La Mauritania è uno stato dell’Africa nordoccidentale. In questo paese il deserto del Sahara si getta letteralmente nell’Oceano Atlantico.

Non esistono voli diretti dall’Italia per raggiungere la Mauritania, ma occorre necessariamente fare scalo. In compenso sono diverse le città che posseggono un aeroporto.

Se vuoi davvero seguire le orme delle antiche carovane, la Mauritania è il posto giusto per farlo. I tour a dorso di cammello sono facili da organizzare sia ad Atar che a Chinguetti: da brevi passeggiate al tramonto e pernottamenti sulla sabbia a trekking di più giorni.

Sono diversi i punti da visitare e di cui rimanere affascinati, e qui ti consigliamo, come fine del tour, tappa al famosissimo Ben Amera.

Come organizzare un tour della Mauritania

Scopriamo insieme i principali luoghi della Mauritiana da visitare.

Nouakchott

Nouakchott è la capitale e la principale città della Mauritania, popolata da circa un milione di abitanti. Qui la gente è cordiale e amichevole e ad ogni angolo ci sono coloratissimi mercati. Importante (e unico museo della città) è il Musée National che ospita diversi reperti archeologici preistorici. Imperdibile è anche il mercato del pesce, meglio conosciuto come Plage des Pecheurs, e la Grande Mosquée.

Adrar

Un’intera regione costituita da un altopiano deserto. Adrar è nota per le dune di sabbia e i suoi canyon. Se siete alla ricerca di un’avventurosa escursione, percorrere l’Adrar della Mauritania a dorso di cammello è quello che fa al caso vostro.

Chinguetti

Eletto dall’Unesco come Bene protetto era anticamente importante perché ospitava diverse biblioteche. Numerosi sono i testi che sono stati recuperati nel corso degli anni: tra questi vi sono due corani.

È anche città Santa dell’Islam e considerata la sua particolare bellezza non può mancare nel tour della Mauritania.

Dakhlet Nouadhibou

La regione si trova nella parte nord occidentale del paese. La zona est, meno popolosa e più desertica è perfetta per proseguire la vostra escursione a dorso di cammello. Inoltre sono presenti alcune oasi nel deserto.

Ben Amera

Con i suoi 400 metri di altezza è il più grande monolito dell’Africa, il secondo al mondo dopo quello di Ayers Rock in Australia. La sua leggenda è legata ad una storia di adulterio. Ben Amera tornato da un viaggio si accorge che la moglie Aisha lo tradisce e decide di ripudiare lei, i figli e la serva.

È un luogo suggestivo, perfetto per completare il tour della Mauritania a dorso di cammello.