SIRIA e GIORDANIA

Tour : "Mosaico di civiltà"


Tipologia tour
:
viaggio culturale, storico-archeologico di Siria e Giordania.
Durata : 15 giorni / 14 giorni

Partenze individuali : tutti i venerdì e lunedì da Roma Fiumicino, la domenica da Milano Malpensa.
Partenze di gruppo
: non effettuate.
Stagionalità : il viaggio è effettuabile tutto l’anno. Le stagioni di primavera e autunno sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite. In inverno le giornate sono fredde, talvolta può perfino nevicare. In estate si hanno giornate calde e notti fresche.
Codice : SCTC150
3


Un tour di 15 giorni che porterà alla scoperta delle località storico archeologiche di Siria e Giordania. Un tuffo nel passato attraverso le numerose testimonianze lasciate da Fenici, Omayyadi, Romani, Bizantini, Crociati, Nabatei e tra paesaggi unici il fiume Eufrate, il biblico Mar Morto e il deserto del Wadi Rum. Numerose sono le perle di questo itinerario: Aleppo con i souk e la cittadella, la silenzosa Apamea, la fortezza crociata del Krak dei Cavalieri, Palmira e il mito della Regina Zenobia, il fascino della storia di Damasco, il teatro in basalto nero di Bosra, Jerash un magnifico esempio di città Romana e i tesori della città Nabatea di Petra.

1° giorno : Italia – - Damasco
Partenza dall'Italia con volo della Syrian Arab Airlines per Damasco. Arrivo in serata, assistenza in aeroporto per il disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno : Damasco - Maaloula - Apamea - Crac dei Cavalieri – Latakia (350 km)
Dopo la colazione, partenza in direzione di Maaloula, località dove viene ancora usata la lingua aramaica, la lingua parlata da Gesù Cristo. Visita del monastero di Mar Sarkis, eretto nel IV secolo e consacrato ai Santi Sergio e Bacco. Proseguimento per Apamea, e visita del sito archeologico romano, dove si possono ancora vedere le rovine del tempio di Zeus, la porta di Antiochia, le terme di Agrippa e il teatro, il più grande conservato in Siria. Continuazione del viaggio e visita della fortezza crociata Crac dei Cavalieri (Krak des Chevalieres), fondata nel 1031 dall’emiro della regione, per poi essere conquistata da Tancredi nel 1110. In serata arrivo a Latakia, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno : Latakia - Ugarit - Ebla - San Simeone – Aleppo (190 km)
In mattinata partenza per Ugarit e visita della principale area archeologica preellenistica della Siria, dove si possono osservare le rovine dell’antica città reale risalenti al VII millennio a.C.. Proseguimento per Ebla, città che conobbe il suo massimo splendore 5000 anni fa, e visita del sito archeologico. Escursione al monastero di San Simeone e proseguimento per Aleppo. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno : Aleppo
Dopo la prima colazione visita della Cittadella di Aleppo che risale al XII secolo, del Museo Nazionale dove sono custoditi vari reperti archeologici provenienti da Ebla, Ugarit ed altre antiche città della Siria. Visita dei souk coperti della città con i caratteristici caravanserragli, la Grande Moschea. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

