Se cerchi paesaggi desertici, antiche rovine e scenari mozzafiato puoi visitare la Giordania. Chi decide di organizzare un viaggio in questa terra deve sapere che l’unica attrazione non è solo Petra, dichiarata come una delle sette meravigliose del mondo moderno. In questo luogo è possibile organizzare anche tour guidati alla scoperta delle meraviglie naturali.

Ciò che vi sorprenderà è sicuramente la Riserva Naturale di Dana. Come le altre riserve naturali della Giordania, anche questo luogo, rientra nel programma turistico consapevole e sostenibile.

Le escursioni in Giordania

Le escursioni che possono essere effettuate presso le montagne della Rift Valley Valley oppure nei paesaggi del Wadi Araba, totalmente desertici.

Gli amanti del trekking molto spesso scelgono la Riserva di Dana oppure il Wadi Mujib. Quest’ultimo è un itinerario considerato impegnativo che viene percorso in un canyon che è stato scavato da un fiume.

È possibile scegliere di svolgere il percorso in autonomia oppure con le guide turistiche, appartenenti alle comunità beduine del luogo che spiegano in lingua inglese.

Chi intende visitare questa zona però non può programmare il suo viaggio con largo anticipo poiché è soggetta a piene improvvise di pioggia che riempiono il letto del fiume. Solo il giorno prima sarà possibile confermare la partenza verso questo affascinante paesaggio.

Trekking nella Riserva di Dana

La Riserva di Dana si trova nel Governatorato di Tafila, nella zona a nord di Petra. Si tratta di una zona molto ampia, chiamata anche “villaggio di Dana”, questo perché vi è un agglomerato di case che risalgono all’epoca ottomana, che dopo un primo periodo di abbandono è stato recuperato.

A Dana troviamo il punto visite per i turisti e ciò garantisce di ottenere spiegazioni inerenti alla flora e alla fauna locale e scoprire gli itinerari migliori per fare escursioni.

La Riserva di Dana, che si estende per più di 300 km, risulta essere una delle più apprezzate del luogo per la ricchezza della sua flora e fauna. Suggestiva è la montagna Rummana, le falesie che sono colorate di rosso e bianco di Wadi Dana, le gole e le pianure desertiche.

Questa riserva naturale di Dana comprende ben quatto ecosistemi diversi e oltre 600 varietà di piante. Anche gli amanti dell’archeologia e della storia resteranno affascinati; qui, infatti, troviamo resti risalenti all’epoca neolitca, bizantina e romana.

All’interno di quest’ampia riserva è anche possibile trovare hotel ed alloggi, anche con viste spettacolari sul canyon oppure sulla riserva.