MUSANDAM - DUBAI

Crociera Sindbad : "I fiordi del Musandam"


Tipologia tour
: Viaggio con visita di Dubai e di Khasab con crociera tra i fiordi della penisola del Musandam.
Durata : 10 giorni / 9 notti
Partenze individuali : non effettuate.
Partenze di gruppo : minimo 12 partecipanti.
Periodo indicato : da settembre a giugno.
Foto del dhow Sindbad : clicca qui

Codice : OMCR1001


Un viaggio dai forti contrasti con la vista della moderna Dubai e la crociera nell’estrema regione nord del Sultanato dell'Oman, il Musandam, punto strategico fin dall'antichità per il controllo della navigazione delle merci nel golfo d'Arabia. Si andrà alla scoperta di un paesaggio aspro con alte montagne brulle e scoscese, una regione isolata che vive principalmente di pesca. E' prevista la visita della cittadina di Khasab, dei monti che la circondano, e la navigazione a bordo di un dhow tradizionale tra i fiordi di questa regione denominata la Norvegia d'Arabia dove è possibile avvistare numerosi animali quali, cormorani, tartarughe giganti, delfini e innumerevoli specie di pesci. Questo viaggio termina con la visita della futuristica Dubai, dominata dai modernissimi grattacieli di vetro e cemento e ricca di attrazioni moderne come lo Sky Dubai, una pista da sci al coperto, centri commerciali e alcuni famosi hotel dalle forme innovative.

1° giorno : Italia - - Dubai
Partenza con volo di linea. Arrivo in serata a Dubai e disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in hotel, pernottamento.

2° giorno : Dubai - Khasab - City tour + Wadi Tawi
Dopo la colazione partenza in veicolo privato
via Ras Al Khaimah per raggiungere la Penisola del Musandam in territorio Omanita. Assistenza per il disbrigo delle formalità doganali nella frontiera Emirati - Oman, e proseguimento per Khasab percorrendo la strada che segue la costa con magnifici panorami sullo stretto di Hormuz. Arrivo a Khasab e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita della cittadina capitale della regione con il forte di Khasab, costruito dai portoghesi nel 16° secolo. Visita al piccolo museo situato all'interno del forte e proseguimento per il villaggio di Qadah dove si possono osservare le pitture rupestri di Wadi Tawi (cammelli, guerrieri, capre). In serata cena e pernottamento in hotel.

3° giorno : Khasab - Jebel Harim - Birkhat Khalidiya Park - Khasab
Dopo la colazione partenza con veicoli fuoristrada per le montagne dove si trova Jebel Harim, la più alta vetta della penisola del Musandam (2.087 mt.) da dove si può ammirare in tutta la sua maestosità la catena dell' Hajar. Queste montagne sono ricche di fossili e pitture rupestri a testimonianza di antichissimi insediamenti della civiltà.
Attraversando il villaggio beduino di Sayah si continua verso il fiordo di Khawr Najid (Khor Nadj) da dove si gode di una vista spettacolare sull'oceano indiano. Continuazione per Birkhat Khalidiya Park, un parco naturale con alberi di acacia. Rientro in hotel, pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno : Khasab - Inizio crociera
Dopo la prima colazione trasferimento al porto e imbarco sul dhow "MY Sindbad", un grosso e caratteristico battello in legno, usato in questi mari come nave da trasporto e da pesca. Inizio della navigazione tra i fiordi e altri isolotti rocciosi, visitando un villaggio beduino di pescatori. Si prosegue poi per il fiordo di Khawr Sham caratterizzato da alte pareti rocciose che cadono a picco nel mare; al suo interno si trova Telegraph Island famosa perché gli inglesi installarono una stazione telegrafica già all’inizio del secolo, come “ponte” verso l’India, data la sua posizione isolata e strategica. Quest'isola è ancor oggi piccola base militare, non si può quindi ne fotografare, ne avvicinarsi per nuotare e fare snorkeling. Qui il mare è ricchissimo di pesci e esiste la possibilità di osservare i delfini.
Pranzo e bevande saranno servite a bordo. Proseguimento della crociera e in serata arrivo in una baia isolata dove si ancorerà per la notte. Cena a bordo e pernottamento in cabina.

5° giorno : Crociera nei fiordi della penisola del Musandam
Colazione a bordo. In mattinata inizio della navigazione per raggiungere Kumzar, il più grande villaggio beduino situato sulla punta dello stretto di Hormuz. Kumzar si trova nella parte più a Nord del Musandam e sebbene sia geograficamente isolato può contare su una comunità di circa 3.000 abitanti. Ancoraggio del dwoh nella baia di Kumzar, cena a bordo e pernottamento.

