ZAMBIA

Tour : "South Luangwa e Lower Zambezi"


Tipologia tour
: viaggio nel sud dello Zambia con safari nel South Luangwa National Park e in canoa nel Lower Zambesi.
Durata :
11 giorni / 8 notti
Partenze individuali : tutti i martedì e sabato
Partenze di gruppo : -
Periodo consigliato :
tutto l’anno.
Codice :
ZATC1102


Viaggio alla Scoperta di due parchi veramente molto suggestivi e selvaggi che presentano caratteristiche varie che favoriscono la presenza dei grandi branchi di animali selvaggi, il South Luangwa National Park dove si possono fare dei bellissimi safari in Auto e il Lower Zambesi invece dove con le canoe in assoluto silenzio si può osservare in tutta tranquillità la fauna che si avvicina al fiume per abbeverarsi.

1° giorno : Italia
Arrivo a Roma Fiumicino e registrazione per la partenza imbarco previsto nelle prime ore del mattino seguente.
Pasti: -/-/-

2° giorno : Italia –
– Lusaka
Partenza dall’ Italia e coincidenza per il volo su Lusaka. Pernottamento in volo. Arrivo nel primo pomeriggio, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. tempo a disposizione per il relax o per la vista libera di Lusaka. Fra i luoghi di interesse culturale e turistico della città si possono citare i numerosi musei (i principali sono il Lusaka National Museum, il Political Museum e lo Zintu Community Museum), la Statua della Libertà, la sede del parlamento dello Zambia (Zambian National Assembly), la fabbrica di ceramiche Moore, la cattedrale della Santa Crose (Holy Cross Cathedral) e i giardini botanici del Munda Wanga Environmental Park e lo zoo. Cena libera. Notte in hotel.
Pasti: -/-/-

3° giorno : Lusaka -
- South Luangwa National Park
Arrivo a Lusaka al mattino o nel pomeriggio a seconda dell’operativo del volo intercontinentale. Coincidenza con il volo per Mfune. Il volo dura circa un’ ora. All’ arrivo a Mfuwe, incontro con la guida e trasferimento al Lodge (la scelta di sistemazioni include il Kafunta River Lodge, il Mushroom Presidential House e Lodge, il Mfuwe Lodge e il Track and Trails Lodge). Il trattamento è di pensione completa e sono incluse tutte le attività quali safari, safari a piedi e safari notturni.
Pasti: C/P/C

4° e 5° giorno : South Luangwa National Park
Sveglia alle 6:00 per un the ed un caffè. I clienti possono scegliere fra un safari all’ alba o un safari a piedi della durata media di 3 – 4 ore. Rientro al lodge per la colazione o il brunch. Pomeriggio dedicato al relax in piscina, presso la laguna o soltanto ammirando gli animali passare lungo il fiume Luangwa. Pranzo al lodge seguito da riposo pomeridiano e quindi da the e caffè. Si deve considerare che fra le 11 e le 15 fa abbastanza caldo e tutti gli animali si ritirano all’ ombra e non è il momento migliore per vederli). Alle 16 è previsto un safari per ammirare le attività degli animali al calar del sole. Verso le 18 è previsto il tramonto. Quindi si parteciperà al safari notturno che, con un po’ di fortuna, ci permetterà di ammirare battute di caccia di leoni e leopardi. Il South Luangwa è uno dei maggiori santuari della fauna selvatica del mondo, i suoi 9.050 km quadrati sono concentrati intorno al fiume Luangwa e vi si trova una delle più grandi concentrazioni africane di fauna selvatica. Grazie alla sua posizione inaccessibile, South Luangwa riesce a combinare la grande concentrazione di fauna selvatica, con limitato numero di visitatori, ed è anche uno dei pochi parchi nazionali che consentono i safari notturni. Tuttavia, il numero di visitatori è in costante aumento e il periodo migliore per visitarlo è adesso prima che questa diventi il prossimo Kruger o Serengeti. Il parco è costituito da boscaglia arida, annaffiato dai meandri del fiume Luangwa e le sue numerose pozze laghi. L'albero dominante è il mopane, ma anche maestoso baobab che punteggia il paesaggio qui e là. Nella stagione secca, la maggior parte delle piante e gli alberi sembrano secchi e la fauna selvatica si concentra nei punti d’acqua, il che permette una visualizzazione ottimale. South Luangwa è sede di un emozionante caleidoscopio di fauna selvatica. Ippopotami e coccodrilli, elefanti sono difficili da non vedere lungo le rive del fiume, la giraffa Thornicraft, dalle gambe e le faccia bianche, La zebra Crawshay senza il marrone "striscia-ombra" della comune zebra endemica del parco e facilmente individuabile. Mandrie di bufali vagano nel parco, oltre che numerosi leoni. La densità di leopardi è tra i più alti al mondo. Tutti i tipi di antilopi abbondano: Le impala sono onnipresenti, l’antilope puku che si trova raramente al di fuori della Zambia vi sono anche numerosi waterbucks e bushbucks. South Luangwa è un sogno che diventa realtà per birdwatching, con oltre 400 specie registrate. Il Migliori periodo vanno da novembre-dicembre (quando le piogge iniziano), aprile-maggio (quando finiscono) o agosto-settembre (quando l'acqua è ai livelli più bassi). Notti al Lodge.
Pasti: C/P/C

