Si torna a viaggiare nell’estate 2022 ed è Boom di prenotazioni nel Salento. Bene anche le proiezioni per i viaggi nazionali e internazionali. Si tratta di una risposta compatta e positiva che si afferma dopo due anni di limitazioni, restrizioni e chiusure su scala mondiale. La Pandemia da Covid 19 ha stravolto le vite e le abitudini di molte persone ma soprattutto di coloro che, prima del 2020, pensavano di non poter o voler rinunciare alle vacanze salvo poi restare costretti non solo nelle proprie città ma addirittura nelle proprie case.

Una nuova primavera

Già la primavera e le festività pasquali hanno confermato un trend positivo a livello nazionale. La gente ha ripreso a spostarsi e si respira un clima di normalità che ormai mancava da mesi. Non si può certo dire che la situazione pandemica sia totalmente superata ma per l’estate si prospetta una mobilità più leggera. Anche lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha visto una inflessione negativa del mercato e un momentaneo blocco delle prenotazioni (forse a causa della percezione negativa che ha generato) sembra essere stata superata dalla voglia di vacanza e dal desiderio di riappropriarsi del proprio tempo.

 

Il Salento: sempre ai primi posti

Una sorpresa positiva è il boom sulle previsioni dei viaggiatori che, ancora una volta, premiano il Salento scegliendola come meta di destinazione ambita e sognata. Nonostante il costo del carburante, la lunga strada per raggiungere l’estremo lembo della Puglia e le mille difficoltà organizzative che possono esserci nell’intraprendere una simile esperienza o addirittura a ripeterla.

 

Ma ne vale la pena?

In molti si chiedono se le ore di viaggio vengano poi adeguatamente ripagate dal contesto e se le aspettative di chi si mette in auto, prende un aereo o un treno vengano poi rispettate. La risposta è SI se si sceglie bene per questa estate 2022.

Alcuni consigli utili per scegliere bene

  1. Non solo luglio e agosto. Tutti li preferiscono perché nell’immaginario comune sono per eccellenza i mesi più rappresentativi dell’estate ma le vacanze in Salento sono bellissime anche in giugno e settembre.
  2. Lecce, Gallipoli, Otranto… tutto bellissimo ma scendete più giù! Spesso accade che turisti si fermino nella Puglia settentrionale o che, pur scendendo nel Salento si concentrino in città più conosciute e rinomate escludendo altre zone come i Borghi del Capo di Leuca e le sue incantevoli marine. Niente di più sbagliato!
  3. Casa vacanza oppure Hotel? Qui la scelta è del tutto personale ma se pensate di risparmiare prendendo una casa vacanza, valutate bene perché non sempre è così e non sempre il confort è uguale!
  4. Dove mangiare? Ci sono tanti posti che sarebbe difficile consigliarne alcuni piuttosto che altri e sarebbe improponibile fare una top ten. In consiglio generico è quello di provare esperienze culinarie diverse. Dalla cucina di pesce, all’agriturismo.
  5. Lu sule, lu mare, lu vientu. Non limitatevi a fare il bagno o ad apprezzare le bellezze balneari. Approfondite, entrate nei borghi, fotografate. Ci sono realtà bellissime in ogni angolo.

Mangiate bene e sognare meglio

Se i feedback sono sempre molti positivi e l’affluenza dei turisti nelle zone del Salento è sempre maggiore è non solo perché qui il tempo sembra fermarsi attratto dalle bellezze naturalistiche ma anche perché si mangia bene, si vive sereni e c’è la possibilità di ritrovare la propria dimensione sociale e umana. Le famiglie possono trovare località in cui condividere esperienze affascinanti, mangiare e sentirsi bene e in pace. La cucina salentina è rinomata e ogni piatto, se ben fatto, rappresenta un vero e proprio tour esperienziale e conoscitivo.

Come orientarsi

Il Capo di Leuca è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti da vivere e visitare. Può essere utile scegliere un hotel a Torre Vado, a Pescoluse o nella bella e ridente Santa Maria di Leuca ma è possibile anche optare per altre località limitrofe o nell’entroterra.