A partire dagli anni 60, il Nepal attrae escursionisti da ogni parte del mondo. Infatti, in questa terra dell’Asia compresa tra India e Cina abbondano gli spazi dove poter praticare trekking. Alcuni sentieri sono più semplici, mentre altri più impegnativi. Alcuni sono molto famosi e quindi molto richiesti, altri lo sono di meno e per questo incontaminati e totalmente da scoprire. È il caso dei percorsi nell’Helambu e nel parco nazionale del Langtang!
Il comune denominatore di tutti i sentieri è la diversità che, dicono gli esperti, non è possibile trovare in nessuna parte del mondo.
Trekking in Nepal: alla scoperta dell’Helambu e del parco nazionale del Langtang
L’Helambu è una regione che si trova poco a sud del parco del Lagtang. In questo luogo ci sono diversi percorsi che possono essere sfruttati per praticare trekking. È un trekking relativamente breve (circa 6-8 giorni) e può partire dalla città di Katmandu: da qui si prosegue per Sundarijal attraversando Chisopani, Kutumsang e Nakote in un sentiero fatto di boschi, ruscelli e scorci incantevoli. Le altezze che si raggiungono durante questa escursione sono veramente notevoli.
A nord di Nakote si trova il parco nazionale del Langtang, verso il quale si può continuare l’escursione.
Il parco è stato istituito nel 1976 e con i suoi 6000 metri di altezza regala un panorama unico al mondo con la vista mozzafiato dell’Himalaya (spettacolare è la vista dell’alba).
All’interno del parco si sviluppa il Lago Gosaikunda, un lago alpino che durante i mesi invernali si congela completamente, e che può essere preso in considerazione per sostare e rifocillarsi.
La valle del Langtang è dominata dalla collina del Kyanjin Ri e gli escursionisti consigliano l’esperienza di scalare la vetta (a tutt’oggi segnata da diverse bandiere colorate).
La valle del Langtang è inoltre ricca di vegetazione e la primavera è sicuramente il periodo più bello per via dei fiori che sbocciano.
Nei pressi si trova anche il villaggio di Tamang con una comunità di buddista di circa 2 milioni di persone ancorata alle proprie origini e alle proprie tradizioni.
Prima di addentrarti in un’escursione da sogno ricorda di produrre tutta la documentazione necessaria (ti consiglio vivamente di affidarti ad un’agenzia di trekking).
Non temere di patire troppo la stanchezza, tranquillo. Lungo il percorso troverai alloggio (negli appositi lodge), cibo e potrai stringere amicizia con gli altri escursionisti.