Stai considerando di organizzare un viaggio in Cambogia? Bene, in questo articolo vedremo perché la Cambogia attira turisti da ogni parte del mondo e come ci si può difendere dalla malaria.
Il paese offre moltissime cose tra cui una storia ricca, templi famosi in tutto il mondo, un mare da sogno e incantevoli palazzi.
Dopo diversi conflitti durati per anni, la Cambogia ha deciso di aprirsi al turismo con un mood allegro e spensierato e lo noterai sui visi sempre sorridenti della gente che vi ci vive.
Viaggio in Cambogia: cosa visitare
Una delle più importanti città della Cambogia è Siem Reap. La città ospita un aeroporto internazionale ed è posta nel bel mezzo tra il sito di Angkor e il lago di Tonle Sap.
Il sito archeologico di Angkor è uno dei più famosi del sud est asiatico ed è stato per lungo tempo il centro religioso e politico del paese.
Del sito, che è un bene protetto dall’Unesco, fanno parte Phnom Bakheng che offre uno spettacolare panorama, Bayon, con la caratteristica dei visi sorridenti scolpiti sulle quattro facce delle sue guglie, Angkor Wat, mastodontico tempio che appare anche sulla bandiera nazionale, e Ta Prohm, che a differenza degli altri lo troviamo nelle condizioni identiche in cui è stato trovato. Ciò che rende unica l’atmosfera è anche la combinazione degli alberi che crescono sulle rovine e la giungla circondante.
Altra cosa da vedere e di cui rimarrai affascinato è il villaggio galleggiante di Chong Kneas, che si trova sul lago di acqua dolce, Tonle Sap. L’origine del lago è dovuta alle forti correnti oceaniche che spingono per centinaia di km verso l’interno il corso del grande fiume Mekong, che non trovando quindi sbocco al mare ha riempito questa grande spianata diventando oggi un vero e proprio lago. Le acque di questo lago sono molto calme e in ragione di ciò la gente del posto ha creato delle vere e proprie case in cui vivere, spostandosi da una parte all’altra del lago con l’ausilio di barche.
Più a sud del lago sorge la capitale della Cambogia, Phnom Penh, detta perla dell’Asia, dove potrai entusiasmarti dinanzi al meraviglioso Palazzo Reale.
Infine, molto emozionante è la visita al Choeung Ek Memorial, luogo dove venivano portati i prigionieri dopo essere stati torturati per essere uccisi e messi nelle fosse comuni.
Cambogia: come difendersi dalla malaria
In Cambogia spesso il clima è caldo umido e ciò favorisce la presenza di insetti come le zanzare che possono fungere da vettori per malattie infettive come la malaria. È bene giocare d’anticipo e consultare il proprio medico prima di partire per il paese, che saprà consigliarti al meglio, ad esempio, con la somministrazione di una profilassi.
Per difendersi dalla malaria può essere sicuramente utile portare con te un repellente contro le zanzare e, quando possibile, indossare abiti non troppo corti.