Potrebbe apparire come luogo comune dire che l’Italia è meravigliosa in tutta la sua estensione ma, ci sono zone particolarmente spettacolari che suscitano la meraviglia in tutti coloro che le visitano per la prima volta.
Una di queste, famoso in tutta Europa, è il territorio campano che va dal capoluogo Napoli fino alla fine della Costiera Amalfitana. In questi luoghi è possibile soddisfare ogni tipo di preferenza turistica, sia essa culturale, naturalistica, sportiva, enogastronomica o di puro relax.
Infatti in questo territorio si trova veramente tutto quanto sia indispensabile per vivere un soggiorno all’insegna di ciò che si desidera per sentirsi totalmente soddisfatti. Vediamo, nello specifico, di presentare queste località.
Napoli
Capoluogo della Campania, Napoli non ha bisogno di alcuna presentazione.
Situata proprio al centro dell’omonima baia e sotto l’imponente vulcano del Vesuvio, la città ha antichissime origini e la sua importanza nel corso dei secoli è perfettamente testimoniata da bellezze monumentali ed artistiche che la rendono ancor più preziosa. Visitare Napoli anche per coloro che già la conoscono, è sempre stimolante in quanto è una continua scoperta di meraviglie che si possono trovare in ogni angolo di strada.
Vivere la città significa avvicinarsi a lei in punta di piedi nonostante il rumore e il traffico che caratterizza ad ogni ora del giorno e della notte. Per questo motivo, un grande consiglio che vi vogliamo dare è quello di scegliere uno dei migliori hotel con SPA di Napoli proprio per equilibrare lo “stress” quotidiano e potersi rilassare in un posto accogliente.
Ecco, tuttavia, la lista di cose da vedere nella bella Napoli.
– Spaccanapoli: si tratta della strada che collega Forcella ai Quartieri Spagnoli, dividendo in due la città. La sua origine è antichissima essendo uno dei tre decumani con i quali i romani, basarono il tessuto urbano. Passeggiare per Spaccanapoli equivale ad entrare nel cuore della città e non solo per i palazzi e gli edifici religiosi che si incontrano ma proprio in quanto si avrà modo di immergersi nel vero spirito partenopeo.
– Cappella Sansevero e il Cristo Velato: la Cappella di Sansevero merita una visita per le bellezze artistiche che custodisce al suo interno tra le quali, la famosa opera del San Martino de Il Cristo Velato. Si tratta di un vero capolavoro dove l’artista è riuscito ad imprimere nella scultura in marmo, dettagli così precisi e minuziosi che danno proprio l’impressione che il corpo del Cristo sia proprio coperto da un leggerissimo e trasparente lenzuolo di lino.
– Museo Archeologico di Napoli: tra i più importanti musei nazionali e non solo perché custodisce reperti archeologici provenienti dagli scavi di Pompei ma anche per ospitare reperti etruschi ed egiziani della collezione dei Borgia, antiche monete e testimonianze risalenti all’età greco romana.
– Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale: vero fulcro cittadino la piazza ospita sia la Chiesa di San Francesco di Paola che il Palazzo Reale, ambedue introdotti da un imponente colonnato in stile neoclassico. Si possono visitare l’Appartamento Reale, la Cappella Reale e il Teatrino di Corte.
– Museo di Capodimonte: annovera la ricca Collezione Farnese oltre altri capolavori del XIX e XX secolo. Imperdibile.
– Duomo e Tesoro di San Gennaro: altro luogo cult della città è rappresentato dal Duomo e dalla cappella dov’è custodito il ricco tesoro del santo patrono della città.
– San Gregorio Armeno: Conosciuta come la via dei presepi, è un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti delle tradizioni natalizie. Cosparsa di botteghe artigiane dove tutto l’anno si preparano i personaggi del presepe in terracotta e si realizzano presepi di sughero, nei mesi a ridosso dell’Avvento, è impossibile non visitarla per immergersi nell’atmosfera della tradizione popolare.
Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino, la Napoli Sotterranea, la Certosa, la Galleria Umberto I, la chiesa e il Chiostro di Santa Chiara, via Caracciolo e Posillipo, sono altri punti che – tempo permettendo – non dovrebbero mancare nella lista delle cose da conoscere a Napoli.