5° giorno : Aleppo - Jaabar - Rasafa - Raqqa - Deir Ez-Zor (320 km)
In mattinata partenza per visitare le città morte di Jaabar, Rasafa e Raqqa. Proseguimento per Deir Ez-Zor, la città splendente. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno : Deir Ez-Zor - Dura Europhos - Mari – Palmyra (230 km)
Dopo la colazione partenza per la visita dei siti archeologici di Dura Europhos. Conquistata dai romani nel 165 d.C. e successivamente rasa al suolo dai persiani, vi rimangono solo delle rovine, tra le quali si possono notare le mura, i bagni, i templi e il palazzo dello Stratega (sede del governatore). Proseguimento in direzione Mari, e visita del sito archeologico. Arrivo a Palmyra in serata e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno : Palmyra - Damasco
Dopo la prima colazione visita della città di Palmira legata al mito della regina Zenobia e situata al centro dell'antica via commerciale che dalla Mesopotamia, portava in Egitto attraverso la Siria. I suoi grandiosi resti sono ancora visibili nonostante la furia distruttrice delle legioni dell'imperatore romano Aureliano che, nel 272 d.c., posero fine al regno palmireno. Si visiterà il grande Tempio di Bel, l'imponente via colonnata, il Tetrapylon, lo splendido teatro e l'agorà. Nel pomeriggio partenza per Damasco, all'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno : Damasco – Bosra – Amman
Dopo la prima colazione partenza per la città di Bosra che fu capitale della provincia romana d’Arabia. Visita alla Cittadella che consiste in un teatro romano fortificato che ancora oggi è in grado di ospitare quindicimila spettatori ed è sicuramente tra i meglio conservati. Visita della Moschea e dei resti della grande Cattedrale. Proseguimento per raggiungere la Giordania attraverso la frontiera di Dar’a. Nel pomeriggio arrivo ad Amman, sistemazione in albergo. Breve tour orientativo della città (la visita è fatta a bordo del minibus) e cena in ristorante tipico. Rientro in hotel e pernottamento.

9° giorno : Amman – Betania - Mar Morto – Grotta di Lot - Kerak - Petra
Dopo la prima colazione è prevista la partenza per Betania, dove Giovanni il Battista visse e predicò nei primi anni del I sec. d.C., ed è anche il luogo in cui battezzò Gesù. In seguito agli scavi condotti nel Wadi al-Kharrar a partire dal 1996, sono state rivelate importanti informazioni sull’area di Betania tanto da collocare il battesimo di Gesù direttamente a est del fiume Giordano, nella terra del regno hascemita di Giordania. Proseguimento
il verso sud e arrivo al Mar Morto che, con i suoi 395 metri sotto il livello del mare, rappresenta il punto più basso della terra; un bacino unico al mondo, famoso per le sue acque dense di sale. Breve sosta e proseguimento per la visita alla Grotta di Lot, sito biblico legato alla leggenda di Sodoma e Gomorra.
Proseguimento per raggiungere la fortezza crociata di Kerak, e continuazione per la città perduta di Petra. Arrivo a Wadi Musa, la nuova città che sorge nei pressi del sito storico, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

10° giorno : Petra
Dopo la colazione giornata dedicata alla visita di Petra, la quale si trova in una profonda gola nel deserto; dall’entrata principale si scende nella fenditura, il siq. Avanzando tra le pareti rocciose che salgono a 200 metri, si trovano iscrizioni in lingue antiche e camere scavate in un arenaria con venature simili a vortici. Il monumento più famoso, il Tesoro, appare all’improvviso alla fine del siq, una lunga gola lunga 1,2 km fiancheggiata da pareti a strapiombo. Vari sentieri più o meno scoscesi rivelano centinaia di edifici, facciate, tombe, terme, camere funerarie, templi e suggestivi disegni e bassorilievi. Un Teatro da 3000 posti dell’inizio del primo secolo d.C., una tomba-palazzo in stile romano, un gigantesco "deir" (monastero) rendono questa destinazione indimenticabile ancora più al mattino presto o nel tardo pomeriggio quando il sole riscalda la roccia multicolore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

11° giorno : Petra – Wadi Rum
Dopo la prima colazione, partenza per raggiungere il magico mondo del deserto del Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnata dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano: il professor Borzatti, ha ritrovato dei reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fà. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Con un pò di fortuna sarà possibile avvicinarsi agli accampamenti dei beduini, costituiti da tende nere in lana di capra, di vedere da vicino lo stile di vita dei nomadi del deserto e di conoscere le loro tradizioni millenarie. In serata trasferimento in un suggestivo in un campo tendato fisso costituito da tende beduine adattate al turismo occidentale. Nel campo, dotato di servizi in muratura, è prevista la cena e pernottamento. Se si sarà fortunati si potranno ascoltare le musiche tradizionali dei beduini e assistere a danze folcloristiche sotto un cielo dipinto di stelle.