6° giorno : Il villaggio di Kawaza
Colazione al Lodge e trasferimento al villaggio di Kawaza dove si possono incontrare gli stregoni o ammirare varie attività tradizionali come la macina del granoturco, la produzione della birra. Cena locale al villaggio. Dopocena spettacolo di danze locali attorno ai fuochi. Pernottamento al villaggio.
Pasti: C/P/C

7° giorno : Il villaggio di Kawaza -
Lusaka – - Lower Zambesi
Colazione e trasferimento via terra all’ aeroporto di Mfuwe; volo per Lusaka. Arrivo all’ aeroporto di Lusaka e trasferimento di circa 2 ore via terra per Chirundu, cancello d’ ingresso per il Lower Zambezi. Incontro con lo staff del Kariba Breezes, Pranzo al sacco e lezione sulla sicurezza prima dell’ inizio del safari in canoa, quindi partenza, Tragitto in canoa di circa 12 km verso un isola per la notte / posa del campo cena e pernottamento al campo.
Pasti: C/P/C

8° e 9° giorno : Lower Zambesi
Intere giornate dedicate al safari in Canoa. L’area del ower Zambesi si trova tra il lago Kariba ella diga di Caborra Bassa in mozambico, che comprende circa 230 km di fiume di cui 130 km comprendono il Parco Nazionale del Lower Zambesi. Il fiume Zambesi è quasi 3 km di larghezza qui, le lingue di sabbia sabbia formano delle isole che ospitano diverse specie di uccelli e fauna selvatica, nello stesso numero, se non maggiore, in quanto si trovano in altri parchi. Lungo il suo corso di 2700 km, la Zambesi feconda le pianure alluvionali, Forma le possenti Victoria Falls e forma il lago artificiale di Kariba, prima di raggiungere il Lower Zambesi. Qui, una miriade di isole costituisce l’Habitat ideale per l’ alimentazione per un incredibile quantità di diverse specie selvatiche . Geograficamente è situato sulle rive del fiume Zambesi, nel sud-est dello Zambia, nella riva opposta dello Zimbabwe si trova il Mana Pools National Park. Il Parco occupa poco più di 4000 kmq, è la patria dei Leoni, dei branchi di elefanti, bufali, per non parlare di ippopotami e coccodrilli. Vi si trovano Ghepardi, Zebre, babbuini, scimmie e di altre specie di antilopi e 400 specie di uccelli Questo parco è stato designato come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dato che nella valle dello Zambezi può fare molto caldo nei mesi estivi, iniziamo presto al mattino per fare gran parte dell’ attività nel periodo più fresco della giornata. Lo stesso vale per il tardo pomeriggio, mentre si cerca di stare all’ ombra durante la parte più calda del giorno. Generalmente la giornata si inizia con un the o un caffè e dei biscotti per partire subito con i safari. Quindi fra le 8.30 e le 9.00 si fa colazione. A pranzo generalmente avremo una selezione di carni fredde ed insalate Verdi, formaggi a completare il pasto. Per cena avremo snacks leggeri seguiti da piatti a base di pollo o manzo con verdure e carboidrati. Specifiche richieste alimentari possono essere esaudite previa richiesta all’ atto della prenotazione. Vengono fornite ghiacciaie per supportare i pasti, comunque è da sottolineare che ci possono essere limitazioni sulla durata del ghiaccio per tutto il viaggio. Notti pasti al campo.
Pasti: C/P/C

10° giorno : Lusaka –

Al mattino presto, viaggio in canoa di circa un’ ora. Trasferimento via terra di circa 3 ore e mezzo per il Kariba Breezes. Rientro a Lusaka e a seconda dell’operativo volo per l rientro in Europa. Notte in Volo oppure a Lusaka.
Pasti: C/P/-

11° giorno : Italia
Volo in coincidenza e arrivo in Italia.
Pasti: -/-/-

 

 QUESTO ITINERARIO FA PARTE DEL VECCHIO CATALOGO DI NBTS VIAGGI

 I prezzi aggiornati sono visibili al nuovo sito ---> clicca qui

 

La quota include:
  Volo di linea Ethiopian Airlines in classe economica, tasse aeroportuali escluse
  Assistenza in aeroporto (arrivo/partenza)
  Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  Pernottamenti in hotel e Lodges con sistemazione in camera doppia
  Trattamento di pensione completa durante tutto il tour
  Tutti i trasferimenti come da programma (veicolo 4x4 e canoe)
  Guida/autista locale parlante inglese
  Ingressi, visite e tasse ai siti indicati nel programma

La quota non include:
  Tasse aeroportuali, circa 255 euro con ET (tariffa da riconfermare all’emissione del biglietto)
  Mance
  Bevande
  Extra personali
  Quota gestione pratica, include assicurazione annullamento
  Tutto quanto non specificato alla voce “la quota include”

Supplementi:
  Supplemento volo (in base alla disponibilità aerea al momento della prenotazione), da comunicare
  Sistemazione in camera singola, 450 euro
  Supplemento estensione mare, su richiesta


Sistemazioni alberghiere

Cat. Hotel previsti o similari          Località                 Notti

-*   Lilayi Lodge                           Lusaka                 1
-*   Kafunta River Lodge                South Luangwa     3
-*   Kawaza Lodge                       Villagio di Kawaza   1
-*   Campo Tendato                      Lower Zambesi      3

 

 

Informativa sui Cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Rajatabla.it utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Per leggere di più su i cookie utilizzati interni e di terze parti visita la pagina dedicata. Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso dei cookie.