Tra fiumi, laghi e piscine naturali, l’Emilia Romagna è il luogo perfetto in cui trascorrere le vacanze estive. Tuttavia, al posto del mare, vogliamo suggerire di fare delle esperienze alternative. La flora del territorio è incredibile, così come la sua conformazione. Gli specchi d’acqua sono ovunque, dalle province di Modena e Reggio Emilia fino a Rimini. Pertanto, non è difficile trovare il luogo ideale in cui fare una gita in giornata, oppure organizzare una vacanza in tenda, o ancora scoprire paesaggi da cartolina.

Le Cascate del Bucamante a Serramazzoni in provincia di Modena

Un luogo incredibilmente amato dai modenesi, quanto sconosciuto ai più. Eppure il paesaggio è davvero incredibile e meraviglioso. Sugli Appennini, oltretutto, si mormora una leggenda su questo luogo a dir poco incantato, in cui naturalmente è possibile fare il bagno: ci vuole un po’ di pazienza per giungere sul posto, ma merita ogni passo e fatica.

Il fiume Trebbia a Piacenza

Un piccolo di angolo di mare nel fiume? Assolutamente sì: ci sono vari posti in cui fare il bagno nel fiume Trebbia, e in cui si può andare addirittura con i bambini per una gita spensierata e super divertente. Suggeriamo sicuramente di fare un salto alla spiaggetta di Berlina Beach, che si trova poco dopo Bobbio, un borgo che oltretutto è Bandiera Arancione ed è stato eletto come il più bello d’Italia: ci si può fermare a cena dopo il divertimento al fiume, per gustare i prodotti tipici.

Il fiume Enza a Reggio Emilia

Non è facile affrontare l’estate in Emilia e, soprattutto quando non si può andare al mare, i fiumi offrono quel refrigerio tale da rilassarsi sotto il sole, ma senza patire troppo il caldo. A Reggio Emilia, in particolare, il fiume Enza è perfetto per organizzare gite e scampagnate, ma anche per tuffarsi nelle sue acque, dal momento in cui in alcuni punti è possibile. Si può anche scegliere di distendersi dove il fiume è più basso: l’acqua è fresca, ma attenzione alle scottature.

Il fiume Marano sul Panaro a Modena

Il fiume Marano sul Panaro è una vera e propria attrazione per i modenesi, ormai. In effetti è diventata una meta ambitissima in estate, dal momento in cui il Parco fluviale consente di rilassarsi e di trascorrere una giornata al fiume, prendendo il sole, ma non solo, poiché è presente anche un’area attrezzata in cui fare un pic nic o addirittura prenotare una griglia per arrostire. Una giornata alternativa al mare, che fa scoprire il contatto più profondo con la natura.

Le piscine naturali in Emilia Romagna di Poggio alla Lastra

Facciamo spesso l’errore di credere che in Emilia Romagna possiamo andare solo al mare. Ma è davvero così? Nei dintorni di Bagno di Romagna, in realtà, è possibile addirittura fare un tuffo nelle piscine di Pietrapazza. Nei pressi si trova anche un Agriturismo, e lì l’acqua è molto più alta. Il Bidente offre dei punti spettacolari in cui tuffarsi, e il luogo non è enormemente frequentato, pertanto non si corre nemmeno il rischio di trovare assembramenti. Consigliamo assolutamente di portare delle ciabattine, o le classiche scarpette da scoglio. I dintorni, oltretutto, sono splendidi da esplorare.

Il fiume Marecchia a Rimini

Il Ponte Santa Maria Maddalena offre la possibilità di fare qualcosa di alternativo nella città di Rimini. Quando parliamo di questa località, ci sovviene naturalmente la Riviera Romagnola, con i suoi oltre 90 km di costa. Eppure, perché fare una scelta scontata? Per un giorno, è possibile immergersi nelle acque del fiume Marecchia. La Romagna, poi, è la meta ideale in cui fare trekking e magari scoprire uno tra i migliori parchi naturali in Italia: ci riferiamo alla Vena del Gesso Romagnola.

Non solo, però, perché il territorio offre davvero tutto ciò che possiamo desiderare per un viaggio perfetto: su hotel-misano.net, c’è un catalogo ricco di offerte, hotel, strutture ricettive e molto altro, per prenotare subito la vacanza e iniziare il countdown verso le ferie.

Lago di Suviana in provincia di Bologna

Lo avevamo anticipato: non troviamo solo fiumi, ma anche laghi e piscine naturali. Ed è così che è impossibile non citare il meraviglioso Lago di Suviana, che si trova in provincia di Bologna. Al posto del mare, nel mese di agosto possiamo optare per laghi e fiumi, oltre che borghi: un modo per “fuggire” dalla città, dal caldo torrido e per vivere un’esperienza completamente diversa, refrigerante e rigenerante!

La cascata del Lavane nelle Foreste Casentinesi

Sono sempre di più le persone che amano organizzare delle vacanze green a contatto con la natura. Per questo motivo, non stupisce il trend di pianificare il viaggio in estate nei dintorni di fiumi, laghi e cascate, portando con sé rigorosamente una tenda in cui dormire. E la Cascata del Lavane è uno dei posti più famosi in cui fare il bagno in Emilia Romagna. Naturalmente, bisogna attrezzarsi un po’, così da affrontare il sentiero 407 al meglio. Fare trekking alla Cascata dell’Acquacheta è davvero un’emozione.