12° giorno : Wadi Rum - Jerash – Umm Qays – Damasco
Dopo la prima colazione, partenza verso nord e la regione dell’antica Decapoli. Dopo soli 50 chilometri sorge Jerash, l’antica Gerasa, le cui rovine sono considerate tra le meglio conservate delle città romane del Medio Oriente. Fondata nel IV secolo a.C., fu importante centro di commercio con i Nabatei di Petra. Tra le bellezze storiche da segnalare, ci sono : la Via delle Colonne, il Foro, il Tempio di Artemide e il Teatro.
Continuazione del tour con la visita dell’altro sito romano di  Umm Qays, con le rovine dell’antica Gadara. Qui rimangono intatte le colonne di basalto del tempio, il decumano e i bagni. Passaggio della frontiera per raggiungere Damasco. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

13° giorno : Damasco
Prima colazione, giornata dedicata alla visita di Damasco, già capitale all’epoca della dinastia Omayyade e città che rivendica il titolo di centro abitato più antico del mondo. Visita al Museo Nazionale, all’interno del quale si trovano numerose collezioni e la interessante sinagoga trasportata da Dura Europos e qui ricostruita. La giornata proseguirà con la visita della grande moschea Omayyade nel cuore della città vecchia, nella cui sala di preghiera è collocato il mausoleo di San Giovanni Battista. A sud della moschea il Palazzo Azem, esempio di architettura ottomana in arenaria e basalto nero con il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari. Visita al vicino Mausoleo di Saladino e al quartiere cristiano della capitale legato alla storia di San Paolo e per terminare sosta alla cappella di S. Anania, primo discepolo di Gesù e fautore della conversione di San Paolo. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

14° giorno : Damasco
Giornata a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

15° giorno : Damasco – - Italia
Trasferimento in aeroporto, imbarco sul volo della Syrian Arab Airlines. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

 

 QUESTO ITINERARIO FA PARTE DEL VECCHIO CATALOGO DI NBTS VIAGGI

 I prezzi aggiornati sono visibili al nuovo sito ---> clicca qui

 

La quota include:
  Volo di linea Syrian Arab Airlines in partenza da Roma FCO o Milano MXP classe V, tasse aeroportuali escluse
  20 Kg. di franchigia bagaglio
  Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
  Visto d’ingresso in Siria, previo la compilazione del modulo passaporti
  Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  Trasferimenti in auto/minibus privato con A/C e autista durante il tour
  Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia
  Trattamento di mezza pensione (colazione e cene in hotel)
  Guida parlante italiano durante il tour
  3 cene in ristoranti locali ad Amman, Aleppo e Damasco
  Visita di Petra by Night
  Entrata a cavallo fino al Siq di Petra
  Escursione in fuoristrada nel Wadi Rum (circa 4 ore)
  Ingressi ai siti e musei come da programma
  Facchinaggio negli hotel

La quota non include:
  Tasse aeroportuali voli internazionali (circa 80 euro, quota da confermare all'emissione del biglietto)
  Tasse in uscita dalla Siria frontiera giordana, 500 Syrian Pound (8 euro circa), da pagare in loco
  Visto d’ingresso in Giordania, 10 JD, da pagare in loco
  Tasse in uscita dalla Giordania, 5 JD, da pagare in loco
  Bevande
  Pranzi
  Mance
  Extra personali
  Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento
  Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
  Supplemento volo (in base alla disponibilità aerea al momento della prenotazione), da comunicare 
 
Sistemazione in camera singola,
su richiesta
  Trattamento di pensione completa con pranzi inclusi, su richiesta
  Volo di avvicinamento da altri aeroporti, a partire da 130 euro

 

Hotel previsti o similari:

Cat.                        Nome hotel                                               Località            Notti
-* Boutique   Dar Al Yasmine/ Shahbandar    Damasco    5
3* Sup.        Riviera                                 Lattakia      1
-* Boutique   Zamaria/ Beit Wakil                Aleppo        2
4*                Badiat Cham                        Deirezzor     1
4* Sup.         Semiramis                            Palmira       1
4*                Imperial Palace                     Amman       1
4*                Petra Panorama                    Petra          2
-*                Jabal Camp                          Wadi Rum     1

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Rajatabla.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.