Hai pensato di visitare Istanbul, il suo colorato Gran Bazar, lo stretto del Bosforo e la Moschea Blu? Uno dei posti più affascinanti resta la cattedrale Santa Sofia.

Santa Sofia è riconosciuta come la Basilica di Santa Sofia, uno dei principali luoghi di culto della capitale.  È situata nel distretto Fatih.

L’edificio quando fu creato fu dedicato alla Sophia, ovvero il Dio della sapienza. Fu costruito nel 537 e fino al 1453 era un edificio cristiano. Divenne poi una moschea ottomana e resto tale fino al 1931 quando poi fu sconsacrata.

Nel 1935 divenne poi un museo e solo il 10 luglio del 2020 fu aperta nuovamente al culto islamico.

Santa Sofia: la storia della cattedrale

Prima chiesa

La prima chiesa era conosciuta come la “Grande Chiesa”. Era così chiamata per le sue dimensioni grandi rispetto alle altre chiese che erano già presenti sul luogo. Era dedicata a Gesù Cristo il Salvatore e fu inaugurata il 15 febbraio del 360.

L’edificio fu progettato come una basilica tradizionale latina dotata di un colonnato ed un ampio tetto realizzato in legno.

Seconda chiesa 

Una seconda chiesa fu richiesta da Teodosio II, il quale decise di inaugurarla nel 415. Era costituita ancora da tetto in legno della precedente chiesa. A causa della rivolta di Nika del 532 contro l’imperatore Giustiniano, fu bruciata quasi totalmente. Molteplici blocchi di marmo furono poi ritrovati durante gli scavi del 1935.

Terza chiesa 

Giustiniano decise di costruire una nuova chiesa, ancora più maestosa. L’imperatore fece arrivare il materiale da tutto il suo impero, come le colonne elleniche prese dal tempio di Artemide e le pietre dalle cave egiziane. Oltre 1000 furono le persone che lavorano sul progetto.

Nel corso dei secoli la chiesa subì danni a causa di terremoti e incendi.

Descrizione 

Si tratta di uno dei più grandi esempi di architettura bizantina. Giustiniano si occupò della realizzazione della cattedrale e costruì il monumento più grande mai costruito fino a quel momento; poi superato per grandezza dalla Cattedrale di Siviglia .

La basilica era costituita da colonne in granito dell’altezza di circa 20 metri e diametro 1,5.

Il suo interno è costituito da una navata centrale sormontata da una cupola alta 55 metri, traforata da ben 40 finestre ad arco.

All’interno della basilica vi sono mosaici a foglia d’oro risalenti dall’epoca bizantina e cristiana, stucchi e marmi di pregio.