Quali sono i migliori percorsi di trekking in Italia? Siamo molto fortunati a vivere nel Bel Paese, che, tra mare, montagne e colline, ci dà l’occasione di immergerci in scenari da favola, che fanno bene non solo al cuore, ma anche alla mente. Fare trekking in Italia è del tutto possibile: scarponi ai piedi, zaino con l’occorrente, e si può partire per mete splendide.
In realtà, organizzare una vacanza-trekking è uno dei sogni di tantissimi italiani, soprattutto perché l’Italia ben si presta con i suoi paesaggi: come non citare la Marmolada, così come la Balconata del Monte Bianco, o il Sentiero Rosso delle Cinque Terre tra i sentieri imperdibili? Vediamo i più affascinanti (e qualche consiglio su dove alloggiare).
Trekking alla Marmolada
Tutti conoscono le Dolomiti, e gli appassionati di trekking non rinunciano mai a “immergersi” metaforicamente nelle montagne. Al confine tra Veneto e Trentino, la Marmolada è conosciuta come la Regina delle Dolomiti. Qui, infatti, è possibile scoprire la vetta più alta, ma non solo. Con un pizzico di fortuna, si possono osservare persino gli stambecchi.
Dove prenotare in questo caso? In realtà, tra Cortina e Bressanone, è possibile scoprire un viaggio molto speciale: qui la neve fa rima con benessere grazie ai resort con Spa. Per chi vuole vivere un’esperienza completa, è impossibile non alloggiare in uno degli alberghi con centro benessere: il relax è totale.
Trekking alla Balconata del Monte Bianco
Del resto, sosteneva Nietzsche che “tutti i grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina”. Ed è così che fare trekking nella Balconata del Monte Bianco in Valle d’Aosta è quell’emozione che riequilibra le nostre emozioni e ci concede respiro da tutti i “cattivi pensieri” che abbiamo fatto nel corso dell’anno, in attesa delle vacanze. Ci sono degli scenari in Italia che sono a dir poco irrinunciabili, come questo, dove avremo l’occasione di partire dal centro di Courmayeur.
La Balconata è così emozionante che non va vissuta solo d’inverno, ma è tra i grandi itinerari della montagna da percorrere anche in estate. Alla ricerca del refrigerio dalle città, dalla stanchezza del caldo afoso e di un clima che negli ultimi anni si è fatto sempre più soffocante, i rifugi del Monte Bianco sono irrinunciabili.
Trekking all’Anello Monte Mauro in Romagna
La Romagna offre scenari d’altri tempi, così belli da essere quasi dolorosi: colori, sfumature vive, colline, e soprattutto distese di alberi e di vitigni. Del resto, siamo proprio nella patria del Sangiovese, e pertanto è perfetta da esplorare per soffermarsi tra i suoi gioielli naturali, ma non solo, perché vanno menzionate anche le località marittime. Tra l’altro, l’itinerario Anello Monte Mauro è uno dei più affascinanti del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Naturalmente, trovandoci in Romagna, siamo molto agevolati dal punto di vista della prenotazione e degli alloggi. Non manca un’offerta turistica tale da soddisfare le esigenze della clientela, come ad esempio l’hotel moderno majestic a Cattolica, che offre tutto l’occorrente per vivere una vacanza da sogno, tra trekking e mare. Potremmo chiedere di meglio?
Trekking al Sentiero Rosso delle Cinque Terre
Lo avevamo anticipato: l’Italia è una meta affascinante perché sposa le montagne al mare. E a volte abbiamo proprio bisogno di immergerci in questi scenari da favola, panorami che mozzano il fiato, che ci fanno sentire in modo incredibile. Il trekking in Liguria è un’emozione unica, per il “semplice” motivo che, arrampicandosi sulla montagna, si ha l’occasione di vedere il mare, senza mai perderlo di vista.
Il Sentiero Rosso delle Cinque Terre rientra tra le attività più belle ed emozionanti che si possano fare proprio nella regione del mare, delle montagne e del buon cibo. Prenotare una struttura in Liguria è possibile: non mancano alloggi, appartamenti e molto altro, magari con vista mare. Se non potete però fare a meno di mettervi alla prova, vi consigliamo anche i migliori percorsi trekking per esplorare il Buri Gandaki in Nepal: vi trovereste a percorrere alcune tra le vette più alte del mondo.
Trekking al Sentiero degli Dei in Campania
Spostiamoci un po’ più a Sud, perché per l’ultimo consiglio dei migliori percorsi di trekking in Italia abbiamo pensato di suggerire un sentiero iconico, di cui parlò persino Italo Calvino: “Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”.
Stando a quanto riporta la leggenda, infatti, il Sentiero degli Dei fu così chiamato perché vi passarono le divinità greche, che offrirono aiuto a Ulisse. Da Agerola a Positano, i paesaggi mozzano il fiato e ci faranno sentire proprio come in uno di quei romanzi in grado di staccarci dalla realtà e sognare a occhi aperti.
L’Italia non ha in realtà nulla da invidiare al resto del mondo: magari qualcuno pensa che fare trekking in Nepal sia indiscutibilmente benefico per l’anima (e non solo, data la grande bellezza del Paese), ma, per fortuna, il Bel Paese sa quante emozioni regalarci con le sue bellezze naturali.