Costiera Amalfitana
Cittadine aggrappate su rocce che precipitano a mare, piccoli borghi di pescatori che si aprono all’interno di calette riparate dal vento, limonaie che si estendono su piccoli terrazzamenti coltivati con fatica, mare di color smeraldo che vira improvvisamente al cobalto, sole…tutto questo lo si trova sulla scenografica Costiera Amalfitana la cui bellezza è conosciuta a livello internazionale.
Non per niente, centri come la pittoresca Positano o la città di Amalfi, sono divenute mete del jet set mondiale e di VIP provenienti da ogni parte del globo.
Durante un soggiorno o un viaggio in questa regione, cosa si dovrebbe visitare arrivando in Costiera Amalfitana?
Ecco i nostri suggerimenti.
– Sentiero degli Dei: per gli appassionati di trekking e per gli amanti della natura, il Sentiero degli Dei risulta essere quanto di meglio da fare sulla Costiera Amalfitana che, durante questo percorso attrezzato, si mostra in tutto il suo splendore specialmente nei giorni dove il cielo è terso. Si tratta di un sentiero lungo 7 chilometri che si snoda sui monti Lattari e che percorre la fascia costiera il cui punto più pittoresco è rappresentato da Nocelle, una frazione di Positano. È stato indicato anche come uno dei migliori cammini da fare in Italia.
– Amalfi: antica Repubblica Marinara, la cittadina adagiata sul mare, offre al turista luoghi interessanti da visitare come il Duomo di Sant’Andrea, il Museo della Carta e il Museo dell’Arsenale.
– Vietri sul Mare: cittadina famosa per via delle sue colorate ceramiche realizzate in modo totalmente artigianale, è meta ideale soprattutto per gli amanti dello shopping.
– Positano: destinazione trendy per molti VIP che si possono incrociare salendo, o scendendo, le strette viuzze del centro dove si aprono negozietti artigianali e boutique dove acquistare capi all’ultima moda.
Penisola Sorrentina
Ad una quarantina di chilometri da Napoli si trova la Penisola Sorrentina, la cui bellezza vi rapirà sicuramente.
Per coloro che ne hanno la possibilità, una escursione in barca vi permetterà di godere di un panorama da un altro punto di osservazione e, tra le mete che potrete raggiungere via mare, ci sono il pittoresco borgo di Nerano – un villaggio di pescatori molto affascinante – e la cittadina di Massa Lubrense da dove inizia l’Area marina protetta di Punta Campanella che offre, agli appassionati di passeggiate e di trekking, diversi sentieri da percorrere per ammirare panorami davvero unici.
Altre mete interessati sono quelle di Massalubrense o Sant’Agata sui due Golfi, così denominata perché è un punto da dov’è possibile vedere sia il Golfo di Napoli che la Costiera Amalfitana.
Anche Marina del Cantone ha il suo fascino così come la strada chiamata Nastro Azzurro che unisce la costa con i Colli di Fontanelle.
Per chi soggiorna nella Penisola Sorrentina si suggerisce di effettuare una escursione giornaliera a Capri, la bella isola collegata con Marina di Sorrento da dove salpano traghetti e aliscafi durante tutto l’arco della giornata.
Sorrento
Sorrento si affaccia su di una incontaminata costa rocciosa e da sempre risulta essere una località molto apprezzata da visitatori e turisti. L’ideale per un soggiorno a Sorrento è quello di vivere la cittadina con la massima calma per godere della sua rilassata atmosfera e per visitare i suoi principali monumenti e le sue attrazioni turistiche.
Immancabile è il sorseggiare un drink in uno dei locali della centralissima Piazza Tasso o per prendere il sole su una delle locali spiagge. Da Piazza Tasso è facile arrivare al Vallone dei Mulini per ammirare quelli che furono i mulini in attività fino agli inizi del XX secolo.
Una passeggiata per i caratteristici vicoli del centro città e una sosta sulla terrazza per vedere il porto sono l’introduzione di un percorso turistico che vi porterà a via San Cesareo, una via ricca di negozietti e di botteghe artigiane. Da non perdere il Chiostro di San Francesco e della Villa Comunale per ammirare un panorama unico prima di proseguire fino a Piazza della Vittoria dove si trova la casa di Torquato Tasso e raggiungere nella Piazza di S. Antonino è godere della sua intima e rarefatta atmosfera.