fish River Trail, un percorso lungo 85 km percorribile in 5 giorni. Si tratta di un percorso impegnativo che può essere fatto solo nel periodo da maggio ad agosto, accompagnati da una guida.
Imperdibile è anche Luderitz, considerata come la cittadina, colonia dei pinguini africani.
Terra degli Himba
L’Africa non è solo la terra degli ampi spazi, del Sahara e della savana; è anche la terra degli Himba. Gli Himba, chiamati anche Ovahimba sono un gruppo etnico costituito da circa 12.000 persona, che popola la parte settentrionale della Namibia. Si tratta di un popolo di pastori nomadi che alleva capre e vacche. Grazie ai pochi rapporti con i paesi Europei, gli Himba sono riusciti a mantenere uno stile di vita molto tradizionale. I loro villaggi sono costituiti da capanne di forma conica, che vengono realizzate con delle foglie di palma cementate con fango e sterco.
Chi organizza un viaggio in Namibia non può non trascorrere qualche ora insieme alla popolazione del luogo. In tal caso vengono organizzate escursioni con guide locali.