Hai mai pensato di pianificare un viaggio in Siria? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima giungere in questo posto, ricco di rovine, muraglie, castelli e fortezze.

Il nome Siria deriva dalla parola greca Assiria ed indica la regione geografica del vicino Oriente bagnata dal Mar Mediterraneo. Tre sono i grandi ambienti si vivono in Siria: quello del deserto, delle montagne e quello del mare. Proprio lungo la costa si distribuisce la maggior parte della popolazione, per via del clima e delle opportunità economiche legate al turismo.

Il mare della Siria è un paradiso che non ti aspetti e se hai intenzione di visitare il paese non potrai non visitare le principali città costiere che godono di una incantevole posizione.

Le città più incantevoli sul mare della Siria

Laodicea

La moderna città di Laodicea si trova a nord della Siria ed ospita un importante porto. Le spiagge sono molto graziose e proprio qui sorgono i migliori alberghi, come ad esempio l’Afamia Hotel Resort.

Sebbene non ci siano molte testimonianze storiche e luoghi di interesse archeologico (a parte il famoso Arco di Settimio Severo e le rovine di Ugarit), la città è molto ambita dai turisti per le passeggiate e le escursioni che lungo la costa possono essere praticate.

Jable

Altra città costiera della Siria, a sud di Laodicea. Il clima è mediterraneo e prevalentemente caldo. A Jable è possibile anche visitare il teatro romano, con una capienza di circa 7000 posti.

Baniyas

Carina città balneare, posta quasi al centro della costa siriana. Anche qui non mancano interessanti spiagge lungo le quali abbondano ristoranti e chioschi ristorativi. Poco distante da Baniyas si trova il castello di Margat, una delle fortezze meglio conservate di tutta la Siria.

Tartus

Ancora più a Sud e verso lo stato del Libano si incontra la città di Tartus, che ospita il secondo porto più importante della Siria, dopo quello di Laodicea. Mare cristallino e sabbie bianche rendono la città molto richiesta dai bagnanti locali e stranieri. Abbondano gli hotel e le stazioni balneari.

In questo luogo non mancano le tracce di storia e di cultura. Da visitare vi è la fortezza di Tartus, costituita da cinte murarie e da imponenti torri.

 Conclusioni

Scommetto che dopo aver letto questo articolo, probabilmente ti informerai di più sulla Siria e sul suo mare paradisiaco.

Conflitti a parte, che negli anni passati si sono svolti proprio in Siria, la scelta di una vacanza in questi luoghi ti permetterà di vivere in un modo completamente nuovo il nostro bel Mar Mediterraneo.