There is no landward approach. The approach to Kumzar, much longed for in rough weather, comes unexpectdly. The town appears tiny, overshadowed by the forbidding mountains that seem to be squeezing it into the sea. The town is wedged into a small area at the base of a steep gorge, and a channel created by the gorge runs directly through the centre of town. The densely packed housers are built on raised sections of land on either side of the channel, and are accessed by paths that lead along narrow rock ledges and through winding alley ways.
The Kumzaris speak their own dialet, believed to be mainly a mixture of Arabic and Farsi, with the possible influence of Hindi, Baluchistani and Portuguse. Fishing is the main economy. From small clay ovens along side the houses there arises the delicious aroma of fhish cooking over an acacia-wood fire. Children dash in and out of the surf. Boat builders work on the foreshore, tending to the local fleet of cowriedecorated battil. Fishermen mend their nets on the beach and fish spotters, positioned high in the cliffs above the town, can be heard calling out instructions to the crews of small fishing skiffs out in the bay.
At the foot of the gorge, a the very back of the town, are the oldest dwellings, situated close to the well that once provided the only source of fresh water in the village. Water for the community is now provided by a modern desalinisation plant, located on the far side of the bay where a new school and commercial jetty have also been built in recent years.

6° giorno : Crociera nei fiordi della penisola del Musandam
Colazione a bordo. In mattinata inizio della navigazione per raggiungere Khawr Habliyan passando da Al Balad e dai villaggi Shaboos. Si esplorano bellissimi fiordi con la possibilità di effettuare nuotate e snorkeling. Pranzo a bordo. In serata arrivo a Khawr Habliyan, uno dei fiordi più grandi del Musandam e ancoraggio del dwoh. Cena e pernottamento a Khawr Habliyan.
 

7° giorno : Crociera nei fiordi della penisola del Musandam
Colazione a bordo. In mattinata inizio della navigazione per raggiungere Lima, uno dei villaggi nella east coast della penisola del Musandam. Visita al villaggio, pranzo a bordo del dhow e partenza per raggiungere il fiordo di Khawr Najid. Cena e pernottamento in dhow a Khawr Najid.


 

8° giorno : Fine Crociera - Khasab - Dubai
Colazione a bordo. Arriva con il Dhow fino al fiordo di Khawr Najid dove è prevista la fine della crociera. Sbarco e proseguimento per Khasab con veicoli fuoristrada. Arrivo in città, breve sosta e trasferimento terrestre per rientrare Dubai. Lungo la strada assistenza per le formalità doganali nella frontiera tra Oman e UAE. Arrivo a Dubai e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno : Dubai
Colazione in hotel. Giornata
dedicata alla visita di questa incredibile città costituita da una selva di grattacieli modernissimi. Interessante il “creek” una rientranza del mare proprio nel mezzo della città su cui si affacciano grattacieli e frequentata da innumerevoli barche che trasportano persone e merci. Visiteremo il museo, ci sarà la possibilità di una escursione in "abra" o taxi d'acqua e il souk delle spezie e dell'oro. Pranzo incluso durante l'escursione.
In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

10° giorno : Dubai - Italia
Dopo la colazione trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

 

 QUESTO ITINERARIO FA PARTE DEL VECCHIO CATALOGO DI NBTS VIAGGI

 I prezzi aggiornati sono visibili al nuovo sito ---> clicca qui

 

La quota include:
  Volo di linea Gulf Air classe Q in partenza da Milano Malpensa, tasse aeroportuali escluse
  Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
  3 pernottamenti a in hotel a Dubai in camera doppia con trattamento di mezza pensione
  City tour di Dubai con pranzo
  Trasferimento a Dubai/Khasab/Dubai con bus
  Tasse d'uscita dagli UAE
  Visto d'ingresso in Oman
  2 pernottamenti al Golden Tulip Hotel di Khasab in camera doppia con trattamento di mezza pensione
  City tour di Khasab
  Escursione di mezza giornata con veicoli 4x4 al Jebel Harim
  4 pernottamenti a bordo della MY Sindbad A/C Dhow in cabina doppia con trattamento di pensione completa
 
Uso di asciugamani, equipaggiamento da snorkeling e fishing gear durante la crociera
  Trasferimento con veicoli 4x4 da
Khawr Najid a Khasab
  Guida parlante inglese

La quota non include:
  Tasse aeroportuali, da comunicare all'emissione del biglietto
  Visto d’ingresso negli Emirati Arabi, si ottiene alla frontiera
  Pasti e bevande dove non menzionati
  Mance
  Extra personali
  Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento

  Quanto non indicato alla voce "la quota include"

Supplementi:
  Sistemazione in camera singola, euro
  Supplemento alta stagione, dal 14 al 24 dicembre '07 (da comunicare in base alla disponibilità dei voli)

 

Hotel previsti o similari

4*   Dubai hotel         Dubai          3 notti
4*   Golden Tulip        Khasab       2 notti
-*   Sindbad              Crociera     4 notti

 

Clima e temperature : la crociera è effettuabile tutto l'anno. La temperatura dell'aria è la seguente : inverno 24/28°C; primavera e autunno 30/34°C; estate 42/46°C. La temperatura dell'acqua è la seguente : inverno e primavera 20/24°C; estate e autunno 28/32°C.

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Rajatabla.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.