Perché organizzare una vacanza in Venezuela? Questa terra è la meta perfetta per tutti coloro che amano i paesaggi naturalistici e per desidera organizzare escursioni; tra le più interessanti risulta essere la visita al Salto Angel.
Il Venezuela è una meta turistica molto apprezzata per il suo divertimento e per i suoi paesaggi naturali. Tra i luoghi maggiormente visitati vi sono sicuramente l’arcipelago incontaminato di Los Roques, costituito da circa 350 isolotti costituiti da sabbia bianca e mare turchese e il Salto Angel.
Vediamo cos’è come può essere raggiunto.
Alla scoperta del Parco Nazionale di Canaima
Il Parco Nazionale di Canaima è quell’area naturale protetta situata nello Stato di Bolivar. Fu instaurato nel 1962 ed è stata dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994.
Ha un’estensione di 30.000 kmq e arriva fino alla Guyana e il Brasile. Numerose sono le specie animali presenti nel parco e troviamo oltre 300 specie di piante. E’ considerata una delle principali attrazioni turistiche del luogo, soprattutto per la presenza dell’imponente Salto Angel.
Salto Angel
Il Santo Angel è la cascata più alta del mondo, parliamo di ben 979 metri. Si parla di un dislivello di quasi 20 volte superiore a quello delle Cascate del Niagara. E’ situata lungo il fiume Rio Churun, uno degli affluenti del Carrao e precipita dalla montagna Auyantepui.
E’ così chiamata per il nome del suo scopritore, il pilota Jimmie Angel.
Come raggiungerla?
Per raggiungere il Salto Angel bisogna organizzare un’escursione della durata di due giorni, attraverso il fiume oppure è anche possibile visionarla attraverso dei piccoli aerei. L’accesso al parco è controllato e quindi si consiglia di prenotare in anticipo. Ciò che si consiglia è di partire dall’Aeroporto di Ciudad Bolivar e da li recarsi all’Aeroporto che porterà direttamente nel cuore della foresta, in circa un’ora e trenta minuti di volo. Durante il volo sarà possibile visionare un panorama di straordinaria bellezza.
La lista d’atterraggio risulta essere ben asfaltata ed è contornata da una fitta vegetazione. Da li bisogna poi procedere a piedi fino ad arrivare alla laguna e quindi alla cascata.
Uno dei periodi migliori per visitare la laguna di Canaima e il Salto Angel, è quella delle piogge. Durante questo periodo, infatti, il fiume Rio Carrao aumenta la sua portata.
L’escursione nel parco dura solitamente due o tre giorni e per tale motivo vi sono strutture per pernottare.